Inaugurazione: Sneg - Pietro Capogrosso - Pubblicato da Kunstraum

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il Kunstraum Café Mitterhofer di San Candido (Bolzano) presenta dal 14/3 al 17/4 nel suo spazio il periodo moscovita di Pietro Capogrosso.
Una selezione di dipinti ai quali si accostano, qui per la prima volta, per meglio leggere il suo percorso di ricerca, le fotografie delle sue esplorazioni paesaggistiche preparatorie alla realizzazione dei suoi lavori; esse stesse opere prime.
L’esile tronco di un albero, la facciata di una dacia, un oggetto dimenticato, le persone –considerate come elementi del paesaggio – sono accenni di colore – e calore – che vivono nei bianchi ed emergono dall’inverno russo.
Pietro Capogrosso, nato a Trani nel 1967, artista e docente, insegna all’accademia di Brera di Milano.
Dopo aver vissuto per diversi anni a Mosca, attualmente risiede a Barcellona.
Ha partecipato a mostre personali e collettive tra le quali:
personali
2014 “Tendoni” , Inner Room Contemporary Art, Siena
2013 “Schnee – Sehnsucht” Paolo Erbetta Gallery, Berlino
2010 “Kutuzovskij prospekt 13, Moscow”, Andrea Artecontemporanea, Vicenza
2010 “Est” Vedetta del Mediterraneo, Giovinazzo - a cura di Lia De Venere
2005 "La luce negli occhi”, Paolo Erbetta Arte Contemporanea, Foggia - catalogo con testo di Achille Bonito Oliva
2002 “L’una”, Galleria Spazia, Bologna - catalogo con testo di Marco Pierini
1999 “Forme del Sentire” Kunstraum Café Mitterhofer – San Candido
collettive
2012 “Home my place in the world” - Galleria Poll Moll, Londra
2011 “54. Biennale di Venezia”, pad. Puglia ex convento di Santa Scolastica, Bari; pad. Italiani nel mondo, Istituto di Cultura, Mosca
2011 “Il giardino segreto. Opere d’arte dell’ultimo cinquantennio nelle collezioni private baresi”, ex convento di Santa Scolastica, Bari - a cura di L. De Venere e A. Marino
2004 “Arte Italiana per il XXI secolo”, Palazzo della Farnesina, Roma - a cura di L. Canova
2004 “Anteprima- XIV Quadriennale d’Arte”, Palazzo della Promotrice delle Belle Arti, Torino
2004 “Le opere e i Giorni, la Vanitas”, Certosa di Padula, Salerno, a cura di Achille Bonito Oliva

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 18 Lug 2024 al 20 Lug 2024
    Centro di ricerca Gustav Mahler di Dobbiaco / Innsbruck, in collaborazione con il FWF Austrian Science Fund e l'Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Graz. Direzione della conferenza: Tobias Janz (Università di Bonn) Christian Utz (Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Graz) Interventi di: Jack Adler-McKean (Manchester), Klaus Aringer (Graz), Jeremy Barham (Surrey), Karol Berger (Stanford), Julian Caskel (Essen), Federico Celestini (Innsbruck), Hermann Danuser (Berlino), Emily Dolan (Providence), Anna Ficarella (Roma/Vienna), Anne Holzmüller (Marburg), Tobias Janz (Bonn), Dimitrios Katharopoulos (Graz), Edwin K. C. Li (Hong Kong), Lóránt Péteri (Budapest), Sam Reenan (Miami), Peter Revers (Graz), Fredrica Roos (Uppsala), Robert Samuels (Milton Keynes), Minoru Shimizu (Kyoto), Anna Stoll Knecht (Locarno/Parigi), Nikolaus Urbanek (Vienna), Sybille Werner (Dobbiaco)
  • Vi invitiamo a un incontro con l'autrice altoatesina Gabriele Reiterer. La vita di Anna Mahler assomiglia a un intreccio di origini e di epoca. Il famoso padre Gustav Mahler e la strapotente madre Alma hanno caratterizzato la sua opera scultorea. Dopo aver studiato pittura a Roma e Parigi, si forma come scultrice a Vienna. Negli anni Trenta, il suo studio viennese fu un luogo di incontro in cui si riunivano scrittori, compositori e pittori. Incontriamo Anna Mahler come scultrice e come viaggiatrice, intrecciando Vienna, Roma, Venezia, Parigi, Londra, Los Angeles e Spoleto. La biografia di Anna Mahler (1904-1988) racconta la vita di una donna straordinaria - e quasi dimenticata - e ripercorre 100 anni di storia dell'arte e del pensiero austriaco. Presentatrice: Gabriele Reiterer
  • Immergetevi nell'affascinante mondo del suono! Un laboratorio interattivo per bambini dagli 8 ai 12 anni. Insieme ai musicisti inglesi dell'Orchestra for the Earth, andremo alla ricerca di suoni speciali per registrarli e modificarli insieme. Impareremo a improvvisare con i suoni appena creati e a creare così il nostro "Canto della Terra". Inoltre, faremo una breve pedalata in mezzo alla natura fino alla casetta di composizione di Gustav Mahler dove insieme pianteremo degli alberi. Mediatore musicale: Max Calanducci In collaborazione con Orchestra for the Earth (direttore: John Warner) Ricordatevi di indossare un abbigliamento da montagna, e di essere muniti di casco, borraccia e ovviamente di una bici.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..