Selfportrait - Vernissage - Pubblicato da

0
  • via Portici 26, Egna, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L’era di Internet ha democratizzato in modo radicale le opportunità di rappresentarsi. Ciò che un tempo era riservato esclusivamente ad artiste e artisti, al giorno d’oggi è a disposizione di tutti: ciononostante il tema dell’autoritratto, appartiene ai classici della storia dell’arte occidentale e non ha perso minimamente la sua attualità. L’interrogarsi sulla propria immagine speculare e l’indagine su sé stessi appartengono, come mostra la forte partecipazione a questa mostra, al patrimonio di ogni artista.

Non importa se con pennello, matita, sanguigna o fotocamera: riflettere su di sé porta necessariamente al dialogo, allo scavare per portare alla luce le proprie origini e fondamenta, al mistero della rappresentazione. Si è tutti, indifferentemente, alla ricerca dell’Io più autentico. Ed ecco che gli autoritratti ci permettono di gettare uno sguardo nella psiche della persona: osserviamo e sperimentiamo condizioni esistenziali ed attimi, trasferiti su carta o su tela. In queste opere sono i creatori l’autentica misura di tutte le cose: essi testimoniano l’impegno, l’attenzione e la completa e radicale dedizione al tema.

Quando, durante l’attività artistica, si indaga e ci si interroga sulla propria condizione interiore, nasce spontanea l’esigenza di doverne rendere conto attraverso l’immagine. Per questo motivo gli autoritratti hanno tutti un carattere fortemente privato, non sono dipinti realizzati su commissione, che devono piacere per essere venduti. Essi si distinguono da tutti gli altri generi di pittura. Spesso l’autoritratto diventa – e questo è vero in modo particolare agli inizi della carriera di un artista, nel periodo accademico – un mezzo di ricerca della propria identità, per poi essere periodicamente ripreso negli anni successivi. Esso documenta l’evoluzione stilistica di un artista e può, a volte, essere letto come il riassunto estremo di un’intera vita.

Contatti :

  • Location : Kunstforum
  • Indirizzo : via Portici 26, Egna, BZ

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Mostra d'arte Bruno Flaim, Lucia Nardelli, Barbara Natter, Silvano Tacus, Elisabetta Vazzoler, Katherina Zoeggeler Galleria Civica di Bolzano Vernissage 26/07/2023 ore 18:00
  • Il CLS opera da 50 anni nel campo della formazione per gli adulti e dell’apprendimento continuo ed è riconosciuta come una delle più importanti Agenzie di Educazione Permanente. In questo incontro, un gruppo di esperti dialogherà sullo stato dell’arte nel campo dell’Educazione Permanente degli adulti. Intervengono: Antonio Lampis (Provincia Autonoma di Bolzano), Stefania Baroncelli (LUB), Francesco Ravazzolo (LUB), Paolo Federighi (Università degli Studi di Firenze), Luca Bizzarri (Provincia Autonoma di Bolzano), Gina Chianese (Università degli Studi di Trieste), Florenzano Francesco (UPTER), Monica Devilli (Coopbund), Silvano Trolese (Intendenza scolastica in lingua italiana) Modera: Roberto Farneti (LUB) INGRESSO LIBERO E GRATUITO
  • "L’industria italiana del XX e XXI secolo. Visionari e giganti" di Cino Serrao e Marco Pugliese. La Biblioteca Claudia Augusta ti invita alla presentazione del libro con l’autore Marco Pugliese in dialogo con la giornalista Paola Bessega. “Una panoramica dello sviluppo economico italiano tra il XX e il XXI secolo. Una analisi delle coordinate storiche, politiche e sociali dal Secondo dopoguerra nel segno dell'industria manifatturiera, dei suoi sviluppi, degli apporti al sistema paese, alla ricerca dell'eccellenza e della qualità che da sempre contraddistinguono il Made in Italy nel mondo.”

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..