Seminario Chora a cura di Gino Zaccaria
L’arte tra potenza e luce: Umberto Boccioni e Paul Cézanne
Tre incontri (13/02, 20/02, 06/03/26) sulla provenienza della creazione artistica
1. Il dinamismo di Boccioni. La fondazione futurista dell’arte
(Primo incontro dedicato alla concezione boccioniana dell’arte come forma della potenza)
2. L’opera futurista. La solidificazione dell’impressionismo
(Secondo incontro dedicato alla nozione di figura come sintesi plastico-dinamica)
3. La luce di Cézanne. Lo spavento solare e la verità
(Terzo incontro dedicato all’esperienza della luce e del colore nell’opera di Cézanne)
Entrata libera con iscrizione (info@adsit.org)
Dimore nobiliari, graziosi vicoli e monumenti storici caratterizzano l’immagine del paese a Parcines. I testimoni del tempo lungo la Via Claudia Augusta, la storia di Peter Mitterhofer, l’inventore della macchina da scrivere, e una lunga serie di fatti e curiosità vi verranno svelati nel corso di questo interessante tour guidato.
Durata:
ca. 2 ore
Iscrizione non necessaria!
Lettura del Canto XX del Paradiso: Dante si trova ancora nel Cielo di Giove e l’aquila imperiale riprende a parlare nominando alcune anime che formano il suo occhio. Tra queste sono presenti due pagani, l’imperatore Traiano già menzionato nel Purgatorio per la sua magnanimità e Rifeo eroe troiano esaltato nel Paradiso per le sue virtù e soprattutto l’amore per la giustizia, la loro presenza nel Paradiso è opera imperscrutabile della Misericordia e della Grazia divina.
A cura di Maria Carla Alessandrini
Entrata libera
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..