Vernissage: Mostra: Armin Grundt, Andreas Linder, Christian Stl - Pubblicato da Reichegger

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La mostra collettiva “Figurazione trascendentale” a Castel Velturno riunisce tre artisti provenienti da discipline artistiche diverse: Armin Grunt (scultura), Andreas Linder (foto e video) e Christian Stl (pittura). Dal 24 settembre al 3 ottobre 2016 i tre artisti della Val Gardena esporranno le loro riflessioni e le loro opere. Il vernissage si svolgerà il 24.9 alle ore 17:30.

“Donna o Uomo? Irrilevante. Nelle mie sculture le caratteristiche apparentemente ovvie si sfuocano, quel che sembra importante sfuma e converge in una figura dai lineamenti sia maschili che femminili. La Trascendenza è mutamento continuo, un processo fluido. La conoscenza svanisce, sfocia nell’incertezza. In alcune figure, potrebbe persino sembrare che l’anima sia stata rubata”.
Armin Grunt, Scultore
www.armingrunt.com

“Nelle mie fotografie mi occupo soprattutto del tempo, del suo andamento e della sua percezione. Movimenti, azioni e avvenimenti sono parte della nostra vita e tendono a una sorta di decomposizione. Le creature ritornano alla materia, si scompongono – in senso positivo – in entropia e caos. I corpi implodono e assorbono quel che li circonda. Diventano energia, un concentrato di tempo, conoscenza e tutto ciò che abbiamo accumulato nella nostra vita – un processo simile a quello dei buchi neri”.
Andreas Linder, Fotografo
www.andreaslinder.com

“Noi tutti arriviamo, prima o poi, ad uno stato di trascendenza. In questa fase, io vedo figure che, senza problemi, prive di gravità, libere e tranquille fluttuano e poi scompaiono. Per me la trasfigurazione è una forza naturale. Ogni persona è unica e straordinaria, con caratteristiche ed emozioni completamente diverse e il suo sesso è irrilevante. Agli ingenui non è concesso di giudicare l’umanità”.
Christian Stl, Pittore
www.christianstl.com

Il concetto di “Figurazione trascendentale” acquista per ciascuno dei tre artisti un significato differente, personale. Dall’insieme di riflessioni e idee si possono leggere i comuni denominatori dell’eccesso e della transizione: lo slancio in avanti – sulla via della vita e dell’essere, della conoscenza e dell’esperienza – è ciò che guida lo scultore Armin Grunt, l’artista mediale Andreas Linder e il pittore Christian Stl. E in questo risiede la forza della mostra.

Castel Velturno in Val d’Isarco è una “zona franca”, nella quale le sculture di Armin Grunt, le fotografie di Andreas Linder e i lavori pittorici di Christian Stl si incontrano per la prima volta. L’impercettibile trasformazione, continua.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • LA FIAMMA E LE AQUILE I CARABINIERI DEL TRENTINO ALTO ADIGE La Fiamma dei carabinieri si è accesa nel Trentino – Alto Adige, qui definita la “Regione delle Aquile” dai simboli delle Province di Trento e Bolzano, nel 1918. È avvenuto a seguito della Prima guerra mondiale, si sono poi aggiunte le ferite di una dittatura e un secondo conflitto. Il sangue è tornato a scorrere negli anni Sessanta e anche l’Istituzione è stata al centro di vicende dolorose. Non è mancata l’offesa della criminalità, con tre serial killer e recenti casi di terrorismo internazionale. All’ombra della grande Storia si sono consumate tante piccole storie, di uomini e donne abituati al sacrificio. L’Arma ha sviluppato un capillare dispositivo e oggi esprime un’adeguata risposta alle domande della comunità. Questo volume passa in rassegna gli avvenimenti, le figure, gli episodi più curiosi di un secolo d’impegno in una terra meravigliosa, dove un paesaggio affascinante fa da cornice a un popolo di belle qualità umane e tradizioni. Roberto Riccardi, generale di Brigata, comandante della Legione “Trentino – Alto Adige”, è stato fra gli autori di Etica del Carabiniere e ha curato i volumi Una vita per le Istituzioni. Il Generale C.A. Arnaldo Ferrara (Ente Editoriale per l’Arma dei Carabinieri, 2017) e Carabinieri per la democrazia (Mondadori, 2018). Ha firmato Il prezzo della fedeltà. Storia di Giuseppe Giangrande (Mondadori, 2016), Detective dell’arte (Rizzoli, 2019) e vari romanzi gialli e noir con protagonisti in divisa.
  • Informazioni sull'evento La mostra speciale, che si compone di due parti, presenta uno spaccato rappresentativo dell'opera di Robert Pan in un'esposizione personale e integra le opere dell'artista nell'esposizione permanente del storico Palazzo Vescovile, facendole dialogare con gli arredi barocchi degli appartamenti imperiali ed episcopali. Questa insolita combinazione apre un dialogo tra le epoche: le composizioni astratte sperimentali di Pan, che si concentrano su forme, colori e strutture, interagiscono con le opere simboliche dei maestri barocchi. La mostra offre quindi non solo l'opportunità di ripercorrere lo sviluppo artistico di Robert Pan, ma invita anche i visitatori a scoprire il contrasto visivamente accattivante tra diverse forme di espressione artistica.
  • L'evento si tiene dal 01 Mar 2024 al 03 Gen 2025
    Le visite guidate al Museo Diocesano Hofburg di Bressanone e al Complesso del Duomo (Duomo, chiostro e battistero) possono essere prenotate individualmente durante tutto l'anno e si svolgono regolarmente nei seguenti giorni (eccetto nei giorni festivi): in lingua tedesca: martedì & giovedì ore 15 in lingua italiana: mercoledì & venerdì ore 15 Durata: circa 1,5 ore Prezzo: € 5,- p.p.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..