Riapertura del mastio- giornata delle porte aperte - Pubblicato da Schlosstirol

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Pochi sanno che l'imponente mastio di Castel Tirolo, sagoma inequivocabile del castello avito, in realtà ha raggiunto la sua altezza attuale solo all'inizio del Novecento. Oggi ospita la sezione del Museo storico-culturale dedicata ai "Ricordi del XX secolo. L'Alto Adige dal 1900 a oggi".
In questa esposizione si stanno facendo dei lavori di adattamento e attualizzazione, che verranno presentati il 3 settembre di quest'anno.
Il team guidato dallo storico Hans Heiss darà un aspetto più fresco e sgombro al percorso espositivo nella torre. Senza però intaccare il carattere particolare della presentazione, dove accanto agli avvenimenti storici degli ultimi decenni si trovano gli aspetti che hanno caratterizzato la vita della gente comune come gli sviluppi economici, le migrazioni, la vita culturale e il tempo libero.
Il mastio di Castel Tirolo è inoltre un esempio premiato di architettura moderna sulle mura storiche: Walter Angonese ha ideato una possente struttura in acciaio all'interno della torre che contiene le vetrine e conduce il visitatore fino in cima, dove le finestre si aprono sul vasto panorama.
Per la prima volta nascerà anche un catalogo del mastio, con 50 oggetti scelti tra quelli esposti a raccontare la nostra storia degli ultimi 100 anni.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Eduard Habicher dialoga con il critico d’arte Marco Tonelli. L’artista, nato nel 1956 a Malles-Val Venosta e diplomatosi all’Accademia di Belle Arti a Firenze, è pioniere nell’uso di materiali da costruzione per la realizzazione delle opere. Conoscenza delle proprie radici culturali e legame con un contesto internazionale, sono gli elementi intangibili con cui Eduard Habicher modella le proprie sculture. In questa occasione l’azienda Dr. Schär, che a maggio ospiterà nella sede di Postal due opere di Habicher, presenterà la propria Fondazione, in particolare per l’impegno riguardante il sostegno alle arti e alla cultura. L’incontro rientra nel progetto Schär the Art, promosso da Mairania 857 in collaborazione con l’associazione 00A. Entrata libera
  • Premiazione di studenti e studentesse meritevoli Entrata libera
  • Immersi in una comunicazione crescente, si vive il paradosso di essere più confusi e insicuri di quando si disponeva di meno informazioni. Per una funzione primaria quale quella alimentare, le ricadute negative possono essere rilevanti. Siamo sicuri di poter scegliere con consapevolezza senza farci condizionare? La serata vuole stimolare la riflessione e sensibilizzare su una vera e propria priorità sociale. Lucio Lucchin, specialista in Gastroenterologia, Endoscopia Digestiva, e Scienza dell’Alimentazione. Per 22 anni Direttore Unità Operativa Complessa del Comprensorio Sanitario di Bolzano. Da 20 anni collabora con il Ministero della Salute in numerosi tavoli tecnici. Raffaela Vanzetta, psicoterapeuta, dal 2008 coordinatrice del centro disturbi alimentari al Forum Prevenzione, autrice, insieme a Laura Dalla Ragione, del libro “Social Fame – Adolescenza, social media e disturbi alimentari”

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..