Dagli anni novanta, l’architettura contemporanea in Alto Adige ha conosciuto uno slancio notevole che attraverso mostre e pubblicazioni è giunto anche all’attenzione del pubblico internazionale. Tuttavia, rispetto a molte regioni e paesi limitrofi, sorprendentemente in Alto Adige manca una «casa» che si occupi in modo permanente di architettura, di progettazione paesaggistica ed urbanistica. Con «casa» si vuole intendere un luogo in cui le tematiche rilevanti vengano elaborate per fungere da «input» per il pubblico e per gli architetti e in cui i progetti altoatesini vengano veicolati quale «output» nel contesto nazionale e anche all’estero.
Ma nel momento in cui si parla di una possibile istituzione per l’Alto Adige, ci si pone in primo luogo la domanda su cosa si intenda raggiungere con essa. È orientata verso l’esterno, si tratta di una sorta di ambasciatrice dell’architettura regionale? Oppure dovrebbe orientarsi verso l’interno e fungere da forum per la discussione sullo sviluppo urbano locale? Si rivolge a un pubblico di settore, alla sua formazione professionale e relativa condivisione intellettuale? Oppure serve alla mediazione dell’architettura come punto di contatto tra la progettazione e i non addetti ai lavori?
Moderazione: Alberto Winterle, Andreas Kofler
Evento bilingue
▲ Ingresso gratuito
Nobili nettari di Bacco e 700 anni di storia. Un’accoppiata esclusiva, da scoprire e gustare in occasione di una visita guidata serale con degustazione di vini con la cantina Meran Burggräfler. La visita ad uno dei castelli più belli dell’Alto Adige avviene in compagnia di un esperto ed è preceduta dalla degustazione dei pregiati nettari prodotti da vignaioli locali nel cortile del castello. Lasciatevi incantare dallo straordinario scenario di Castel Schenna alla luce del tramonto.
Saper essere protagoniste e coltivare lo spirito di gruppo. Dialogo con rappresentanti del mondo dello sport locale e nazionale nelle discipline di squadra.
Incontro nell’ambito del Women Sport Festival
Entrata libera
Foto di Tania Van den Berghen da Pixabay
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..