inside goes virtual IT

Dalla candela alla lampadina: irrompe la modernità - Pubblicato da kultur.lana

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L’acqua è il nuovo oro, fisionomia e vita di intere valli cambiano per sempre.

Lo sfruttamento idroelettrico del Valsura iniziato nei primi anni del secolo scorso, con la fine della seconda guerra mondiale subisce un’accelerazione: STE (Società Elettrica Trentina) prima ed ENEL poi danno alla val d’Ultimo l’aspetto che vediamo oggi.
Oltre ai bacini-serbatoio, vere e proprie opere di ingegneria idraulica, vengono costruite gallerie, condotte forzate e le centrali. I cantieri danno lavoro a centinaia di operai e tecnici ed anche a Lana si stabiliscono nuove famiglie.
Immagini, racconti e testimonianze intervallate dalle musiche di Silvana Berton ci illustreranno cosa è accaduto in quegli anni.

Contatti :

Date e orari evento :

Lunedì 11 Nov 2019

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • ogni settimana fino a Lun 09 Nov 2020 nei giorni di: Lunedi
    Dimore nobiliari, graziosi vicoli e monumenti storici caratterizzano l’immagine del paese a Parcines. I testimoni del tempo lungo la Via Claudia Augusta, la storia di Peter Mitterhofer, l’inventore della macchina da scrivere, e una lunga serie di fatti e curiosità vi verranno svelati nel corso di questo interessante tour guidato. Durata: ca. 2 ore Iscrizione entro le ore 18 del sabato precedente presso l'ufficio turistico di Parcines o Rablà!
  • L'evento si terrà domani e ogni settimana fino a Ven 30 Ott 2020 nei giorni di: Mercoledi Giovedi Venerdi
    Visita guidata e degustazione vini presso la cantina Merano a Marlengo su prenotazione per gruppi a partire da 8 persone. Informazioni e prenotazioni per la visita guidata: tel. 0473 447137 oppure tramite e-mail: info@cantinamerano.it Contributo spese 15 € a persona con la GuestCard, 17 Euro senza GuestCard. ©Cantina Merano/Helmuth Rier
  • ogni settimana fino a Dom 01 Nov 2020 nei giorni di: Mercoledi Venerdi
    Visita guidata alla distilleria privata Unterthurner ogni mercoledí alle ore 16 ed ogni venerdì alle ore 10. Prenotazione, tel. 0473 447186 oppure www.unterthurner.it/privatbrennerei/besichtigung.html. Contributo spese 15 Euro (degustazione delle grappe e buono sconto a 5 Euro incl.). Dati: a causa della situazione attuale: 01/09/2020 bis 30/11/2020 ogni mercoledí ore 16 e ogni venerdí ore 10. ©Privatbrennerei Unterthurner