Vernissage: Wer ist noch Österreichisch? - Pubblicato da melanie inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Progetto in occasione del giubileo per i 700 anni di Merano

Il 20 agosto 1916 sulle pagine del giornale di guerra Tiroler Soldaten Zeitung, pubblicato in Sudtirolo, compare un articolo dal titolo "Bin ich ein Österreicher?". L’autore è il sottotenente Robert Musil, al quale è affidata la direzione del giornale. Di quale nazionalità si sta parlando?

Il progetto della mostra prende avvio ideale dalla riflessione di Musil per riproporla oggi, a poco più di un secolo di distanza dalla sua pubblicazione, intrecciando tra loro storie, domande e interpretazioni legate alle mutazioni storiche e sociali che hanno interessato la città di Merano.

Artisti:
Runo Lagomarsino, (Malmö, Svezia, 1977, vive e lavora tra São Paulo in Brasile e Malmö),
Francois-Xavier Gbrè (Lille, Francia, 1978, vive e lavora ad Abidjan, Costa d’Avorio),
Renato Leotta (Torino 1982, vive e lavora a Torino),
Sonia Leimer (Merano 1977, vive e lavora a Vienna),
Nicolò Degiorgis (Bolzano 1985, vive e lavora a Bolzano)

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 09 Apr 2026 al 23 Apr 2026
    Die Stadtbibliothek bringt die Ausstellung Bücherwelten erstmals nach Meran. Im Fokus steht 2026 das Thema Macht. Gezeigt werden dazu, aber auch darüber hinaus, aktuelle Neuerscheinungen für Kinder, Jugendliche und Erwachsene. Dauer: 09-23/04/2026 Öffnungszeiten: 10:00-13:00/14:00-18:00 Uhr Ein vielfältiges Rahmenprogramm lädt zum Mitdenken und Mitgestalten ein: – 09.04.2026 – 18:00 Uhr Lesen ist Macht: Warum Lesen Kinder erfolgreich macht Mit der Dozentin der Freien Universität Bozen Elisabeth von Leon Für Eltern und Pädagog*innen – 10.04. 2026 – 10:30 Uhr Das liebe Krokodil Eine Bookstart Veranstaltung für Kinder von 1 – 3 Jahren Anmeldung erforderlich – 11.04.2026 – 15:00 Uhr Boom! Pow! Zack! Comic-Time! Comiczeichenworkshop für Jugendliche mit dem Zeichner Armin Barducci Anmeldung erforderlich – 17.04.2026 – 15:00 Uhr Wo geht’s hier zur Party? Bilderbuchwerkstatt für Kinder von 5 – 8 Jahren, mit Erna Pohl Anmeldung erforderlich – 18.04.2026 – 15:30 Uhr Kein Marder macht mich klein! Buchvorstellung mit der Autorin Monika Erb Für Kinder von 5 – 10 Jahren Anmeldung erforderlich Außerdem finden laufend Escape Games und Bilderbuchwerkstätten für Grundschulen und Kindergärten statt (geschlossene Veranstaltungen) Infos und Anmeldungen: bibliothek@gemeinde.meran.bz.it 0473 212587 Eintritt frei
  • L'evento si tiene dal 08 Mag 2026 al 17 Mag 2026
    Per il festival culturale LanaLive, il comune di Lana e i suoi dintorni diventano oggetto di ricerca. Il festival esplora la regione attraverso mezzi artistici e culturali per comprenderla meglio – e per riconsiderare, attraverso di essa, il mondo stesso. L’edizione 2026 volge lo sguardo verso l’invisibile, ciò che tuttavia permea ogni cosa: le emozioni. LanaLive si chiede: che cosa – e come – sente Lana e i suoi dintorni? In che modo le emozioni si manifestano nella memoria collettiva di un luogo, nella sua architettura, nelle sue narrazioni e nei gesti quotidiani? Quali sentimenti vengono mostrati pubblicamente – e quali rimangono inespressi, nascosti, privati? LanaLive 2026 indaga queste domande attraverso musica, arti visive, performance, conferenze e workshop – su piccola e grande scala. Come influenzano gli stati emotivi globali la vita a Lana? Quali emozioni definiscono il clima sociale di una regione che oscilla tra tradizione e cambiamento, tra vicinanza e distanza? E in che misura l’arte stessa può essere un mezzo che non solo esprime, ma anche genera, condivide e trasforma le emozioni?
  • Presentazione del romanzo storico FETHANEI – L’approdo perduto con l’autore: Alessandro Beati Lettura: Patrizio Zindaco Riconoscimento per il miglior romanzo storico all'interno del "Primo concorso letterario Città di Bolzano", organizzato dalla locale sezione della Società Dante Alighieri Eintritt frei Info: www.fethanei.eu Sinossi: In questo libro si narra la storia di Fethanei - un piccolo villaggio retico, all’alba della conquista imperiale romana, del suo approdo, dell’emporio e di una comunità locale dinamica, prospera e accogliente. In un tempo sospeso tra mito e memoria, il villaggio vive secondo i ritmi della natura e le leggi di un'antica cultura retica. In quel mondo, dove le strade erano scomodi sentieri e dove i mercanti erano facilmente derubati, la possibilità di un sicuro collegamento fluviale aveva un grande valore. A comprendere la rilevanza di questo punto di congiunzione e autentico crocevia fra culture e mondi è l’imperatore Augusto, che con uno stratagemma vuole impadronirsi dell’approdo. Sarà infatti questo tentativo a rompere per sempre gli equilibri della piccola comunità retica, impattando sulle vicende umane ed esistenziali dei suoi tanti personaggi, che si intrecciano in maniera originale e inaspettata alla Storia, proprio nell’attimo in cui essa sembra procedere inesorabilmente. Fra i tanti personaggi che si incontrano nel racconto, vi è anche Artaban, un misterioso straniero, che, un bel giorno, approda a Fethanei su di una zattera. Aranth, saggio e ospitale, lo accoglie, dando inizio a un confronto tra civiltà, conoscenze, riti e linguaggi. Con uno stile coinvolgente, il romanzo alterna la narrazione con excursus storici, antropologici, religiosi e naturalistici. Lo stile è fluido e meditativo, arricchito da dialoghi e descrizioni simboliche, offrendo al lettore una vera immersione nel mondo retico, romano, celtico e nei valori senza tempo dell’ospitalità, della fratellanza, del dialogo e della musica.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..