Selfportrait - Vernissage - Pubblicato da

0
  • via Portici 26, Egna, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L’era di Internet ha democratizzato in modo radicale le opportunità di rappresentarsi. Ciò che un tempo era riservato esclusivamente ad artiste e artisti, al giorno d’oggi è a disposizione di tutti: ciononostante il tema dell’autoritratto, appartiene ai classici della storia dell’arte occidentale e non ha perso minimamente la sua attualità. L’interrogarsi sulla propria immagine speculare e l’indagine su sé stessi appartengono, come mostra la forte partecipazione a questa mostra, al patrimonio di ogni artista.

Non importa se con pennello, matita, sanguigna o fotocamera: riflettere su di sé porta necessariamente al dialogo, allo scavare per portare alla luce le proprie origini e fondamenta, al mistero della rappresentazione. Si è tutti, indifferentemente, alla ricerca dell’Io più autentico. Ed ecco che gli autoritratti ci permettono di gettare uno sguardo nella psiche della persona: osserviamo e sperimentiamo condizioni esistenziali ed attimi, trasferiti su carta o su tela. In queste opere sono i creatori l’autentica misura di tutte le cose: essi testimoniano l’impegno, l’attenzione e la completa e radicale dedizione al tema.

Quando, durante l’attività artistica, si indaga e ci si interroga sulla propria condizione interiore, nasce spontanea l’esigenza di doverne rendere conto attraverso l’immagine. Per questo motivo gli autoritratti hanno tutti un carattere fortemente privato, non sono dipinti realizzati su commissione, che devono piacere per essere venduti. Essi si distinguono da tutti gli altri generi di pittura. Spesso l’autoritratto diventa – e questo è vero in modo particolare agli inizi della carriera di un artista, nel periodo accademico – un mezzo di ricerca della propria identità, per poi essere periodicamente ripreso negli anni successivi. Esso documenta l’evoluzione stilistica di un artista e può, a volte, essere letto come il riassunto estremo di un’intera vita.

Contatti :

  • Location : Kunstforum
  • Indirizzo : via Portici 26, Egna, BZ

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Una serata intima e vibrante dedicata alla fisarmonica: un viaggio che attraversa Piazzolla, Galliano, le mie composizioni originali e quei territori di confine dove il suono diventa racconto. Un concerto per pochi ospiti, da vivere da vicino, respirando ogni sfumatura, ogni pausa, ogni tensione del mantice. Ospite speciale della serata: Loreno Ferrarese, la cui presenza porterà un’energia nuova e un dialogo musicale spontaneo, tutto da scoprire.
  • Con i Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo si apre un’occasione speciale per unire sport e arte. Dal 12 dicembre 2025 al 14 marzo 2026 il Südtiroler Künstlerbund presenta presso lo SKB ARTES a Bolzano la mostra Sport meets Art, che mette in dialogo le prestazioni sportive di alto livello con prospettive artistiche. Al centro dell’esposizione vi sono sette medaglie olimpiche di atlete e atleti altoatesini, presentate insieme a installazioni artistiche di ampio respiro. La mostra rende visibili non solo i momenti luminosi dei Giochi, ma illumina anche le loro dimensioni emotive, sociali e fisiche – dal trionfo alle sfide che stanno dietro ai successi. Gli/le atleti/atlete partecipanti e i rispettivi artisti/e sono: Dorothea Agetle con il Collettivo Brenner-Havelka-Plessl, Antonella Bellutti con Cornelia Lochmann, Tania Cagnotto con Michael Fliri, Carolina Kostner con Rixa Rottanara, Gustav Thöni con Leonhard Angerer, Omar Visintin con Wil-ma Kammerer e Gerda Weissensteiner con Damian Piazza.
  • 09.12.2025 Ore 18:30 Lanserhaus, via Johann Georg Plazer 24 | San Michele (Appiano) BZ Una mostra di Peter Burchia A cura di Nicolò Faccenda La mediatrice artistica Francesca Fattinger vi guiderà attraverso la mostra “+ 210x220/XX,00” alla scoperta delle opere di Peter Burchia. Evento a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a info@lasecondaluna.eu o tramite messaggio WhatsApp al numero 351 7938928.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..