Inaugurazione: Giorgioppi - Pubblicato da ale inside

0
  • Via Portici 26, Egna, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L'esposizione si prefigge di documentare il percorso evolutivo del pittore dai primi anni Ottanta fino ad oggi attraverso numerosi dipinti ad olio e disegni. Tutte le sue tematiche predilette saranno rappresentate: i nudi, i dipinti delle finestre che stanno di fronte al suo atelier in via portici a Bolzano, la sua sedia da lavoro nera drappeggiata in modo apparentemente casuale con le lenzuola bianche, le sue rose quasi prive di peso, fluttuanti nello spazio, e i dipinti realizzati appositamente per questa mostra, con melograni rigonfi e sensuali, pervasi di seducente eleganza e forza drammatica. Questi dipinti, eseguiti con precisione matematica e fotografica, emanano un forte senso poetico. I soggetti, numericamente esigui, sono isolati nello spazio e colpiscono l'osservatore grazie alla loro precisione formale, fedele allo stile degli antichi maestri, ad esempio quello dei pittori fiamminghi del diciassettesimo e diciottesimo secolo, o dei pittori del Rinascimento italiano. Giorgioppi ama le costruzioni. La pittura in sé non rappresenta per lui una sfida, quanto piuttosto la ricerca della perfezione formale, da ottenersi attraverso il principio della “sezione aurea”. Le sue rose e i suoi frutti iperrealistici emanano una quiete e una sublimità misteriose, mentre la loro limpida semplicità - e semplificazione - si fanno tramite di un'assoluta purezza estetica.
Nei suoi dipinti Giorgioppi non lascia nulla al caso, la spontaneità non fa parte della sua cifra artistica, non c'è pennellata che sia visibile. Si tratta di opere che invitano alla contemplazione e suscitano ammirazione. Dipinti che offrono un confronto con una pittura perfetta, assoluta.
Giorgioppi, nato nel 1951 a Rovereto, ha dapprima frequentato l'Istituto statale d'arte a Trento. Successivamente ha concluso il biennio presso l'Istituto superiore d'industrie grafiche ad Urbino ed ha frequentato per un anno rispettivamente le accademie di Brera (Milano), Firenze, Venezia e Bologna. Giorgioppi vive e lavora a Bolzano.

Contatti :

  • Location : Kunstforum Unterland
  • Indirizzo : Via Portici 26, Egna, BZ
  • Sito Web : www.bzgcc.bz.it

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Camillo Balossini presenta il libro fotografico “Tutta un’altra Storia. Fotografia di ricostruzione storica” Modera l’incontro Marina Mascher
  • Yoga in galleria | Mostra “Varchi” Una mostra di Giulio Boccardi e Monica Smaniotto A cura di Nicolò Faccenda Yoga in galleria: giovedì 23.05.2024 ore 18:30 – 19:30 Isabella Nardon, artista e insegnante di yoga, propone una pratica di sperimentazione corporea e visiva che promuove un approccio partecipativo all’arte. In questo incontro di yoga in galleria, avrete la possibilità di relazionarvi in modo interattivo con le opere di Giulio Boccardi e Monica Smaniotto, instaurando così un nuovo dialogo con il vostro corpo e lo spazio. Si richiede alle partecipanti e ai partecipanti di portare con sé il proprio tappetino da yoga. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria a info@lasecondaluna.eu.
  • Una coproduzione de KulturKontakt Eppan e l’associazione culturale TEMA Per gli amici della danza, KulturKontakt Eppan, in coproduzione con l’associazione culturale TEMA, offre una serata di classe. Oona Doherty, la coreografa di Belfast, è la nuova stella cadente della scena della danza e sarà ospite ad Appiano il 22 giugno 2024. Da quando ha ricevuto il Leone d'Argento alla Biennale di Danza di Venezia, è diventata uno dei nomi più importanti del suo genere. Con "Navy Blue" ha ottenuto un grande successo, come conferma l'esperta di danza Veronika Riz: "Ho visto il pezzo a Londra e sono rimasta assolutamente entusiasta. Navy Blue è uno spettacolo di danza incredibilmente emozionante, con dodici ballerini tecnicamente molto qualificati, un'estetica e una poesia incredibili e anche uno sfondo politico. In breve: un pezzo che ti entra nella pelle". Nata a Londra nel 1986, Doherty ha già all'attivo quasi una dozzina di lavori, anche se non ce ne sono due uguali. Influenzata dal periodo trascorso nella compagnia di danza sperimentale olandese T.R.A.S.H., Doherty è nota per il suo realismo grintoso, l'impressionante stile di movimento e l'atteggiamento impavido con cui affronta temi controversi che vanno dalla mascolinità della classe operaia all'impatto della religione sulla sua città natale. Oona Doherty si è formata nella danza nella capitale britannica e dal 2010 è stata in tournée con diverse compagnie contemporanee in Inghilterra e nel continente. "Doherty cerca tra i suoi artisti menti critiche e affini. [...] 'Navy Blue' è un tentativo di trasformare la solitudine e la depressione in creatività e diventa un'esperienza teatrale travolgente. Le prime battute del secondo concerto per pianoforte e orchestra di Rachmaninoff si alzano, mentre il movimento entra nei corpi...", come descrive la recensione della Süddeutsche Zeitung l’opera. Quando: 22 giugno, ore 20.00 Dove: Sala Culturale di Appiano Prenotazioni e prevendita biglietti: www.ticket.bz.it Tel. 0471 053 800 info@ticket.bz.it

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..