La leggenda è servita - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Nella calda atmosfera di Castel Torre (Thurnstein) e grazie alla spettacolare vista sulla Val d'Adige, i racconti popolari e le leggende letti da Oliviero Ferrari prendono lentamente corpo sino a portarci in terre lontane, ben oltre i confini dei pensieri quotidiani.
Cibo per contadini, vescovi e diavoli
Molte sono le leggende dedicate al cibo dei poveri e legate al pane e ai frutti liberamente raccolti, ma altrettanti sono i racconti popolari dedicati all'alimentazione dei nobili, del clero e ovviamente del diavolo. Dalla prima mela offerta ad Adamo sino alle spezie, dal peperoncino sino al più recente cacao, il diavolo ha sempre saputo come prendere l'uomo per la gola. Oggi le storie si fanno più moderne, ma nascondono sempre un fondo di verità perché la differenza tra ricchezza e povertà, obesità e morte per fame continuano a caratterizzare le contraddizioni dell'umanità.
La prenotazione è obbligatoria

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 30 Mar 2026 al 02 Nov 2026
    I testimoni secolari della Via Claudia Augusta, l’importanza delle due frazioni di Parcines Tel e Rablà ai tempi dei Romani e tanti altri fatti storici, culturali ed artistici vi verranno svelati nel corso di questo interessante tour guidato. Durata: ca. 2,5 ore Iscrizione: entro le ore 12 online oppure presso l'ufficio turistico di Parcines o Rablà
  • LA FISICA DELL’INVISIBILE 📖 Presentazione libro 🗣️ Gabriele Battistoti (autore) 🗓️ 25.06 📌 Park'O (Parco Marconi Park – Via Innerhofer Str.1 MeranO) 🕑 21:00 Muoni, fermioni, quark, neutrini, qualunquoni, quasiparticelle...: tutto uno «zoo subatomico», com’è stato definito, di entità più piccole dell’atomo regge l’intera architettura del cosmo; e proprio il mondo delle particelle – francamente stupefacente – è al cuore della Fisica dell’invisibile, appassionante e originale introduzione alle dimensioni infinitesimali della materia. Con stile limpido e grande abilità divulgativa, Gabriele Battistotti – creatore di Random Physics, fra le più seguite piattaforme in rete di comunicazione scientifica – ci guida qui in un «viaggio allucinante», sorprendente e divertente, alla scoperta dell’infinitamente piccolo, ma anche dell’infinitamente grande: l’esplorazione del microcosmo gli consente di affrontare i temi più avanzati e avvincenti della moderna fisica, dalla materia oscura al concetto di tempo alla gravità quantistica e così via, fino a toccare i confini stessi della conoscenza. VI ASPETTIAMO QUI! 🍹
  • L'evento si tiene dal 23 Mar 2026 al 02 Nov 2026
    Dimore nobiliari, graziosi vicoli e monumenti storici caratterizzano l’immagine del paese a Parcines. I testimoni del tempo lungo la Via Claudia Augusta, la storia di Peter Mitterhofer, l’inventore della macchina da scrivere, e una lunga serie di fatti e curiosità vi verranno svelati nel corso di questo interessante tour guidato. Durata: ca. 2 ore Iscrizione non necessaria!

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..