Inaugurazione: Julia Bornefeld - Paradigma - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Non osservo le cose in se stesse ma le relazioni fra le cose." Julia Bornefeld
Paradigma nasce come principio per investigare e rappresentare il mondo complesso delle relazioni interpersonali. Sono infatti le dinamiche relazionali, che si modificano continuamente, influenzate dai mutamenti storico - economici e dalle rivoluzioni tecnologiche, ad interessare Julia Bornefeld fino a divenire motivo di indagine, ed esito infine, della mostra che si inaugura il 24 settembre alle ore 18.30 alla galleria Antonella Cattani contemporary art.
A segnare un nuovo percorso dell'artista germanica sono le diciotto opere inedite in esposizione che si presentano come sistemi aperti e mutevoli.
Accanto alle tele dipinte con l'inchiostro, incontriamo le sculture dall'esile ma solida struttura in ferro che supporta un numero infinito di strips e fili in gomma.
Da sempre Bornefeld crea opere fortemente tattili facendo emergere, come in questo caso, la magia di materiali poveri che conservano la memoria di una vita passata.
Così la scelta di impiegare un materiale duttile, recuperato da pneumatici e camere d'aria, che esprime con efficacia tensioni ed intrecci in un pattern irripetibile.
Biografia
Nata a Kiel (D) nel 1963. Vive e lavora a Brunico/I e a Berlino
Tra le mostre personali e collettive recenti si segnalano
2014 Sublime, Kunstraum Bernsteiner, Vienna (A)
2013 Intervall, Antonella Cattani contemporary art, Bolzano
2011 Vanity and high Fidelity, Landesmuseum Ferdinandeum, Innsbruck (A)
2010 Der goldene Schuss, Antonella Cattani contemporary art, Bolzano
2009 New Entries, Museion Museo d’arte moderna e contemporanea, Bolzano
Steellife, Triennale di Milano, Milano

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Presentazione del libro con Simonetta Lucchi in dialogo con Alessandra Tortosa. Simonetta Lucchi intreccia poesia, memoria e riflessione in un percorso intimo e universale. Le sue parole attraversano stagioni dell’anima, ricordi d’infanzia, presenze care e dolori taciuti, restituendo voce a ciò che è stato dimenticato o perduto. I versi evocano paesaggi, persone e momenti sospesi nel tempo, in una continua ricerca di senso e bellezza. La poesia diventa qui un rifugio e una rivelazione, dove la parola si fa carezza, sussurro, grido sommesso. Ogni componimento è un frammento d'esistenza che si ricompone nella memoria collettiva. Un libro intenso e malinconico, che consola e interroga, abbracciando lettori di ogni età con la sua delicata verità.
  • Presentazione dei libri Limitis. e Through the Prism of Borders con Katia Anguelova, Angelika Burtscher, Sabine Gamper e Karin Schmuck Quando: 20 gennaio 2026, ore 19 Dove: Lungomare, via Rafenstein 12
  • Nel cuore di Piazza delle Erbe si cela un laboratorio dove si tramanda il sapere di tre generazioni di orologiai. Qui, Christian Clementi, professionista con oltre 35 anni di esperienza, ha allestito un museo che ripercorre 400 anni di storia della misurazione del tempo. La collezione unisce arte e tecnica, mostrando l'evoluzione di meccanismi e casse attraverso i secoli. La guida di Clementi ci permetterà di approfondire le finezze dell'artigianato orologiaio e riflettere sulla natura del tempo stesso. INFORMAZIONI UTILI: Partecipanti: 10 persone Ritrovo: Piazza delle Erbe 24/A, Bolzano Afflusso: mezzi privati o pubblici Durata: circa 1,5 ore Limitazioni: nessuna Contributo di partecipazione consigliato: 10 € iscritti FAI non iscritti 15 € Prenotazione: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/museo-dell-orologeria-a-bolzano-45202. entro il 28 gennaio Informazioni: bolzano@delegazionefai.fondoambiente.it

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..