Inaugurazione: Luis Seiwald - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Saluto: Brigitte Matthias
Musica: Squartet
L'artista è presente
Per Seiwald, nato a Brunico nel 1969, l'arte è impregnata di spirito artigianale, un concetto che rappresenta la base per tutto ciò che segue. Egli ha portato a termine la sua formazione presso l'Accademia delle belle arti di Urbino e da allora è attivo nei settori della pittura, grafica, ceramica, gioielli, land-art e arte d'azione (assieme ad Armin Mutschlechner ha formato il duo artistico “ARTbrothers Kraxentrouga”).
La mostra getta uno sguardo sia nel processo di creazione di svariate opere, sia a numerosi lavori finiti: la gamma spazia dall'acquaforte rappresentante Rembrandt ai flauti in ceramica e ai tamburi in argilla realizzati con tecnica Raku o a cottura, dai disegni a matita di una vecchia casa contadina, passando per I dipinti in acrilico su tele di grande formato, fino alle fotografie delle sue installazioni di urne d'energia e di arte edilizia.
Luis Seiwald è affascinato da qualsiasi tipo di materiale. Ogni sfida artistica è accettata. Nel processo creativo l'artista può raccogliersi in se stesso: l'arte diventa atto sacrale e mistico. Questo stato di immersione nella creatività, dove tutto scorre e fluisce, è particolarmente evidente nelle sue tele realizzate con tonalità cromatiche calde, contraddistinte da un tratto estremamente personale. Nei dipinti di Seiwald possiamo trovare svariate simbologie, cristallizzatisi nel corso degli anni. Un simbolo ricorrente all'interno delle sue opere cromaticamente accese e luminose è la silhouette del piede, intesa come traccia del passaggio dell'uomo attraverso la millenaria storia della terra. Le prime impronte umane, scoperte in Tanzania, risalgono ad oltre 3,6 milioni di anni fa: Seiwald le astrae dal contesto, riportandole in trasparenza nelle sue opere. Esse rappresentano il passaggio in un'altra dimensione, la metafora dell'esistenza, del cambiamento, o del processo di fallimento ed eterno movimento. Fedeli al suo concetto di Energy Art sono anche le sue opere più recenti: meditazioni cromatiche senza confini, dipinte quasi in uno stato d'esaltazione, slegate dal tempo e dallo spazio.
Luis Seiwald ha alle spalle una vivace attività espositiva in Italia e all'estero: Urbino, Merano, Brunico, Dobbiaco, Ortisei, Senigallia, Ascoli, Milano, Vipiteno, Chiusa, Salisburgo, Napoli, Castelbello, Dortmund e Innsbruck.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 12 Apr 2024 al 08 Giu 2024
    La visita guidata interattiva è condotta personalmente da Max Castlunger. Un gruppo di persone viene guidato attraverso la mostra e costantemente invitato a partecipare attivamente e a suonare insieme agli strumenti esposti. Durante questa esperienza, saranno fornite importanti informazioni sui materiali, le culture musicali, le tecniche di costruzione e di suonare di diverse tipologie di strumenti. Alla fine della visita, gli studenti e i visitatori possono liberamente provare gli strumenti. Quota di partecipazione: € 3,00 a persona + biglietto d‘ingresso al castello
  • Yoga in galleria | Mostra “Varchi” Una mostra di Giulio Boccardi e Monica Smaniotto A cura di Nicolò Faccenda Yoga in galleria: giovedì 23.05.2024 ore 18:30 – 19:30 Isabella Nardon, artista e insegnante di yoga, propone una pratica di sperimentazione corporea e visiva che promuove un approccio partecipativo all’arte. In questo incontro di yoga in galleria, avrete la possibilità di relazionarvi in modo interattivo con le opere di Giulio Boccardi e Monica Smaniotto, instaurando così un nuovo dialogo con il vostro corpo e lo spazio. Si richiede alle partecipanti e ai partecipanti di portare con sé il proprio tappetino da yoga. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria a info@lasecondaluna.eu.
  • Interviene Augusto Cavadi – filosofo, saggista ed autore del libro Introduce e modera Giuseppe Spadaro – magistrato, presidente del Tribunale per i minorenni di Trento e Presidente ANM – Giunta Distrettuale Trentino Alto Adige Uno straordinario racconto scritto da un testimone diretto delle stragi del 1992. Ripercorrendo le idee-guida che Falcone e Borsellino hanno lasciato come testamento politico-culturale, il volume ne sottolinea l'attualità a 30 anni dalla morte dei magistrati.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..