Autunno del Birmehl - Pubblicato da telescheda

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Domenica 29 settembre 2019 a partire dalle ore 10:00 si terrà a Verdignes in Comune di Chiusa la manifestazione culturale e gastronomica "Autunno del Birmehl".

Nel centro del paese saranno offerte delle specialità gastronomiche da parte delle strutture gastronomiche e associazioni locali. Oltre ai prodotti tipici locali, saranno offerti anche dolci, carne selvaggina, gnocchi e pasta sulla base di "Birmehl".

Alle ore 10:30 e alle 14:00 si parte con un’ escursioni guidata in lingua tedesca lungo il sentiero del “Birmehl” (ritrovo in piazza a Verdignes).

Il programma d’intrattenimento offre ancora di più: degustazioni di antiche varietà di frutta in collaborazione con l’associazione Sorten Garten Südtirol

La farina di pere (Birmehl) è un antico alimento contadino, impiegato un tempo come dolcificante al posto del costoso zucchero. La sua produzione era molto complessa e lunga, ma il suo impiego era molto vario e conferiva alle pietanze un sapore unico. Dapprima le pere denocciolate o intere venivano essiccate, ottenendo così la cosiddetta Kloaz, che poi veniva macinata trasformandola in farina. I numerosi pereti di Verdines erano considerati la fonte migliore per ottenere la farina, tanto che un tempo questa località veniva chiamata ironicamente Birmehldorf , “paese della farina di pere”.

La mosa di grano saraceno viene consumata, come in passato, direttamente dalla padella seduti intorno al tavolo. Il Birmehlherbst di Verdines si è ormai trasformato in un appuntamento culinario e offre piatti della tradizionale cucina contadina, ormai scomparse, come la “mosa di grano saraceno con confettura di sambuco” (Plentene Muas mit Holermulle) e il “semolino al grano saraceno con farina di pere” (Plentenen-Birmehl-Riebler). Non c’è limite alla creatività dei piatti, tanto che i menù dei vari ristoranti e associazioni si arricchiscono delle ricette più disparate, preparate con farina di pere, quali gnocchetti e ravioli, pane, tortellini, brasato di cervo con cavolo rosso e Schupfnudel (gnocchi tipici), canederli di prugna con mantello di farina di pere, strudel, Krapfen e tant’altro. Queste delizie gastronomiche vengono proposte dagli esercizi ristorativi di Verdines anche durante l’intera settimana precedente l’evento.

Inoltre alle ore 10:30 e 14:30 si terranno delle escursioni guidati lungo il sentiero (ritrovo in piazza a Verdignes)

Collegamento in autobus verso e da Verdines
Verso Verdines: da Chiusa, ore 8.32, 10.32, 13.32; da Bressanone, ore 8.27, 10.27, 13.27.
Da Verdines: verso Chiusa e Bressanone, ore 11.03, 14.03, 16.03, 18.03

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Se l’OEW è ciò che è oggi lo dobbiamo a tante persone – e soprattutto anche a voi. Ogni singolo incontro e ogni contributo ci hanno portato dove siamo oggi. Per questo vogliamo festeggiare insieme a voi questo anniversario.
  • 2022 tauscht Stefanie Sargnagel widerstrebend das bequeme Wiener Sofa gegen ein Flugticket in die USA ein. In Iowa soll sie an einem kleinen College mitten im Nirgendwo Kreatives Schreiben unterrichten. In der Kleinstadt mit 8000 Einwohnern gibt es außer endlosen Maisfeldern: nichts. Begleitet wird sie in der ersten Zeit von der Musiklegende Christiane Rösinger, gemeinsam machen sie sich auf, das Nichts zu erkunden. Sie finden schlechtes Essen, übergewichtige, freundliche Einheimische, Aasgeier und eine alte k.u.k.-Nostalgikerin. Einfach „die spezielle Elendskombi aus Einöde, Fastfood und Sonnenuntergängen hinter Tankstellen.“ Stefanie Sargnagels Blick auf die USA ist so einzigartig wie ihr Schreiben; kompromisslos, sarkastisch und schonungslos ehrlich berichtet sie in ihrem typischen Sound über die amerikanische Einöde des Midwest und über die Lebensnotwendigkeit von Freundschaften.
  • L'evento si tiene dal 12 Dic 2025 al 13 Dic 2025
    Protect Our Winters Italy vi invita all’Astra di Bressanone per un weekend dedicato alla montagna, alla sostenibilità e alle buone vibrazioni. Programma Venerdì, 12 dicembre 16:30–19:30 → per chi vende: accettazione di abiti ed equipaggiamento invernale usati 20:00–22:00 → per chi ama il cinema: prima di TREELUDE, un cortometraggio sulla connessione tra uomo e natura con l’atleta Lukas Schäfer, regia di Marco Zingaretti, vincitore di due premi al Festival del Cinema di Alessandria. Segue discussione sul palco. Bibite fresche vi aspettano! Sabato, 13 dicembre 9:00–15:00 → per chi vuole fare shopping o bere un caffè: vendita + caffè e torte 11:00–15:00 → per chi vuole fare spuntino del sabato: aperitivo & musica con DJ Morris Ferrari 15:00–18:00 → per chi ha portato roba il venerdì: ritiro degli abiti non venduti e del cash di ciò che è stato venduto (possibilità di donare gli abiti) 19:00 → chiusura interna Discussione sul palco Dopo la proiezione, ci sarà una discussione sul palco su due temi molto attuali: overturismo e la nuova fast fashion nel mondo dell’outdoor. Un momento per riflettere insieme su come vivere la montagna in modo rispettoso, senza lasciare tracce, e su come gestire in maniera responsabile abbigliamento e attrezzatura outdoor.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..