Panem Nostrum - Pubblicato da ale inside

0
  • Vicolo Gumer 7, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il Centro Culturale "Romano Guardini" presenta: Panem Nostrum
Valore e gusto del cibo - Valore e ricchezza del Mistero
Esploreremo assieme al Maestro di Cucina Giorgio Nardelli la grandezza e la stupore dello "scoprire" il cibo, esperienza unica e irripetibile per ognuno di noi e Padre Martin Lintner, Ordinario di Teologia Morale presso lo Studio Teologico Accademico di Bressanone ci aiuterà a comprendere come l'uomo possa scoprire sempre di più ciò a cui è destinato e quindi che il gusto non è fine a se stesso, ma rimanda a qualcosa che noi chiamiamo Mistero, che nella esperienza di duemila anni di Chiesa ha un nome preciso: Gesù Cristo.
Intervengono: Prof.Dr.Martin Lintner, Ordinario di Teologia Morale e Giorgio Nardelli, Maestro di Cucina
Il cibo ha in sé un gusto e uno scopo che supera il puro valore nutrizionale o puramente edonistico e rivela una bellezza e un'armonia che affascina. L’uomo pur procurandosi per un bisogno primario il necessario per alimentarsi non vede cosí interamente soddisfatte le sue esigenze, quelle più profonde, autentiche. Le esigenze costitutive dell’uomo infatti chiedono ancora di più. Ci interessa, nell'anno dell' EXPO, parlare di cibo, del suo valore, della possibilità di gusto e di gioia che il cibo dona ma anche di Ciò che può aiutare l’uomo a completarsi, a darsi una compiutezza. Dio ha mandato duemila anni fa su questa Terra suo Figlio Gesù proprio per comunicare all'uomo, a ciascun uomo di allora e da allora a ciascun uomo per sempre, la Sua compagnia terrena, il suo essere termine ultimo per tutta l´umanità alla ricerca del valore reale delle cose e del proprio senso della vita. La bellezza e il gusto del cibo non sono in antitesi a ciò: anzi, sperimentare questo è parte dell'esperienza cristiana, prova ne sia che il legame che il Signore istitui con i suoi amici non a caso avvenne spesso mentre sedevano “a tavola”.
INGRESSO LIBERO

Contatti :

  • Location : Sala di rappresentanza del Comune
  • Indirizzo : Vicolo Gumer 7, Bolzano, BZ

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Il centro storico di Terlano è celebre per la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, splendido edificio gotico del XIV secolo con il suo caratteristico campanile in porfido rosso. Visiteremo gli interni, rinomati per i preziosi affreschi della scuola bolzanina, immersi in un paesaggio di vigneti legato alla figura storica di Margherita di Tirolo. Saremo accompagnati dalla guida Christoph Ratschiegler. INFORMAZIONI UTILI: Partecipanti: 20 persone; Ritrovo: ore 15:00 ingresso chiesa Afflusso: mezzi privati o pubblici Durata: 3 ore circa Limitazioni: nessuna Contributo di partecipazione consigliato: 10 € iscritti FAI non iscritti 15 € Prenotazione: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/terlano-un-gioiello-gotico-45212. entro il 24 febbraio Informazioni: bolzano@delegazionefai.fondoambiente.it
  • Presentazione del libro. “In viaggio con Rumi. Un viaggio dell'anima tra saggezza e spiritualità” con Madhumaya (alias Sandro Salsi). Nel 1244, Hasan, giovane studente del grande maestro Rumi, si unisce a un viaggio che cambierà la sua vita. Insieme a Fatima e Ibrahim, due compagni di studio, percorre il lungo cammino da Konya a Damasco, accompagnati da muli e cammelli. In un percorso di oltre un mese, i tre studenti avranno l'opportunità di arricchire la loro anima e le loro conoscenze, portando con sé il ricordo di quei giorni per tutta la vita. Un libro che tocca l'anima, intriso di spiritualità, che invita a scoprire come pensavano e sentivano gli uomini (e le donne) del XIII secolo. Un viaggio che ti sorprenderà.
  • Presentazione del libro “E tutto tace” di Simonetta Lucchi in dialogo con Alessandra Tortosa. Letture di Anika Schluderbacher. Simonetta Lucchi intreccia poesia, memoria e riflessione in un percorso intimo e universale. Le sue parole attraversano stagioni dell’anima, ricordi d’infanzia, presenze care e dolori taciuti, restituendo voce a ciò che è stato dimenticato o perduto. I versi evocano paesaggi, persone e momenti sospesi nel tempo, in una continua ricerca di senso e bellezza. La poesia diventa qui un rifugio e una rivelazione, dove la parola si fa carezza, sussurro, grido sommesso. Ogni componimento è un frammento d'esistenza che si ricompone nella memoria collettiva. Un libro intenso e malinconico, che consola e interroga, abbracciando lettori di ogni età con la sua delicata verità.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..