Inaugurazione: Raumkunstraum / arte e spazio - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il Kunstforum allestirà la mostra raumkunstraum / arte e spazio, curata da Kathrin Schiefer e Thomas Tschöll.
Introduzione: Walter Angonese
L'artista è presente
E' il territorio artistico di confine - in perenne tensione tra produzione architettonica e creazione artistica - altrimenti noto come arte in edilizia, il punto focale dell'esposizione. In questa area conflittuale, lo spazio nel quale l'opera artistica è esposta e presentata non è più mero involucro fisico: opera e spazio entrano piuttosto in una sorta di stretta relazione simbiotica, compenetrandosi vicendevolmente.
A partire dai primi anni Novanta anche nell'area della Bassa Atesina e dell'Oltradige sono state molte le opere, commissionate sia da enti pubblici che da privati cittadini, classificate in quella che può essere definita la categoria dell’arte in edilizia. Ciò ha permesso a molti artisti, sia locali che stranieri, di rendere accessibile il frutto della loro creatività – e l'accesso all'arte in senso più ampio - ad un pubblico più vasto.
La gamma delle opere realizzate è estremamente varia e spazia dalla realizzazione di superfici di grande formato alle pareti dipinte, dalle tappezzerie ai concetti cromatici e materici, dalle installazioni agli interventi su volumi e spazi.
Nonostante il forte contrasto tra le opere e i luoghi o gli edifici nei/sui quali esse trovano posto, è a tutti evidente come esse reagiscano a concrete necessità ed esigenze spaziali, diventando quindi parte integrante del “tutto” architettonico.
Numerose opere rendono evidente quanto l’arte applicata agli edifici e alle costruzioni possa rappresentare per le architetture una sorta di valore aggiunto, sganciato dalla funzione primaria delle stesse. E, in alcuni casi, le opere possono anche trasformarsi – nel senso più autentico del termine – in vera e propria arte di consumo.
La mostra raumkunstraum / arte e spazio vuole ricondurre su un piano squisitamente locale la relazione tra opera artistica e spazio, trasferendo questa tematica in un contesto immediato e fruibile, grazie ad esempi selezionati della produzione artistica ed architettonica presente in Bassa Atesina e in Oltradige. Le opere in mostra vogliono dare al pubblico un quadro d’insieme rappresentativo della tematica “arte in edilizia”: ciò non significa però presentare esclusivamente l'esito finale dell'opera artistica, quanto piuttosto focalizzare l'attenzione sul processo di creazione della stessa, dall'idea originaria fino alla realizzazione definitiva.
L'esposizione ospiterà opere dei seguenti artisti: Mario Airò, Lies Bielowski, Gotthard Bonell, Robert Bosisio, Christian Kaufmann, Margit Klammer, Annemarie Laner, Manfred Alois Mayr, Philipp Messner, Josef Rainer, Christian Reisigl, Robert Scherer, Erik Steinbrecher, Andrea Varesco e Lois Weinberger.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Gli scrittori scrivono, i musicisti fanno musica. Ovvio. E poi ci sono quelli che fanno entrambe le cose. Non si preoccupano dei confini, dei generi, creano nuove opere d'arte con poesia e musica. Ce ne sono alcuni bravi bravi nella SAAV (Unione Autori Autrici Sudtirolo), e meritano un palco tutto loro alla CaramboSAAVnight: Parliamo di Sarah Meraner (testi) con Nico Platter (pianoforte), di Irene Moroder (testi) con Georg Malfertheiner (percussioni) e di Jörg Zemmler (testi + chitarra).
  • À l’occasion de la Journée Internationale de la Francophonie, le Château Roncolo-Runkelstein vous propose une visite guidée en langue française à la découverte de l’amour courtois et des héros du roman arthurien.   Un voyage dans le temps et dans l’espace depuis les Cours françaises jusqu’aux fresques du château. Si tu es français, si tu aimes le français ou si tu es passionné d’histoire médiévale, profite de cette occasion unique! Entrée gratuite Réservation nécessaire: 0471/329808 - runkelstein@runkelstein.info
  • L'evento si tiene dal 11 Feb 2026 al 25 Nov 2026
    11.02.26 – 25.11.26 Deutsch – English – Español – Français – Italiano Dove? Alla biblioteca don bosco di Laives. Quando? Due mercoledì al mese. Le date esatte sono le seguenti: 11 e 25 febbraio, 11 e 25 marzo, 15 e 29 aprile, 13 e 27 maggio, 10 e 24 giugno, 15 e 29 luglio, 12 e 26 agosto, 16 e 30 settembre, 14 e 28 ottobre, 11 e 25 novembre. L’orario è sempre lo stesso: dalle 20:30 alle 21:30. Come funziona? In biblioteca troverai una moderatrice o un moderatore per ogni tavolo, cioè per ogni lingua. In base alla lingua in cui vuoi esercitarti, scegli il tavolo, siediti e…inizia a chiacchierare! Parlerai con la moderatrice o il moderatore e con le altre persone come te sedute a quel tavolo. Se ti stanchi, puoi tranquillamente andare via o cambiare tavolo. In generale, è consigliato avere le conoscenze di base della lingua scelta per poter seguire la conversazione e partecipare attivamente. Quali lingue si parlano? Troverai tavoli per il francese, l’inglese, l’italiano, lo spagnolo e il tedesco. Se c’è qualche altra lingua che ti interessa particolarmente e che vorresti approfondire, puoi segnalarcelo agli incontri o scrivendoci una e-mail. Bisogna prenotarsi? È a pagamento? No, il Caffè delle lingue è gratuito e si può partecipare liberamente. Hai qualche domanda? Scrivici a info@laivescultura.it! Il Caffè delle lingue è un progetto del Comitato per l’Educazione permanete in lingua italiana del Comune di Laives, realizzato in collaborazione con la biblioteca don bosco di Laives. Con il sostegno del Comune di Laives e della Ripartizione Cultura Italiana della provincia Autonoma di Bolzano.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..