Vernissage: Martin Kargruber / Otto Wagner - “Legno & Colore” - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L‘esposizione, dal titolo „Legno & Colore“, rappresenta due posizioni contrapposte. Martin Kargruber, scultore originario di Casies, realizza sculture contemporanee, mentre Otto Wagner, artista proveniente dalla Baviera meridionale, focalizza la sua vena artistica sulla pittura informale-gestuale. Vi è tuttavia un aspetto che avvicina le due posizioni, ovvero l‘approccio iniziale all‘opera, sempre legato al ricordo di un‘immagine o ad un‘impressione visiva. Martin Kargruber dà vita con il legno ad oggetti tridimensionali che possono essere interpretati quali emanazioni in miniatura della sua terra d‘origine. L‘artista si sente legato all‘antica sapienza artigiana degli intagliatori, pur non indugiando in abbellimenti. Lo stesso processo creativo rimane interamente visibile.

Gli elementi fondanti della pittura di Otto Wagner sono le macchie di colore di orientamento, dimensioni, forma e consistenza differenti. Puntiformi o grandi come il palmo di una mano, di forma regolare o sfrangiata, disposte fittamente una accanto all‘altra o intervallate da spazi più o meno esigui, gli aggregati cromatici danno vita alle costellazioni più svariate. La mostra ospiterà quindici dipinti ad olio su tela e cartone ed acquerelli su carta. Martin Kargruber esporrà invece quattordici sculture in legno di piccolo e medio formato.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Presentazione dei libri Limitis. e Through the Prism of Borders con Katia Anguelova, Angelika Burtscher, Sabine Gamper e Karin Schmuck Quando: 20 gennaio 2026, ore 19 Dove: Lungomare, via Rafenstein 12
  • Presentazione del libro con Simonetta Lucchi in dialogo con Alessandra Tortosa. Simonetta Lucchi intreccia poesia, memoria e riflessione in un percorso intimo e universale. Le sue parole attraversano stagioni dell’anima, ricordi d’infanzia, presenze care e dolori taciuti, restituendo voce a ciò che è stato dimenticato o perduto. I versi evocano paesaggi, persone e momenti sospesi nel tempo, in una continua ricerca di senso e bellezza. La poesia diventa qui un rifugio e una rivelazione, dove la parola si fa carezza, sussurro, grido sommesso. Ogni componimento è un frammento d'esistenza che si ricompone nella memoria collettiva. Un libro intenso e malinconico, che consola e interroga, abbracciando lettori di ogni età con la sua delicata verità.
  • Conferenza. “Arnaldo Loner: il valore della memoria”. Iniziativa organizzata in collaborazione con l’ANPI Alto Adige Südtirol. Letture di Controtempo teatro. Una serata dedicata all’avvocato che ha riportato alla luce la verità sul lager di via Resia, per ricordare che la giustizia si costruisce anche attraverso il ricordo.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..