Presentazione del libro: Andare in pensione - Piaceri, dispiaceri, opportunità - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Incontro con Guido Sarchielli e Franco Fraccaroli
moderazione di Peter Litturi
Questo libro è nato dall’idea degli autori (professori ordinari di Psicologia del lavoro all’università di Bologna e Trento) di diffondere una serie di riflessioni e di evidenze empiriche su un’attività di ricerca scientifica che li vede impegnati da molti anni. Molti possibili lettori interessati: cittadini che vogliono capire qualcosa di più sul ritiro dal lavoro, lavoratori che affronteranno questa esperienza manager delle risorse umane, sindacati e patronati sindacali, consulenti del lavoro, policy makers, responsabili di associazioni di vario genere che coinvolgono pensionati e servizi di comunità ecc. Il pensionamento è oggi una transizione complessa in cui le persone, pur perdendo risorse materiali e psicosociali, possono ricostruire nuove opportunità di arricchimento e definire nuovi progetti. Il libro identifica una serie di fattori di successo per gestire l’uscita dal lavoro: a livello individuale (avviando per tempo una specifica preparazione sia economica sia psicosociale) e a livello organizzativo (delineando politiche gestionali incentrate sulla diversità della forza lavoro come valore).
Guido Sarchielli
insegna “Individui, gruppi e organizzazioni” all’Università di Bologna. Per il Mulino ha pubblicato: Psicologia del lavoro” (2008), Introduzione alla psicologia del lavoro” (con F. Fraccaroli, 2010) e “Sviluppare la carriere lavorativa” (con S. Toderi, 2011). Autore di numerose altre pubblicazioni e di progetti di ricerca è stato Preside della Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna e dal 2009 ad oggi Prorettore delle sedi decentrate dell’Ateneo.
Franco Fraccaroli
insegna “Psicologia del lavore e psicologia delle organizzazioni all’Università di Trento. Per il Mulino ha pubblicato: "Apprendimento e formazione nelle organizzazioni” (2007) e “Stress e rischi psicosociali nelle organizzazioni” con C. Balducci, 2011). Autore di numerose altre pubblicazioni e di progetti di ricerca è stato Preside della Facoltà di Scienze cognitive dell’Università di Trento.
Peter Litturi
già insegnante e coordinatore di corsi di aggiornamento per insegnanti di formazione professionale su problematiche attinenti la didattica e l’apprendimento.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Una serata dedicata alla fisarmonica e alle tele del progetto BizzAccord, tra musica, immagini e atmosfera. Oltre al concerto, la serata potrebbe includere anche un momento performativo non annunciato, lasciato alla spontaneità dell’istante.
  • Visita guidata Sabato 17 gennaio 2026, ore 10–13 Partenza dal Monumento alla Vittoria, Bolzano. Un percorso tra musei e spazi pubblici esplora il confine come luogo di attraversamento, memoria e trasformazione. Le opere di otto artistɜ internazionalɜ: Pamela Dodds, Esra Ersen, Boris Missirkov & Georgi Bogdanov, Ivan Moudov, Karin Schmuck, Zorka Wollny e ZimmerFrei (Anna de Manincor) affrontano migrazione, identità e paesaggio. La visita, insieme al collettivo Rotte Balcaniche, intreccia arte e attivismo per riflettere sui confini come spazi di violenza, solidarietà e resistenza.
  • Visita guidata Sabato 7 febbraio 2026, ore 10–13 Partenza dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, Bolzano. Un percorso tra musei e spazi pubblici esplora il confine come luogo di incontro, memoria e trasformazione. Le opere di otto artistɜ internazionalɜ: Pamela Dodds, Esra Ersen, Boris Missirkov & Georgi Bogdanov, Ivan Moudov, Karin Schmuck, Zorka Wollny e ZimmerFrei (Anna de Manincor) affrontano migrazione, identità e paesaggio. La visita, insieme a Ingrid Kofler, sociologa e docente alla Libera Università di Bolzano, intreccia arte, cultura e ricerca sui processi di trasformazione e convivenza.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..