Europa e l'America Latina: Una nuova era di cooperazione? - Pubblicato da eurac

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Eurac Research e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano invitano all’incontro con Carlos Cruz Infante, esperto di politica cileno

L’accordo Ue-Mercosur è il più grande accordo di libero scambio mai stipulato dall’Unione europea e dovrebbe permettere di risparmiare quattro miliardi di dazi ogni anno. È l’inizio di una nuova era di cooperazione tra Europa e Sud America oppure il controverso accordo rischia di fallire? Ne parlerà l’esperto di politica ed ex-direttore della comunicazione strategica del segretariato generale del governo cileno Carlos Cruz Infante. L’appuntamento è per il 21 novembre alle 19 a Bolzano, nella sala conferenze dell’Academy Cassa di Risparmio.

Lo scorso giugno l’Unione europea e gli Stati che fanno parte dell’alleanza commerciale sudamericana Mercosur – Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay – hanno stipulato un accordo di libero scambio. Si tratta della più grande collaborazione economica dall’indipendenza dell’America Latina. Ad oggi è il più grande accordo di libero scambio al mondo e crea un nuovo mercato di 780 milioni di persone.
Le questioni aperte però sono molte: come verranno attuate le condizioni contrattuali? Cosa succederà agli altri paesi del Sud America? Ci sono altre possibilità di rafforzare il legame tra Europa e America Latina? E soprattutto: quale sarà lo scenario futuro dopo i roghi della foresta pluviale dell’Amazzonia, l’atteggiamento antieuropeo del presidente del Brasile Jair Bolsonaro, la minaccia della Francia di non ratificare l’accordo e il rifiuto dell’accordo da parte del parlamento austriaco nel settembre 2019?
Sono questi i punti di cui parlerà Carlos Cruz Infante giovedì 21 novembre all’Academy Cassa di Risparmio.
L’incontro sarà moderato da Roland Benedikter, condirettore del Center for Advanced Studies di Eurac Research, e si terrà in inglese con traduzione simultanea.

L’entrata è libera, si prega di iscriversi telefonicamente: 0471/316017.
Al termine dell’incontro ci sarà un aperitivo.

Note sul relatore:

Carlos Cruz Infante è un sociologo cileno e ha ricoperto il ruolo di Chief of Strategic Content & Influence presso il Segretariato generale del governo del Cile. Carlos Cruz Infante è un profondo conoscitore della politica dell’America Latina. È stato consulente alla Inter-American Development Bank, ed attualmente è responsabile della ricerca per l’agenzia di comunicazione CoMedia World.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Die Musikkapelle Auer lädt herzlich zum Frühjahrskonzert am Samstag, 14. März 2026, um 20 Uhr in der Aula Magna der Landwirtschaftlichen Oberschule Auer ein. Das Konzert ist Teil des Jubiläumsjahres 2026, in dem die Musikkapelle Auer das 225-jährige Bestehen seit der Gründung 1801 feiert. Über das gesamte Jahr verteilt finden vielseitige Events statt, Highlights bilden das Jubiläumsfest im Mai und ein Konzert zu Ehren Sepp Thalers im Juni. Kapellmeister Georg Pichler Giulay hat dafür ein ansprechendes, dem Jubiläum würdiges Programm zusammengestellt. Die Musikkapelle Auer freut sich auf zahlreiches Publikum!
  • Avremo l’onore di ospitare i coniugi Schilirò, genitori del bambino che nel 2002 è guarito miracolosamente da una malformazione congenita ai polmoni. Ci offriranno la loro toccante testimonianza di fede e di vita, raccontando il miracolo che, certificato dall'équipe medica, ha portato alla beatificazione dei santi Luigi (1823-1894) e Zelia Martin (1832-1877), genitori di santa Teresa di Lisieux (1873-1897). Si tratta di un evento di straordinaria rilevanza, che rappresenta una preziosa occasione di riflessione e di condivisione per tutta la comunità. È un’opportunità rara poter ascoltare la voce diretta di chi ha vissuto un’esperienza così profonda e significativa.
  • Die Musikkapelle Auer lädt herzlich zum traditionellen Cäcilienkonzert am Samstag, 14. November 2026, um 20 Uhr in der Aula Magna der Landwirtschaftlichen Oberschule Auer ein. Das Konzert ist Teil des Jubiläumsjahres 2026, in dem die Musikkapelle Auer das 225-jährige Bestehen seit der Gründung 1801 feiert. Über das gesamte Jahr verteilt fanden vielseitige Events statt, die im traditionellen Cäcilienkonzert ihr Ende finden. Kapellmeister Georg Pichler Giulay hat dafür ein ansprechendes, dem Jubiläum würdiges Programm zusammengestellt. Die Musikkapelle Auer freut sich auf zahlreiches Publikum!

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..