Speciale giovedì al Museion: Mario Garcia Torres - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Visita guidata gratuita e proiezione del video “TEA 1391” dell’artista messicano Mario Garcia Torres. “Tea 1391”, commissionato per DOCUMENTA 13, è un film documentario realizzato nell’ambito di progetto dell’artista sull’One Hotel di Kabul (Afghanistan), dal 1971 al 1977 luogo di residenza e produzione artistica dell’artista italiano Alighiero Boetti. Trent’anni dopo Garcia Torres rivisita l’Hotel di Kabul, creando un ponte temporale e un dialogo tra due artisti di generazione diverse. Il video restituisce, implicitamente, anche le condizioni di vita quotidiana nell’Afghanistan contemporaneo.

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

Führung / visita guidata, h 19:00; Videoprojektion / Proiezione video, h 20:00

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • English, Deutsch, Italiano, Español, Ladin
  • LOLITA CHAVEZ Diritti dei popoli, diritti della terra e femminismo comunitario Interviene Lolita Chavez Ixcaquic Introduce e modera Marina Della Rocca Traduzione dallo spagnolo all’italiano Sabrina Bussani Iniziativa realizzata in collaborazione con la Biblioteca Culture del Mondo, Operation Daywork e centro giovani Papperlapapp, Associazione per i popoli minacciati, CICA – Collettivo Italia Centro America, Amnesty International Bolzano, EVAA – Ethnologischer Verein Associazione Antropologica E con il sostegno dell' Azienda di Soggiorno e Turismo Bolzano. Originaria della regione del Quiché, negli altopiani di Iximulew (nome originario del Guatemala), Lolita denuncia da anni l’estrattivismo imperialista di cui sono oggetto i suoi territori, la loro militarizzazione, il dislocamento forzato delle popolazioni, le uccisioni, le violenze sessuali, i femminicidi a catena, l’impunità e la corruzione che vede governi, eserciti e imprese multinazionali collusi con il narcotraffico nelle violenze denunciate da Lolita e dalle sue compagne. Membro del Consiglio del Popolo K'iche' (CPK) fondato nel 2008 per contrastare megaprogetti minerari, idroelettrici e agroalimentari, insieme ad altr* rappresentanti del CPK, ha subito minacce di morte e di violenza sessuale e attacchi armati intimidatori. Non protetta dal governo, ha ottenuto la protezione della Commissione Interamericana dei Diritti Umani e attualmente vive nei Paesi Baschi, in Spagna. Nel 2017 Lolita Chavez è finalista del Sacharov Human Rights Prize del Parlamento Europeo e nel gennaio 2018 riceve il premio Ignacio Ellacuría dal governo basco. Portatrice della cosmovisione indigena per il rispetto e la dignità della terra e della vita, confluito nel concetto politico del Buen Vivir, promuove alleanze transfrontaliere, per abbattere confini geografici ed epistemologici e invitando ambientalismi, femminismi e lotte antirazziste occidentali a decolonizzare le proprie istanze e a cooperare per un mondo giusto. Marina Della Rocca attivista, formatrice e ricercatrice nel campo della violenza di genere. Attualmente lavora presso il Centro di Competenza per Lavoro Sociale e Politiche Sociali dell’UNIBZ. Sabrina Bussani della Biblioteca Culture del Mondo, esperta di diritti umani e diritti dei popoli indigeni.
  • L'evento si tiene dal 01 Giu 2024 al 02 Giu 2024
    Vivere il Medioevo con tutti i sensi. La festa dei castelli conferisce un tocco fiabesco all’estate bolzanina. Il panorama costellato di castelli intorno a Bolzano invita a passeggiare e scoprire i suoi tesori. Ancora di più in occasione del Castelronda, quando i castelli più belli del capoluogo e dintorni aprono le proprie porte ai visitatori per svelare tutti i loro segreti racchiusi in corti, sotterranei e torri... Bolzano e Appiano sono in primis le località coinvolte nell’iniziativa, con 6 castelli e rovine da visitare, 6 programmi e 6 esperienze uniche per vivere un tuffo nel passato. Castel Roncolo, poi le rovine di Castel Rafenstein, poco sopra Bolzano, Castel Hocheppan, Castel Boymont, Trostburg e Festenstein, rivivono grazie a rievocazioni storiche con dame e cavalieri. In programma anche visite guidate ed escursioni. ATTENZIONE! In caso di maltempo gli eventi a Castel Festenstein saranno annullati.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..