CROWDFUNDING – COLLECTIVE CULTURE - Pubblicato da Reichegger

0
  • Piazzetta Franz Innerhofer , Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Talk + Roundtables + Music&Food
Seminare per raccogliere, sostenere per essere sostenuti! Che cos'è il crowdfunding, come funziona e quali opportunità offre per lo sviluppo dei progetti creativi e culturali. Ne parleremo con i docenti Alessandro Narduzzo, Xiagofeng Wang e i referenti delle maggiori piattaforme di crowdfunding italiane. Porta il tuo progetto, puoi parlarne nelle tavole rotonde di approfondimento! 
Nel mondo della comunicazione 2.0 siamo tutti fruitori e protagonisti nello stesso momento. I social network, piattaforme di condivisione di contenuti e media, i blog, i siti internet, hanno fatto emergere una nuova forma di economia partecipativa: il Crowdfunding. Si tratta di una forma di finanziamento alternativo basata su un approccio partecipativo e co-creativo che mira a coinvolgere una comunità di riferimento con l’obiettivo di supportare e contribuire economicamente la realizzazione di un progetto ben definito. Questa forma di finanziamento presenta un enorme potenziale per il mercato della cultura che, nonostante sia uno dei settori trainanti dell’economia italiana, negli ultimi anni ha sofferto di una notevole riduzione degli investimenti, sia pubblici che privati, ma ha avuto un aumento notevole di investimenti individuali e collettivi proprio tramite le piattaforme italiane di Crowdfunding. In Italia, circa 80% dei progetti di crowdfunding reward based è di carattere culturale*.
“Crowdfunding – Collective Culture” è l’occasione per conoscere gli sviluppi del fenomeno del Crowdfunding in Italia e in Alto Adige, incontrare gli esperti del settore e sottoporre loro progetti e idee creative. L'appuntamento sarà introdotto dai professori Alessandro Narduzzo (Facoltà di Economia dell'Università di Bolzano) e Xiaofeng Wang (Facoltà di Computer Science dell'Università di Bolzano). A seguire interverranno e saranno a disposizione durante le tavole rotonde di approfondimento: Rossella Lombardozzi di BeCrowdy, piattaforma per il sostegno della produzione artistica e culturale; Kathrin Pichler e Sandra Kainz di Crowdfunding Alto Adige Südtirol –piattaforma locale generalista; Angelo Rindone di Produzioni dal Basso – la prima piattaforma di crowdfunding italiana, e Andrea Paco Mariani di Distribuzioni dal Basso – produzione in Crowdfunding e sostegno alle opere culturali rilasciate con Creative Commons che presenterà inoltre il progetto “The Harvest. Storie di nuovo caporalato agricolo in Italia”. Seguirà il djset di Zolf&Saturn (Manuel Oberkalmsteiner), sound artist altoatesino iscritto alla piattaforma Weigh Station wall.
L'evento sarà introdotto dalla presentazione ufficiale del prestito da parte di Weigh Station all'Università di Bolzano della tela dell'artista e calligrafo Luca Barcellona, realizzata durante la performance live dell'evento “Take your pleasure seriously” organizzato da Weigh Station il 26 febbraio 2016. L'opera d'arte rappresenta un simbolo dell'attitudine creativa e dell'impegno necessario per realizzarsi nel mondo della creatività e della cultura, così come nella vita. Un messaggio importante per tutti gli studenti dell'Università.

Contatti :

  • Location : Unibz
  • Indirizzo : Piazzetta Franz Innerhofer , Bolzano, BZ

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • 20.12.2025 Ore 18:30 Lanserhaus, via Johann Georg Plazer 24 | San Michele (Appiano) BZ Una mostra di Peter Burchia A cura di Nicolò Faccenda Evento di chiusura della mostra “+ 210x220/XX,00”, ingresso libero e senza prenotazione.
  • Visita guidata Sabato 13 dicembre 2025, ore 10–13 Partenza da Eurac Research, Bolzano. Un percorso tra quattro musei e spazi pubblici esplora il confine come luogo di incontro, memoria e trasformazione. Le opere di otto artistɜ internazionalɜ: Pamela Dodds, Esra Ersen, Boris Missirkov & Georgi Bogdanov, Ivan Moudov, Karin Schmuck, Zorka Wollny e ZimmerFrei (Anna de Manincor) affrontano temi di migrazione, identità e paesaggio. La visita, in compagnia di ricercatorə dell’Istituto sui diritti delle minoranze di Eurac Research, intreccia arte e ricerca in un dialogo sulle rappresentazioni e percezioni del confine.
  • Presentazione dei libri Limitis. e Through the Prism of Borders con Katia Anguelova, Angelika Burtscher, Sabine Gamper e Karin Schmuck Quando: 20 gennaio 2026, ore 19 Dove: Lungomare, via Rafenstein 12

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..