Marco Mulazzani: Celebrare e modernizzare. Retorica per una Bz italiana - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Marco Mulazzani analizza alcuni edifi ci simbolici dell’architettura italiana degli anni Venti e Trenta a Bolzano, In particolare, la realizzazione del Monumento alla Vittoria di Marcello Piacentini, la ristrutturazione della stazione ferroviaria di Angiolo Mazzoni, la trasformazione di Villa Wendlandt in Palazzo Ducale di Ferdinando Forlati, la trasformazione della palestra del Turmverein in sede dell’Opera Balilla e la nuova Casa della Giovane italiana a ponte Druso di Mansutti e Miozzo e, infi ne, il nuovo Palazzo littorio di Pelizzari, Rossi e Plattner. Marco Mulazzani insegna Storia dell’architettura all’Università di Ferrara, dal 1998 è redattore di «Casabella».
Tra i suoi libri:
I padiglioni della Biennale. Venezia 1887-1988. Guida all’architettura italiana del Novecento, Electa 1991, 2004. Luigi Moretti. Opere e scritti, Electa 2000. Giuseppe Vaccaro, Electa 2002. Massimo e Gabriella Carmassi, Electa 2004. Francesco Mansutti e Gino Miozzo. Architetture per la gioventù, MART-Skira 2005. Architetti italiani. Le nuove generazioni, Electa 2006. Case del balilla. Architettura e fascismo, Electa 2008, con R. Capomolla e R. Vittorini. Ipostudio. La concretezza della modernità, Electa 2008. Architettura e paesaggio costruito. Palerm & Tabares de Nava, Electa 2010. Recupero, conservazione, riuso. Un centro culturale nel mattatoio di Roma. Massimo Carmassi, Electa 2011. Architetture, luoghi, Paesaggi. Marco Ciarlo Associati, Electa 2011. Werner Tscholl. Architetture / Architekturen, Electa 2013

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Con i Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo si apre un’occasione speciale per unire sport e arte. Dal 12 dicembre 2025 al 14 marzo 2026 il Südtiroler Künstlerbund presenta presso lo SKB ARTES a Bolzano la mostra Sport meets Art, che mette in dialogo le prestazioni sportive di alto livello con prospettive artistiche. Al centro dell’esposizione vi sono sette medaglie olimpiche di atlete e atleti altoatesini, presentate insieme a installazioni artistiche di ampio respiro. La mostra rende visibili non solo i momenti luminosi dei Giochi, ma illumina anche le loro dimensioni emotive, sociali e fisiche – dal trionfo alle sfide che stanno dietro ai successi. Gli/le atleti/atlete partecipanti e i rispettivi artisti/e sono: Dorothea Agetle con il Collettivo Brenner-Havelka-Plessl, Antonella Bellutti con Cornelia Lochmann, Tania Cagnotto con Michael Fliri, Carolina Kostner con Rixa Rottanara, Gustav Thöni con Leonhard Angerer, Omar Visintin con Wil-ma Kammerer e Gerda Weissensteiner con Damian Piazza.
  • Una serata dedicata alla fisarmonica e alle tele del progetto BizzAccord, tra musica, immagini e atmosfera. Oltre al concerto, la serata potrebbe includere anche un momento performativo non annunciato, lasciato alla spontaneità dell’istante.
  • Una serata intima e vibrante dedicata alla fisarmonica: un viaggio che attraversa Piazzolla, Galliano, le mie composizioni originali e quei territori di confine dove il suono diventa racconto. Un concerto per pochi ospiti, da vivere da vicino, respirando ogni sfumatura, ogni pausa, ogni tensione del mantice. Ospite speciale della serata: Loreno Ferrarese, la cui presenza porterà un’energia nuova e un dialogo musicale spontaneo, tutto da scoprire.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..