Inaugurazione: Julia Bornefeld - Paradigma - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Non osservo le cose in se stesse ma le relazioni fra le cose." Julia Bornefeld
Paradigma nasce come principio per investigare e rappresentare il mondo complesso delle relazioni interpersonali. Sono infatti le dinamiche relazionali, che si modificano continuamente, influenzate dai mutamenti storico - economici e dalle rivoluzioni tecnologiche, ad interessare Julia Bornefeld fino a divenire motivo di indagine, ed esito infine, della mostra che si inaugura il 24 settembre alle ore 18.30 alla galleria Antonella Cattani contemporary art.
A segnare un nuovo percorso dell'artista germanica sono le diciotto opere inedite in esposizione che si presentano come sistemi aperti e mutevoli.
Accanto alle tele dipinte con l'inchiostro, incontriamo le sculture dall'esile ma solida struttura in ferro che supporta un numero infinito di strips e fili in gomma.
Da sempre Bornefeld crea opere fortemente tattili facendo emergere, come in questo caso, la magia di materiali poveri che conservano la memoria di una vita passata.
Così la scelta di impiegare un materiale duttile, recuperato da pneumatici e camere d'aria, che esprime con efficacia tensioni ed intrecci in un pattern irripetibile.
Biografia
Nata a Kiel (D) nel 1963. Vive e lavora a Brunico/I e a Berlino
Tra le mostre personali e collettive recenti si segnalano
2014 Sublime, Kunstraum Bernsteiner, Vienna (A)
2013 Intervall, Antonella Cattani contemporary art, Bolzano
2011 Vanity and high Fidelity, Landesmuseum Ferdinandeum, Innsbruck (A)
2010 Der goldene Schuss, Antonella Cattani contemporary art, Bolzano
2009 New Entries, Museion Museo d’arte moderna e contemporanea, Bolzano
Steellife, Triennale di Milano, Milano

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Zwei Autorinnen im Dialog über ihr Schreiben Miriam Unterthiner und Anna Rottensteiner spüren in ihren jüngsten Werken der Geschichte nach: Sie erzählen von verdrängter Schuld und kollektivem Schweigen, von Frauengeschichten, die von Fremdbestimmtheit geprägt waren. In „Blutbrot“ schweigt das Dorf über seine Rolle bei der Fluchthilfe für NS-Verbrecher, während die Landschaft selbst zu sprechen beginnt. In „Mutterbande“ hallen die Stimmen von Frauen durch Generationen, deren Leben von Entwurzelung und dem Wunsch nach Zugehörigkeit geprägt ist. Beide Werke verweben Erinnerung und Raum, Körper und Geschichte, und machen sichtbar, was unter der Oberfläche weiterwirkt. Sie erzählen von einem Dazwischen – zwischen Orten, Zeiten, Identitäten – und davon, wie Literatur diesem Schwebezustand eine Form geben kann. Miriam Unterthiner. Blutbrot (Theatertext, edition laurin, 2025) Anna Rottensteiner. Mutterbande (Roman, edition laurin, 2025) Eintritt frei
  • Presentazione del libro. “In viaggio con Rumi. Un viaggio dell'anima tra saggezza e spiritualità” con Madhumaya (alias Sandro Salsi). Nel 1244, Hasan, giovane studente del grande maestro Rumi, si unisce a un viaggio che cambierà la sua vita. Insieme a Fatima e Ibrahim, due compagni di studio, percorre il lungo cammino da Konya a Damasco, accompagnati da muli e cammelli. In un percorso di oltre un mese, i tre studenti avranno l'opportunità di arricchire la loro anima e le loro conoscenze, portando con sé il ricordo di quei giorni per tutta la vita. Un libro che tocca l'anima, intriso di spiritualità, che invita a scoprire come pensavano e sentivano gli uomini (e le donne) del XIII secolo. Un viaggio che ti sorprenderà.
  • Questa conferenza a cura della dott.ssa Ferraro Antonella, Funzionaria archeologa del Museo Nazionale Romano di Roma si inserisce nel programma degli eventi collaterali della mostra "Artifices: i creatori dell’arte". Nella Roma antica la figura dell’artista e dell’artigiano era al centro di una forte ambivalenza: da un lato autori come Cicerone e Seneca consideravano il lavoro manuale poco dignitoso, dall’altra le iscrizioni funerarie raccontano la storia di uomini e donne fieri del proprio mestiere, che ne facevano motivo di identità e distinzione. Attraverso le iscrizioni possiamo però anche ricostruire i luoghi dove questi artifices lavoravano, restituendoci un’immagine di Roma antica non solo come una città di consumo dei beni di lusso, ma anche come un centro produttivo particolarmente vitale e variegato.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..