Panem Nostrum - Pubblicato da ale inside

0
  • Vicolo Gumer 7, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il Centro Culturale "Romano Guardini" presenta: Panem Nostrum
Valore e gusto del cibo - Valore e ricchezza del Mistero
Esploreremo assieme al Maestro di Cucina Giorgio Nardelli la grandezza e la stupore dello "scoprire" il cibo, esperienza unica e irripetibile per ognuno di noi e Padre Martin Lintner, Ordinario di Teologia Morale presso lo Studio Teologico Accademico di Bressanone ci aiuterà a comprendere come l'uomo possa scoprire sempre di più ciò a cui è destinato e quindi che il gusto non è fine a se stesso, ma rimanda a qualcosa che noi chiamiamo Mistero, che nella esperienza di duemila anni di Chiesa ha un nome preciso: Gesù Cristo.
Intervengono: Prof.Dr.Martin Lintner, Ordinario di Teologia Morale e Giorgio Nardelli, Maestro di Cucina
Il cibo ha in sé un gusto e uno scopo che supera il puro valore nutrizionale o puramente edonistico e rivela una bellezza e un'armonia che affascina. L’uomo pur procurandosi per un bisogno primario il necessario per alimentarsi non vede cosí interamente soddisfatte le sue esigenze, quelle più profonde, autentiche. Le esigenze costitutive dell’uomo infatti chiedono ancora di più. Ci interessa, nell'anno dell' EXPO, parlare di cibo, del suo valore, della possibilità di gusto e di gioia che il cibo dona ma anche di Ciò che può aiutare l’uomo a completarsi, a darsi una compiutezza. Dio ha mandato duemila anni fa su questa Terra suo Figlio Gesù proprio per comunicare all'uomo, a ciascun uomo di allora e da allora a ciascun uomo per sempre, la Sua compagnia terrena, il suo essere termine ultimo per tutta l´umanità alla ricerca del valore reale delle cose e del proprio senso della vita. La bellezza e il gusto del cibo non sono in antitesi a ciò: anzi, sperimentare questo è parte dell'esperienza cristiana, prova ne sia che il legame che il Signore istitui con i suoi amici non a caso avvenne spesso mentre sedevano “a tavola”.
INGRESSO LIBERO

Contatti :

  • Location : Sala di rappresentanza del Comune
  • Indirizzo : Vicolo Gumer 7, Bolzano, BZ

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Questa conferenza, a cura della dr.ssa Patrizia Zangirolami, Coordinatrice generale del CLS, si inserisce nel programma degli eventi collaterali della mostra “Artifices: i creatori dell’arte”. Il Discobolo non è solo una meravigliosa statua antica, ma è anche uno spunto per molteplici riflessioni: dalle copie in marmo di età romana agli ideali incarnati dall'atleta nel mondo antico, fino al legame tra i Giochi olimpici antichi e le Olimpiadi moderne...una statua che vive ancora oggi.
  • Welche Bücher der Saison sind besonders lesenswert? Sechs Antworten auf diese Frage gibt‘s bei „Vielseitig“. Dieses Mal haben Moderator Christoph Pichler und Monika Obrist von der Sprachstelle im Südtiroler Kulturinstitut Karin Dalla Torre als Gast zur Diskussionsrunde ins „Bücher-Foyer“ im Bozner Waltherhaus eingeladen. Bevor sie als Landeskonservatorin die Direktion des Landesdenkmalamtes übernahm, leitete sie die Dokumentationsstelle für neuere Südtiroler Literatur und war Ressortdirektorin für Denkmalpflege, Bildungsförderung, deutsche Kultur und Museen. Bücher sind stets eine ihrer Leidenschaften geblieben. Gemeinsam diskutieren Karin Dalla Torre, Christoph Pichler und Monika Obrist über drei neue Bücher und stellen zusätzlich jeweils ein weiteres Buch als persönlichen Lesetipp vor. Theo Hendrich, bekannt als Moderator und Sprecher bei Rai Südtirol, liest kurze Passagen aus jenen drei Büchern vor, über die vielleicht einstimmig lobend, vielleicht aber auch reichlich kontrovers diskutiert wird. Es diskutieren: Karin Dalla Torre, Landeskonservatorin, Germanistin Christoph Pichler, Moderator Monika Obrist, Sprachstelle im Südtiroler Kulturinstitut Es liest: Theo Hendrich Zeit: Donnerstag, 30. April 2026, 18 Uhr Ort: Bozen, Waltherhaus, Schlernstraße 1, Oberes Foyer Eintritt frei Eine Veranstaltung der Sprachstelle im Südtiroler Kulturinstitut
  • Questa conferenza a cura della dott.ssa Ferraro Antonella, Funzionaria archeologa del Museo Nazionale Romano di Roma si inserisce nel programma degli eventi collaterali della mostra "Artifices: i creatori dell’arte". Nella Roma antica la figura dell’artista e dell’artigiano era al centro di una forte ambivalenza: da un lato autori come Cicerone e Seneca consideravano il lavoro manuale poco dignitoso, dall’altra le iscrizioni funerarie raccontano la storia di uomini e donne fieri del proprio mestiere, che ne facevano motivo di identità e distinzione. Attraverso le iscrizioni possiamo però anche ricostruire i luoghi dove questi artifices lavoravano, restituendoci un’immagine di Roma antica non solo come una città di consumo dei beni di lusso, ma anche come un centro produttivo particolarmente vitale e variegato.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..