Beyond, Instead, Possible: Robert Barry - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Beyond, Instead, Possible: Robert Barry e la nascita dell’Arte Concettuale

11:00 H visita guidata (solo su appuntamento)
e proiezione: troublemakers | The story of Land Art

“Beyond, Instead, Possible: Robert Barry e la nascita dell’arte concettuale” è il primo di tre appuntamenti che si avvicenderanno tra giugno e agosto, per presentare al pubblico la collezione di Antonio Dalle Nogare. Questa trilogia mostrerà, in modo lineare ma non necessariamente cronologico, come nascono le opere degli artisti esposti in collezione, guardando alle stesse tematiche da diverse angolazioni e rispecchiando la società del proprio tempo.

Gli anni sessanta sono una fase storica caratterizzata da una profonda trasformazione del costume, della moda, dello stile di vita, degli interessi e della partecipazione politica. Sono gli anni della guerra in Vietnam, degli hippies, della nascita del femminismo, degli obiettori di coscienza. L’arte naturalmente reagisce a questi mutamenti, in parte anticipandoli, sottoponendo i propri linguaggi e modalità operative a una verifica radicale che produce una molteplicità di movimenti e gruppi, spesso sostenuti da ideologie diverse o persino opposte, come Pop Art e Arte Povera. Uno dei movimenti più significativi, che nasce in questi anni ma avrà poi pieno sviluppo negli anni settanta, è l’Arte Concettuale.

Robert Barry è l’artista concettuale che, più di altri, si è interessato alle dinamiche delle cose invisibili, producendo lavori fatti per scardinare le regole della visualità e dimostrando l’esistenza delle cose immateriali: i pensieri, le parole ma anche onde magnetiche e gas inerti.

“Ma l’opera esiste davvero?”
“Esiste se hai un’idea a proposito, e in parte è tua”.
Robert Barry


La nascita dell’Arte Concettuale sarà il tema intorno al quale verterà l’appuntamento del 6 giugno 2020 alle ore 11.00 alla Fondazione Antonio Dalle Nogare. Verranno prese in esame tre lavori di Robert Barry in collezione: un dipinto, un’opera immateriale della “Psychic Series”, e un’istallazione site-specific appositamente concepita per la biblioteca della Fondazione.

Subito dopo la visita guidata verrà proiettato il film “troublemakers | The story of Land Art” che riprenderà le tematiche trattate durante il percorso. Il film sarà visibile in Fondazione a ripetizione fino alle ore 18.00. Per tutti coloro che desiderano vedere il film da casa, la Fondazione Antonio Dalle Nogare lo metterà a disposizione sul suo sito web per 24 ore, sabato 6 giugno a partire dalle ore 12.00.

Per i più piccoli, la Fondazione propone un laboratorio a tema, i cui materiali possono anche essere scaricati dal sito web della Fondazione o durante la visita alla Fondazione.

Per approfondire le tematiche del percorso guidato speciale, sono disponibili sul sito della Fondazione ulteriori contenuti e documenti, oltre a una bibliografia essenziale.

La visita speciale come la proiezione digitale del film sono gratuiti.

Per garantire la sicurezza di tutti i visitatori, la partecipazione alla visita guidata è possibile solo su appuntamento. È possibile riservare scrivendo a visit@fondazioneantoniodallenogare.com o chiamando il +39 0471 971626.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Scegli la tua lingua, siediti e chiacchiera in modo naturale con un madrelingua. Niente lezioni, dizionari o esercizi: solo voglia di parlare! Cambia tavolo quando vuoi. Basta una conoscenza linguistica di base. Ingresso libero e gratuito, senza iscrizione. Tavoli linguistici disponibili in questa data: Deutsch · English · Français Punto d'incontro: Stadtbibliothek Ortler / Biblioteca Comunale Ortles
  • L'evento si tiene dal 16 Ott 2026 al 18 Ott 2026
    COSA ASPETTARSI DA QUESTA EDIZIONE Ospitoni che giocano e parlano, panel di ogni tipo, tantissimi videogiochi vecchi e nuovi all’interno di location uniche, tornei, workshop e molte esperienze che non trovi da nessun’altra parte. Soprattutto un festival gratuito che si occupa solamente del gaming e che lo fa unendo un animo pop e uno più professionale, adattandosi perfettamente a chiunque. LE MOSTRE INTERATTIVE I cabinati arcade, le retroconsole e gli indie games: Tuffati in una selezione di giochi gratuiti che spaziano oltre l’immaginario, dove ogni pixel è un’espressione di creatività senza confini, ogni sfida un viaggio nella storia, e ogni innovazione tecnologica un passo verso il futuro. Tutto il programma si trova sul sito: www.gameground.it/eventi/
  • Viaggia per il mondo senza lasciare Bolzano! Cinque serate per promuovere il dialogo interculturale. Ognuna dedicata a un paese, alla sua lingua e alle sue tradizioni. Questa volta si vola nei Balcani: "Shqipëria (Albania): lingua, cultura e curiosità sul paese." Dove: alpha beta piccadilly Bolzano Costo dell'evento: 5 €

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..