Julia Krahn - Song Song Stills - Pubblicato da melanie inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Con la mostra Song Song Stills Julia Krahn rivisita la Natura Morta leggendola come metafora di vita.
Le fotografie, realizzate all'interno del progetto SchönerHeit in collaborazione con la Fondazione Anna von Borries (Hannover- D) e la Stiftung Hans Lilije, ed ora in esposizione alla Galleria Antonella Cattani, hanno un comune punto di partenza: il Cantico dei Cantici.

Non meraviglia il fascino esercitato sull'artista germanica (1978 Jülich, D) da parte di uno dei testi più lirici e inusuali delle Sacre Scritture e dunque il suo desiderio di tradurre alcuni brani, attraverso il medium della fotografia, in una sua peculiare visione.
Per costruire le sue immagini Julia Krahn ha guardato, per così dire, alle rappresentazioni della bellezza, alle immagini ricche di colori, profumi, forme e suoni evocate dal Cantico, poema d'amore. Il suo lavoro fotografico, pur trovando espressione in uno dei generi più antichi della pittura - la Natura Morta -, evidenzia un approccio ed una corrispondente elaborazione emotiva e tecnica dei soggetti prescelti del tutto personale e contemporanea.

Gli scatti fotografici, basati sui prelievi di realtà, sono accompagnati da una ricchezza
d' articolazione. Per questo ciclo di still-life Krahn ha messo a punto una linea compositiva, conferendo allo sfondo dell'immagine la stessa rilevanza del soggetto. A ciò si deve anche la scelta di un colore "profondo" come il blu che, in alcune delle foto, sembra subire una metamorfosi virando nei toni del viola. Anche nei grandi wallpaper, realizzati per questa personale, riscontriamo lo stesso modo di procedere: la realtà campionata diventa quindi il pretesto per sconfinare; l'immagine viene realizzata e comunicata, lasciando spazio ad una sospensione visiva a favore di una libertà interpretativa.
" La bellezza nasce nel nostro sguardo " asserisce Julia Krahn; uno statement questo che equivale ad una dichiarazione di intenti: riuscire a sollecitare il nostro sguardo affinchè si possa cogliere la bellezza!

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Mostra di quadri originali di Elisabeth Frei, selezionati dal libro „Südtirol, du hast die Wahl“ e pubblicati su SALTO nella serie #Frei_zur_Wahl.
  • Giorgio Merola presenta il libro “L’arte del salto triplo. Allenare la motivazione per vincere nello sport e nella vita
  • L'evento si tiene dal 01 Giu 2024 al 02 Giu 2024
    Vivere il Medioevo con tutti i sensi. La festa dei castelli conferisce un tocco fiabesco all’estate bolzanina. Il panorama costellato di castelli intorno a Bolzano invita a passeggiare e scoprire i suoi tesori. Ancora di più in occasione del Castelronda, quando i castelli più belli del capoluogo e dintorni aprono le proprie porte ai visitatori per svelare tutti i loro segreti racchiusi in corti, sotterranei e torri... Bolzano e Appiano sono in primis le località coinvolte nell’iniziativa, con 6 castelli e rovine da visitare, 6 programmi e 6 esperienze uniche per vivere un tuffo nel passato. Castel Roncolo, poi le rovine di Castel Rafenstein, poco sopra Bolzano, Castel Hocheppan, Castel Boymont, Trostburg e Festenstein, rivivono grazie a rievocazioni storiche con dame e cavalieri. In programma anche visite guidate ed escursioni. ATTENZIONE! In caso di maltempo gli eventi a Castel Festenstein saranno annullati.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..