La Giornata del Contemporaneo AMACI - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Porte aperte all’arte contemporanea, con incontri visite speciali e le luci della Facciata mediale.

Anche Museion partecipa alla Giornata del Contemporaneo, la manifestazione per avvicinare il grande pubblico all’arte del nostro tempo promossa su tutto il territorio nazionale da AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani). In questo giorno speciale, Museion offre l’ingresso gratuito alle mostre, con apertura prolungata, dialoghi sull’arte, momenti di incontro e le luci della Facciata Mediale.

Nella mostra Oscillations dell’artista francese Marguerite Humeau, appena inaugurata, si svolge un momento di approfondimento tra arte e archeologia. La mostra di Humeau prende infatti le mosse dalla fascinazione e mistero intorno alle statuette preistoriche delle Veneri. Ispirandosi ai temi e all’immaginario evocato dall’artista, Brita Köhler (Museion), Vera Bedin e Giuliana Plotegher, esperte del Museo Archeologico dell’Alto Adige, invitano quindi a un dialogo interdisciplinare. Attraverso la figura preistorica della Venere, il pubblico potrà così avvicinarsi agli aspetti passati e presenti della storia umana.

Il rapporto tra arte femminile e femminismo in Italia è invece il tema della mostra “Doing Deculturalization”. L’esposizione prende le mosse dagli scritti della critica e storica dell’arte italiana Carla Lonzi e presenta oltre 40 posizioni di artiste e archivi, sia storiche che recenti. Frida Carazzato (Museion) conduce, in dialogo con la critica e docente Barbara Casavecchia, una speciale visita guidata alla mostra I temi dell’esposizione sono esplorati tracciando un percorso che va dalle posizioni più storiche a quelle più recenti. La giornata si chiude infine con le luci della Facciata Mediale. Dalle ore 20 alle 21 viene proiettata l’opera Appropriazione (sole in mano), 1970-73 di Marinella Pirelli.

In occasione della Giornata del Contemporaneo Museion partecipa alla mostra diffusa dei musei AMACI dell’artista Eva Marisaldi, di cui sarà esposta al pianoterra di Museion l’opera “X e il disegno della cancellazione” (1996).

Programma:

ore 14–20: dialoghi sull’arte nelle mostre

Mostra di Marguerite Humeau, Oscillations: visita guidata e approfondimento in dialogo con le esperte del Museo Archeologico dell’Alto Adige
ore 16-17 in lingua italiana
ore 17-18 in lingua tedesca
In collaborazione con il Museo Archeologico dell’Alto Adige

Mostra “Doing Deculturalization”: visita guidata con Frida Carazzato (Museion) e Barbara Casavecchia, critica, docente e giornalista
ore 18.30–19.45 (in lingua italiana)

ore 20–21: Museion Media Façade, Proiezione video, Marinella Pirelli, Appropriazione (sole in mano), 1973

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Questa conferenza, a cura della dr.ssa Patrizia Zangirolami, Coordinatrice generale del CLS, si inserisce nel programma degli eventi collaterali della mostra “Artifices: i creatori dell’arte”. Il Discobolo non è solo una meravigliosa statua antica, ma è anche uno spunto per molteplici riflessioni: dalle copie in marmo di età romana agli ideali incarnati dall'atleta nel mondo antico, fino al legame tra i Giochi olimpici antichi e le Olimpiadi moderne...una statua che vive ancora oggi.
  • Ispirata al diario di viaggio in Italia di J.W. Goethe, che nel 1786 rimase affascinato dal dinamismo delle fiere bolzanine, la mostra presenta i volti dei protagonisti della crescita economica della città tra Settecento e Ottocento. Accompagnati dalla direttrice Dott.ssa Elisabetta Carnielli, scopriremo le storie delle famiglie e delle mogli che costituirono la nuova aristocrazia mercantile, contribuendo al prestigio del Magistrato Mercantile. INFORMAZIONI UTILI: Partecipanti: 15 persone Ritrovo: Palazzo Mercantile Via Argentieri 6, Bolzano Afflusso: mezzi privati o pubblici Durata: circa 2 ore Limitazioni: scale Contributo di partecipazione consigliato: € 10,00 per gli associati FAI, € 15,00 per i non associati Prenotazione: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/mostra-volti-di-mercanti-a-bolzano-45203 entro 03 febbraio Informazioni: bolzano@delegazionefai.fondoambiente.it
  • Visita guidata Sabato 7 febbraio 2026, ore 10–13 Partenza dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, Bolzano. Un percorso tra musei e spazi pubblici esplora il confine come luogo di incontro, memoria e trasformazione. Le opere di otto artistɜ internazionalɜ: Pamela Dodds, Esra Ersen, Boris Missirkov & Georgi Bogdanov, Ivan Moudov, Karin Schmuck, Zorka Wollny e ZimmerFrei (Anna de Manincor) affrontano migrazione, identità e paesaggio. La visita, insieme a Ingrid Kofler, sociologa e docente alla Libera Università di Bolzano, intreccia arte, cultura e ricerca sui processi di trasformazione e convivenza.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..