La leggenda è servita - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Nella calda atmosfera di Castel Torre (Thurnstein) e grazie alla spettacolare vista sulla Val d'Adige, i racconti popolari e le leggende letti da Oliviero Ferrari prendono lentamente corpo sino a portarci in terre lontane, ben oltre i confini dei pensieri quotidiani.
Erbe curative: miti e realtà
Sin dai tempi remoti in caso di malesseri per chi si trovava in viaggio era molto importante possedere ottime conoscenze dell'erbario medico. Eppure le incognite erano numerose, così come nel Medioevo si diceva che per un pellegrino fosse pericoloso accettare offerta di cibo da giovani donne, sotto la cui veste poteva nascondersi il diavolo tentatore, in altre epoche si suggeriva ai medici di indossare una maschera dal lungo naso imbottita di fiori per allontanare la peste. Oggi siamo ancora pieni di pregiudizi e di ansie collettive ma molte volte basta distinguere tra le leggende popolari e verità accertate.
La prenotazione è obbligatoria

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 29 Ott 2026 al 30 Ott 2026
    Wissenschaftliche Tagung Theodor Däubler (1876-1934) anlässlich seines 150. Geburtstages Ein Altösterreicher zwischen Italien, Griechenland und Deutschland Wissenschaftliche Leitung: Aglaia Blioumi + Brigitte Mazohl Vorträge von Aglaia Blioumi, Kosmas Raspitsos, Laszlo V. Szabo, Renate Lunzer, Marella Magris und Lorenza Rega, Tomislav Zelic, Stefan Lindinger, Markus Ender Kostenlose Teilnahme
  • L'7 e il 8 novembre, presso il Touriseum, si terrà la ottava edizione del Mercatino Vintage di Merano, con accessori storici e oggetti decorativi dagli anni Venti agli anni Ottanta. Stand selezionati propongono, sabato e domenica dalle ore 9.00 alle 16.30, moda di qualità, originali articoli decorativi e un’ampia scelta di accessori in stile vintage. Cromature scintillanti, carrozzerie dalle linee sinuose e il fascino inconfondibile dei decenni passati: veicoli storici e auto d’epoca curate con grande passione saranno un’attrazione imperdibile per tutti gli amanti del vintage. L’ingresso è di 10,00 euro. Gratuito per minori di 18 anni. Il biglietto include non solo la visita al Vintage Market, ma anche l’accesso al Touriseum con tutte le sue mostre e ai meravigliosi Giardini di Castel Trauttmansdorff.
  • Relatrice: Gisella Mareso Dalla materia alla forma, la mostra Skulptura presenta opere di cinque artisti altoatesini/sudtirolesi nati negli anni Venti del Novecento. Un inedito confronto tra i lavori di Joseph Brunner (1924-2017), Martin Rainer (1923-2012), Claudio Trevi (1928-1987), Adolf Vallazza (1924), Umberto Volante (1925-2016). Hannes Egger, in parallelo, ripercorre con un'installazione a LED circa cento anni di vita di questi artisti, inserendoli nel loro contesto storico e sociale.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..