Riapertura del mastio- giornata delle porte aperte - Pubblicato da Schlosstirol

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Pochi sanno che l'imponente mastio di Castel Tirolo, sagoma inequivocabile del castello avito, in realtà ha raggiunto la sua altezza attuale solo all'inizio del Novecento. Oggi ospita la sezione del Museo storico-culturale dedicata ai "Ricordi del XX secolo. L'Alto Adige dal 1900 a oggi".
In questa esposizione si stanno facendo dei lavori di adattamento e attualizzazione, che verranno presentati il 3 settembre di quest'anno.
Il team guidato dallo storico Hans Heiss darà un aspetto più fresco e sgombro al percorso espositivo nella torre. Senza però intaccare il carattere particolare della presentazione, dove accanto agli avvenimenti storici degli ultimi decenni si trovano gli aspetti che hanno caratterizzato la vita della gente comune come gli sviluppi economici, le migrazioni, la vita culturale e il tempo libero.
Il mastio di Castel Tirolo è inoltre un esempio premiato di architettura moderna sulle mura storiche: Walter Angonese ha ideato una possente struttura in acciaio all'interno della torre che contiene le vetrine e conduce il visitatore fino in cima, dove le finestre si aprono sul vasto panorama.
Per la prima volta nascerà anche un catalogo del mastio, con 50 oggetti scelti tra quelli esposti a raccontare la nostra storia degli ultimi 100 anni.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • WORKSHOP con Anna Gabrielli Ogni parola può assumere un “carattere” particolare, spesso non convenzionale: a seconda della forma e grandezza delle lettere dell’alfabeto, ogni parola può essere letta e percepita in tanti modi diversi. Nel corso del workshop sarà possibile sperimentarlo in prima persona, rielaborando caratteri tipografici, sperimentando semplici tecniche di stampa e collage e inventando e componendo un proprio linguaggio grafico. Target: 10–14 anni Prenotazioni:info@kunstmeranoarte.org In lingua italiana e tedesca Costo di partecipazione: 2€
  • L'evento si tiene dal 13 Feb 2026 al 06 Mar 2026
    Seminario Chora a cura di Gino Zaccaria L’arte tra potenza e luce: Umberto Boccioni e Paul Cézanne Tre incontri (13/02, 20/02, 06/03/26) sulla provenienza della creazione artistica 1. Il dinamismo di Boccioni. La fondazione futurista dell’arte (Primo incontro dedicato alla concezione boccioniana dell’arte come forma della potenza) 2. L’opera futurista. La solidificazione dell’impressionismo (Secondo incontro dedicato alla nozione di figura come sintesi plastico-dinamica) 3. La luce di Cézanne. Lo spavento solare e la verità (Terzo incontro dedicato all’esperienza della luce e del colore nell’opera di Cézanne) Entrata libera con iscrizione (info@adsit.org)
  • Buchvorstellung und Lesung mit dem Autor Wolfgang Sebastian Baur Moderation: Sonja Steger Eintritt frei

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..