Inaugurazione: Convivium - Pubblicato da Galleria Alessandro Casciaro

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La galleria Alessandro Casciaro è lieta di presentare la mostra “Convivium”.
Per stimolare l’appetito intellettuale verrà esposta una selezione di opere sia di artisti storici come Albin Egger Lienz, F.Hundertwasser, Gino Severini, Fortunato Depero, Karl Plattner, sia contemporanei, tra i quali Gotthard Bonell, Sandro Chia, Hubert Kostner, Wainer Vaccari, che affrontano con estro e originalità varie tematiche correlate al cibo e alla convivialità.
Vista la multiforme relazione fra le arti e il cibo, la tradizione gastronomica italiana ed il tema affrontato in occasione di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, la mostra rivela quanto gli artisti amassero e amano rappresentare gli oggetti e i luoghi del cibo e le relazioni che da essi ne scaturiscono. Oltre alle rappresentazioni di frutta, verdura, dolci, pesci ed altri cibi sono esposte anche opere nelle quali vengono raffigurati oggetti e situazioni relazionate al luogo della tavola e agli spazi del convivio, sia in ambito privato, come nell’opera “Mahlzeit” di Albin Egger Lienz o “Picnic” di Karl Plattner, sia nella sfera pubblica, come nell’opera “Al banco del bar” di Alberto Sughi.
Artisti: F.Bocchini, G.Bonell, R.Bosisio, P.Cano, S.Chia, A.M.Dall’O, F.Depero, A.Egger-Lienz, A.Facco, F.Hundertwasser, H.Kostner, R.Koppel, M.Kunc, S.Mammoliti, S.Micheli, K.Plattner, G.Rocca, L.A.Schwazer, G.Severini, D.Shokof, A.Sughi, W.Vaccari, M.Vallazza, P.Vallorz, V.Viviani

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Visita guidata Sabato 13 dicembre 2025, ore 10–13 Partenza da Eurac Research, Bolzano. Un percorso tra quattro musei e spazi pubblici esplora il confine come luogo di incontro, memoria e trasformazione. Le opere di otto artistɜ internazionalɜ: Pamela Dodds, Esra Ersen, Boris Missirkov & Georgi Bogdanov, Ivan Moudov, Karin Schmuck, Zorka Wollny e ZimmerFrei (Anna de Manincor) affrontano temi di migrazione, identità e paesaggio. La visita, in compagnia di ricercatorə dell’Istituto sui diritti delle minoranze di Eurac Research, intreccia arte e ricerca in un dialogo sulle rappresentazioni e percezioni del confine.
  • 20.12.2025 Ore 18:30 Lanserhaus, via Johann Georg Plazer 24 | San Michele (Appiano) BZ Una mostra di Peter Burchia A cura di Nicolò Faccenda Evento di chiusura della mostra “+ 210x220/XX,00”, ingresso libero e senza prenotazione.
  • 09.12.2025 Ore 18:30 Lanserhaus, via Johann Georg Plazer 24 | San Michele (Appiano) BZ Una mostra di Peter Burchia A cura di Nicolò Faccenda La mediatrice artistica Francesca Fattinger vi guiderà attraverso la mostra “+ 210x220/XX,00” alla scoperta delle opere di Peter Burchia. Evento a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a info@lasecondaluna.eu o tramite messaggio WhatsApp al numero 351 7938928.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..