Ws explora 2 - Pubblicato da Weigh Station

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

10. – 11.11.2016
Nuovi modelli di imprenditoria culturale e opportunità di finanziamento
WS explora 2
Unibz / Alumni Club, Piazza Università 1 - Bolzano

WS explora è l’orbita formativa di Weigh Station: un laboratorio in progress pensato per creare occasioni di approfondimento rispetto alle tematiche più attuali dell’innovazione culturale. Tramite WS explora, progettato per l’anno 2016 in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo, Weigh Station intende offrire momenti di formazione e networking di qualità a tutti i creativi e agli operatori culturali del territorio altoatesino, ai “wallers” – gli iscritti alla community dei creativi e dei professionisti della cultura di Weigh Station – e agli enti che si occupano di cultura e promozione dell’arte e della creatività a Bolzano e in tutto il territorio del Trentino Alto Adige. Attraverso la collaborazione con partner e esperti di livello nazionale e internazionale WS explora organizza seminari, conferenze, tavole rotonde e workshop pensati per stimolare la produzione creativa e culturale locale attraverso il confronto con modelli vincenti attivi nel resto d’Italia e d’Europa.

Cosa distingue un’impresa creativa e culturale da tutte le altre? Come ripensare i modelli organizzativi per costruire nuove forme di sostenibilità? Come far fronte a un contesto politico, economico e sociale in trasformazione, trovando il giusto equilibrio tra visione artistica e capacità di stare sul mercato? Sono le domande che si trovano ad affrontare oggi professionisti, creativi e operatori culturali. Non esistono risposte univoche ma molte esperienze si stanno facendo strada con nuovi paradigmi per innovare se stessi e la produzione di cultura. Innovazione, creatività e impresa sono temi a cui pongono sempre più l’attenzione anche i policy maker, nel tentativo di disegnare nuovi programmi di finanziamento, dai fondi europei per le ICC alle agevolazioni per start up a nuove modalità di accesso al credito. Il tema verrà sviluppato in una tavola rotonda pubblica e in un laboratorio di formazione condotto da Damiano Aliprandi, Coordinatore Area Ricerca e Consulenza di Fondazione Fitzcarraldo.

Giovedì 10.11.2016, Ore 18.30
Nuove forme di imprenditoria culturale: quali vie possibili?
Tavola rotonda aperta al pubblico – in lingua italiana

Attraverso il confronto con diverse esperienze provenienti da tutta Italia, la tavola rotonda – aperta al pubblico – sarà occasione per interrogarsi su nuovi modelli di imprenditoria in ambito culturale e creativo. A seguire aperitivo musicale.

Venerdì 11.11.2016, Ore 9.30 – 15.30 *
Ripensare la sostenibilità di una impresa culturale
Workshop formativo ad iscrizione obbligatoria

Un workshop concepito per riflettere sulle nuove forme di sostenibilità per le imprese culturali e creative, a partire dalla costruzione di un funding mix e dall’analisi delle nuove opportunità alternative di finanziamento presenti oggi in Italia.

*
un workshop
30 Euro esterni
20 Euro waller /Alumni Club / AA Innovazione

tre workshop
70 Euro esterni
50 Euro waller / Alumni Club / AA Innovazione

info ed iscrizioni:http://weighstation.eu/workshops/ws-explora-2/
hello@weighstation.eu

In collaborazione con: AlumniClub Free University of Bolzano

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 10 Nov 2016 al 11 Nov 2016

Potrebbe interessarti anche :

  • ILLUMINARE IL MEDIOEVO Lasciatevi trasportare dalla magia della luce medievale...in un'epoca che buia non fu! Nel Medioevo candele e tanti altri manufatti illuminavano infatti case, chiese, palazzi, castelli e strade, accompagnando la vita di uomini e donne del tempo. Attraverso una performance didattica l'associazione Niedertor mit Gefolge ci porta alla riscoperta di questa cultura materiale ancora poco conosciuta.
  • Nel giorno della festività dell’Immacolata Concezione, il più antico quartiere di Termeno, Betlemme, si trasforma in un mondo natalizio unico: vicoli stretti, antiche case contadine e cortili decorati con cura fanno da sfondo al Natale in cortile, un mercatino di Natale dal fascino speciale. Corti aperte e atmosfera autentica I proprietari dei cortili termensi aprono le loro porte per offrire uno sguardo esclusivo sui cortili privati, invitando i visitatori a una passeggiata suggestiva tra i cortili storici, tra tradizione, artigianato e storia. 30 espositori con prodotti artigianali e specialità locali 30 espositori presentano prodotti fatti a mano: artigianato, gioielli, ceramiche, lavori in legno, prodotti agricoli, decorazioni natalizie e idee regalo creative. Non mancano marmellate, miele e dolci fatti in casa, perfetti per degustazioni e acquisti natalizi. Specialità culinarie Per il piacere del palato, associazioni e aziende locali offrono prelibatezze tradizionali, piatti caldi, dolci e bevande calde – da tirtln e pulled pork a caffè e dolci fatti in casa. Programma per bambini & gite in carrozza Per le famiglie ci sono attività creative e divertenti per i più piccoli. Particolarmente suggestive sono le gite in carrozza dalle 13:00 alle 15:00, che affascinano grandi e piccini. Novità: il presepe vivente – Maria e Giuseppe fanno sosta a Betlemme Un momento clou è il presepe vivente nel cortile Langenmantel (14:00–17:00). Maria e Giuseppe fanno sosta nel quartiere più antico di Termeno – a Betlemme, dove secondo la leggenda una nomade diede alla luce il suo bambino alla vigilia di Natale. Con il Bambino, il bue, le capre, le pecore e altri animali si crea un’atmosfera toccante e suggestiva nel cortile. Mostre & cultura Il programma culturale completa l’offerta: + Mostra fotografica e pittorica di fotografi amatoriali di Termeno + Mostra “Sacrale” nella cappella Rynnhof + Visita alla sala affrescata dell’Ansitz Langenmantel (XIV secolo) Il Natale in cortile è un’esperienza magica per famiglie, buongustai e chi desidera vivere il periodo dell’Avvento in un’atmosfera unica.
  • 09.12.2025 Ore 18:30 Lanserhaus, via Johann Georg Plazer 24 | San Michele (Appiano) BZ Una mostra di Peter Burchia A cura di Nicolò Faccenda La mediatrice artistica Francesca Fattinger vi guiderà attraverso la mostra “+ 210x220/XX,00” alla scoperta delle opere di Peter Burchia. Evento a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a info@lasecondaluna.eu o tramite messaggio WhatsApp al numero 351 7938928.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..