Vernissage: Thomas Sterna - Being Arty - Pubblicato da melanie inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Introduzione: Performance dell'artista

Dal 13 al 27 febbraio 2016 il Kunstforum Unterland espone le opere dell'artista Thomas Sterna.

In questo caso si tratta di una installazione spazio nello spazio, tipica di Sterna. Verranno presentate in contemporanea una scultura spaziale ed un'azione video, entrambe concepite appositamente per la galleria. La „sala conferenze„ è creata grazie a numerosi mobili e illuminata da un videoproiettore, unica fonte di luce nell'ambiente. Essa arriva al pubblico solo in maniera indiretta, ovvero avvertibile attraverso due videocamere ed un impianto audio. Lo spazio nello spazio rappresenta in questo caso per l'artista una mescolanza di gabbia e palcoscenico. All'interno Thomas Sterna si allena scherzosamente, esprimendosi nel contempo sulla situazione attuale degli artisti locali/globali in un contesto globale/locale.

Le tavole Powerpoint esposte fungono sia da titoli che da fonti di luce. L'obiettivo è presentare il „pensatoio arte“ come luogo reale, una sorta di „stazione spaziale“ locale, dalla quale è possibile gettare lo sguardo alle condizioni ideologiche generali della pratica artistica contemporanea.

Thomas Sterna, nato nel 1958 ad Aschaffenburg, studia arti figurative all'Università Johannes Gutenberg di Magonza e vive e lavora a Merano e Francoforte.


La mostra è visitabile nei seguenti orari: da martedì a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 (Kunstforum Unterland – galleria della Comunità Comprensoriale Oltradige Bassa Atesina, portici 26 Egna).

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Con i Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo si apre un’occasione speciale per unire sport e arte. Dal 12 dicembre 2025 al 14 marzo 2026 il Südtiroler Künstlerbund presenta presso lo SKB ARTES a Bolzano la mostra Sport meets Art, che mette in dialogo le prestazioni sportive di alto livello con prospettive artistiche. Al centro dell’esposizione vi sono sette medaglie olimpiche di atlete e atleti altoatesini, presentate insieme a installazioni artistiche di ampio respiro. La mostra rende visibili non solo i momenti luminosi dei Giochi, ma illumina anche le loro dimensioni emotive, sociali e fisiche – dal trionfo alle sfide che stanno dietro ai successi. Gli/le atleti/atlete partecipanti e i rispettivi artisti/e sono: Dorothea Agetle con il Collettivo Brenner-Havelka-Plessl, Antonella Bellutti con Cornelia Lochmann, Tania Cagnotto con Michael Fliri, Carolina Kostner con Rixa Rottanara, Gustav Thöni con Leonhard Angerer, Omar Visintin con Wil-ma Kammerer e Gerda Weissensteiner con Damian Piazza.
  • Visita guidata Sabato 17 gennaio 2026, ore 10–13 Partenza dal Monumento alla Vittoria, Bolzano. Un percorso tra musei e spazi pubblici esplora il confine come luogo di attraversamento, memoria e trasformazione. Le opere di otto artistɜ internazionalɜ: Pamela Dodds, Esra Ersen, Boris Missirkov & Georgi Bogdanov, Ivan Moudov, Karin Schmuck, Zorka Wollny e ZimmerFrei (Anna de Manincor) affrontano migrazione, identità e paesaggio. La visita, insieme al collettivo Rotte Balcaniche, intreccia arte e attivismo per riflettere sui confini come spazi di violenza, solidarietà e resistenza.
  • Presentazione dei libri Limitis. e Through the Prism of Borders con Katia Anguelova, Angelika Burtscher, Sabine Gamper e Karin Schmuck Quando: 20 gennaio 2026, ore 19 Dove: Lungomare, via Rafenstein 12

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..