Voglia d'arte e film sulla terrazza - Pubblicato da info@kunstmeranoarte.org

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il 28 agosto 2019 alle 19.30 la direttrice artistica di MERANO ARTE Christiane Rekade proporrà una visita guidata alle mostre in corso, in dialogo con l’artista Giacomo Porfiri, membro del collettivo Alterazioni Video; successivamente sarà proposta la proiezione di un film sulla terrazza.

La mostra Alterazioni Video. Incompiuto: la nascita di uno stile, visitabile assieme alla personale di Özlem Altin fino al 22 settembre, propone una riflessione sull’Incompiuto, a partire da un lavoro di ricerca decennale svolta dal collettivo sulle opere pubbliche mai completate sparse su tutto il territorio nazionale. Alterazioni Video vede in queste rovine del contemporaneo il perfetto paradigma teorico per interpretare il nostro paese e proclama l’Incompiuto come un nuovo stile.

Dopo un aperitivo sulla terrazza, alle 21.30 sarà proiettato il Turbofilm Per troppo amore, una soap-opera psichedelica ambientata a Giarre, nel Parco Archeologico dell'Incompiuto Siciliano, in cui l’antropologo Marc Augé interpreta un’entità aliena.

I turbofilm sono un nuovo genere cinematografico creato da Alterazioni Video, che intende porsi “tra lo spaghetti western e il neorealismo di Youtube”.

Dopo la serata del 19 luglio, che ha visto la direttrice artistica Christiane Rekade dialogare con il curatore Veit Loers e una selezione video d’artista presentati dal collettivo BAU (Simone Mair e Lisa Mazza), con questo appuntamento prosegue il programma estivo di MERANO ARTE.


Programma

h 19.30: visita guidata con Giacomo Porfiri del collettivo Alterazioni Video e la curatrice Christiane Rekade.
h 21.00: Film di Alterazioni Video sulla terrazza: Per troppo amore (Alterazioni Video, Turbofilm 2012).

In lingua italiana.
Contributo spese: 10 €

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Dialoge Meran 2026 Gletscherschwund, Felsstürze, Überschwemmungen: Was kommt auf uns zu? Der Landesgeologe Volkmar Mair im Gespräch mit Eberhard Daum Eintritt frei
  • Testimonianze dei deportati al campo di concentramento di Bolzano. Sspettacolo bilingue con filmati, fotografie e musica Con Flora Sarrubbo e Dario Spadon – Cooperativa teatrale Prometeo di Bolzano Il lager di Bolzano venne allestito nel mese di luglio 1944 in via Resia. Nei 10 mesi della sua apertura vi furono deportate circa 11.00 persone, soprattutto prigionieri politici, ebrei e zingari. Molti furono poi inviati nei lager d’oltralpe dove trovarono la morte. In occasione della Giornata della memoria Entrata libera
  • Moderazione di Walter Taranto Letture di Isabella Repole Ingresso libero I quattro inverni, Garzanti, 2025 Immaginate di scoprire che tutto ciò che sapete della vostra infanzia è falso. È quanto accade a Maia: cresciuta con genitori adottivi che l’hanno colmata d’amore, non si è mai fatta troppe domande sulle sue origini. Ma Maia è incinta e, per proteggere il futuro della bambina che porta in grembo, ha bisogno di conoscere il proprio passato. Nella soffitta di casa c’è un baule che si è sempre guardata dall’aprire. Ora, però, decide di farlo. Al suo interno, trova fogli scarabocchiati, articoli e qualche fotografia. Quei documenti non le lasciano dubbi: deve partire. E così, senza chiedere il permesso a nessuno, si mette in viaggio verso il Trentino-Alto Adige. Lì, ricostruisce a poco a poco la sua storia. Romina Casagrande vive e insegna a Merano, in provincia di Bolzano. Laureata in lettere classiche e appassionata di storia, ha collaborato con alcuni musei, realizzando percorsi didattici interdisciplinari. Ama la natura, la montagna e condivide la sua casa con tre pappagalli, due cani e un marito. Con Garzanti ha pubblicato anche I bambini di Svevia (2020), I bambini del bosco (2021), L’eredità di Villa Freiberg (2023).

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..