Inaugurazione: I ghiacciai della Val Ridanna - ieri-oggi-domani - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Già nella seconda metà del XIX secolo la Val Ridanna era considerata una particolare attrazione, non solo per la miniera, ma anche per la sua parte terminale coperta dai ghiacci. Nel giro di pochi anni vi si edificarono quattro rifugi alpini e diversi scienziati visitarono la zona, per misurare i ghiacciai e studiarli nel dettaglio. Con la coordinazione del Comitato italiano per i ghiacciai, dal 1922 lo stato del Ghiacciaio di Malevalle e della Vedretta Pendente vengono misurati regolarmente. Nel 1996 sono anche iniziati gli studi del bilancio di massa dei ghiacciai della Val Ridanna. Queste rilevazioni e altre attività di ricerca nell’area sono in corso ancora oggi e sono sostenute dall’Ufficio Idrografico della Provincia autonoma di Bolzano. La mostra non presenta soltanto le conoscenze acquisite nell’ambito delle citate ricerche, ma sottopone anche a un pubblico più ampio la problematica del cambiamento climatico e della scomparsa dei ghiacciai. Durante l’inaugurazione sono previsti due contributi: Roberto Dinale (Ufficio idrografico provinciale) riferirà sul tema “I ghiacciai della Val Ridanna – ieri, oggi, domani”, il geologo della Provincia di Bolzano Volkmar Mair invece sul tema “Lo sviluppo del paesaggio nell’Alta Val Ridanna dall’ultima glaciazione”.
La band “Südtiroler Rifflblech” presenterà il suo nuovo CD accompagnando musicalmente la manifestazione.
La mostra è visitabile fino a fine settembre.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 03 Dic 2025 al 19 Dic 2025
    Nel periodo natalizio, l’Hofburg di Bressanone propone una visita guidata speciale dedicata al tema del Natale. Immergetevi nella storia, nell’arte e nelle tradizioni di questo periodo incantevole! Durante il percorso tra la mostra dei presepi, il Museo Diocesano, il Tesoro del Duomo, la chiesa barocca di corte e le sontuose sale barocche al secondo piano, potrete ammirare capolavori che rendono viva la storia del Natale. Allo stesso tempo, scoprirete curiosità sui riti ecclesiastici e affascinanti tradizioni natalizie dell’arco alpino. La visita guidata dura circa 1 ora – 1 ora e mezza e si svolge nel mese di dicembre ogni martedì e giovedì in lingua tedesca, e ogni mercoledì e venerdì in lingua italiana (eccetto nei giorni festivi). Prezzo: € 5,- p.p. (escluso il biglietto d'ingresso) Si prega di notare che solo la mostra dei presepi è riscaldata. Si consiglia quindi di vestirsi in modo adeguato a godersi appieno la visita.
  • Se l’OEW è ciò che è oggi lo dobbiamo a tante persone – e soprattutto anche a voi. Ogni singolo incontro e ogni contributo ci hanno portato dove siamo oggi. Per questo vogliamo festeggiare insieme a voi questo anniversario.
  • Der 8. Dezember ist der internationale Tag des Krimis. Zu diesem Anlass lädt das TPZ Brixen zu einem besonderen Abend ein: Südtiroler Krimiautor:innen lesen aus ihren spannenden Werken – mörderisch gute Geschichten, die unter die Haut gehen. Dazu gibt es feines Gebäck, eine Tasse Tee zum Wärmen, und für zusätzliche Überraschungen sorgt die Improgruppe „Die Muskeltiere“, die mit ihren Einlagen für Gänsehaut und Gelächter gleichermaßen sorgt. Ein Genuss für alle Sinne – und ein Abend, den man nicht verpassen sollte! Mit dabei: Christiane Omasreiter, Kathrin Polz und Heidi Troi und die Muskeltiere im TPZ Brixen.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..