Vernissage - Into the Wild - Pubblicato da adh

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Gina Folly, Linda Jasmin Mayer, Alek O., Stefano Pedrini, Luca Trevisani

Curatrice: Christiane Rekade;
Saluto:
Philipp Achammer, Consigliere Provinciale alla Cultura;
Paul Rösch, Sindaco di Merano;
Claudio Andolfo, Direttore Ripartizione Cultura Italiana;

Presentazione: Christiane Rekade, Direttrice Artistica di Merano Arte;
Inaugurazione: Prof. Konrad Bergmeister, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano;

La mostra collettiva Into the Wild intende indagare l’idea e la rappresentazione che abbiamo oggi della natura: con l’industrializzazione e i conseguenti processi di urbanizzazione e razionalizzazione del lavoro l’uomo si è sempre più allontanato dalla natura. Non sorprende quindi che fin dal XIX secolo sia nato un forte interesse per i parchi coltivati, le serre e i giardini zoologici. Anche l’origine della passeggiata botanica più famosa di cade circa in questo periodo: nel 1929 è stata inaugurata infatti la passeggiata chiamata come il suo iniziatore e realizzatore, il medico e botanico Franz Tappeiner (1816-1902).
Nel presente post-digitale, la natura su un salvaschermo ci è più familiare dell’ambiente reale. Essa diventa un luogo per cui proviamo nostalgia: l’idea della natura, di un ritorno alla natura come alternativa a un presente complesso e dominato dalla tecnologia.
Gli artisti invitati si confronteranno con la percezione e la rappresentazione che abbiamo oggi della natura, declinandole in modi differenti.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 27 Mar 2024 al 06 Nov 2024
    I testimoni secolari della Via Claudia Augusta, l’importanza delle due frazioni di Parcines Tel e Rablà ai tempi dei Romani e tanti altri fatti storici, culturali ed artistici vi verranno svelati nel corso di questo interessante tour guidato. Durata: ca. 2,5 ore Iscrizione: entro le ore 12 online oppure presso l'ufficio turistico di Parcines o Rablà
  • Erstpräsentation mit Autorin Simone Dark. Mit Umtrunk und Fingerfood.
  • “S’io ti fiammeggio nel caldo d’amore,/ di là dal modo che ‘n terra si vede,…non ti meravigliar,…” Il V Canto del Paradiso dantesco inizia con queste parole: è Beatrice che parla al suo protetto e gli spiega l’alto valore di un voto e di una promessa. Intanto la bella accompagna Dante nell’ascesa al Cielo di Mercurio, premessa al VI Canto e all’incontro con l’Imperatore Giustiniano che narrerà la storia dell’impero romano e ne esporrà la sua missione etica e storica. A cura di Maria Carla Alessandrini Entrata libera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..