Le scrittrici italiane e la Grande Guerra - Pubblicato da ale inside

0
  • Piazza Parrocchia 16, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L’intervento osserva il rapporto della letteratura femminile italiana con la Grande Guerra da tre punti di vista. Innanzi tutto come dato presente nella biografia delle autrici stesse, dato che coinvolge almeno tre generazioni di scrittrici e si traduce, se non altro esteriormente, nel loro interventismo o neutralismo. Secondariamente come strumento di costruzione dei quadri storiografici relativi al “Novecento delle autrici”, all’interno dei quali l’evento costituisce una sorta di spartiacque fra produzioni letterarie che attraversano, ridefinendoli, i generi letterari, tentando nel contempo di delineare una qualità più precisa della scrittura giornalistica e aprendo nuove possibilità a forme già consolidate, come quelle romanzesche e autobiografiche, verso una presa di coscienza più consapevole del ruolo autoriale. Infine si analizza, attraverso alcuni esempi specifici (presi, in particolare, dalle opere di Ada Negri, Elena Canino e Fausta Cialente), la modalità con cui la narrazione femminile utilizza da un punto di vista tematico-contenutistico il racconto dell’evento bellico, trasformandolo in catalizzatore di un preciso discorso sul mondo e sulla letteratura.
Relatrice: Dott.ssa Monica Storini, docente di Storia della letteratura presso l’Università La Sapienza di Roma

Contatti :

  • Location : Archivio Storico delle Donne
  • Indirizzo : Piazza Parrocchia 16, Bolzano, BZ

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Lettera 7 propone una serata di letture di poesie contemporanee con installazioni d’arte a tema
  • L'evento si tiene dal 01 Giu 2024 al 02 Giu 2024
    Vivere il Medioevo con tutti i sensi. La festa dei castelli conferisce un tocco fiabesco all’estate bolzanina. Il panorama costellato di castelli intorno a Bolzano invita a passeggiare e scoprire i suoi tesori. Ancora di più in occasione del Castelronda, quando i castelli più belli del capoluogo e dintorni aprono le proprie porte ai visitatori per svelare tutti i loro segreti racchiusi in corti, sotterranei e torri... Bolzano e Appiano sono in primis le località coinvolte nell’iniziativa, con 6 castelli e rovine da visitare, 6 programmi e 6 esperienze uniche per vivere un tuffo nel passato. Castel Roncolo, poi le rovine di Castel Rafenstein, poco sopra Bolzano, Castel Hocheppan, Castel Boymont, Trostburg e Festenstein, rivivono grazie a rievocazioni storiche con dame e cavalieri. In programma anche visite guidate ed escursioni. ATTENZIONE! In caso di maltempo gli eventi a Castel Festenstein saranno annullati.
  • Talk e mostra. Con l’attrice Elisa Di Eusanio, moderazione di Valeria Trevisan direttrice della Biblioteca Provinciale Claudia Augusta di Bolzano e opere di Sieglinde Tatz Borgogno

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..