MultiUse Discovery - Pubblicato da Sagapò Teatro

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

MultiUse Discovery
Laboratorio di allestimento mostra con materiali dismessi

Il 14 marzo dalle 10 alle 16 chiunque avrà la possibilità di partecipare gratuitamente al laboratorio “MultiUse Discovery” all’interno della Galleria Civica di Bolzano, per capire da vicino come si creano oggetti d’allestimento di una mostra con materiali dismessi o trovati. L’arte diventa promotrice di scelte ecologiche e di risparmio in cui nulla viene sprecato e tutto riutilizzato.
Alessandro Borzaga, responsabile del laboratorio Passamano, seguirà i partecipanti nei loro lavori individuali, alcuni dei quali potranno essere esposti nella mostra “MultiSense Discovery”, un percorso multimediale e multisensoriale che inaugurerà il 5 aprile con oggetti, immagini, gesti, profumi e suoni provenienti da Cina, India, Iran e Bosnia.
Dal 15 al 30 marzo, durante il periodo d’allestimento della mostra, la Galleria Civica rimarrà aperta al pubblico, in modo da creare un vero spazio d’interazione e scambio tra l’associazione organizzatrice Sagapò Teatro e i cittadini che diventeranno a loro volta protagonisti del progetto. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito della mostra www.multisense.it

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Comunità sensibili: esperienze e pratiche che rigenerano Sostenibilità e partecipazione. Due parole che, per funzionare, devono camminare insieme Come interpretano le realtà del territorio i 17 obiettivi dell’Agenda 2030? Come entrano nel nostro quotidiano — nei gesti, nei progetti, nelle relazioni che costruiscono comunità? E, soprattutto, come è possibile oggi promuovere riflessione e partecipazione? Un pomeriggio insieme a Carlo Andorlini, docente universitario ed esperto di innovazione socio-culturale nei territori, e Teresa Pedretti, project manager certificata e direttrice di Irecoop Alto Adige, per dialogare con i sei progetti selezionati al Bando Rigenera 2025 e con alcune esperienze nazionali come Eclettica, Caracò e Dolomiti Hub. Un momento di confronto e di scambio per interrogarsi sul ruolo delle pratiche culturali e creative nel generare partecipazione, bellezza e cura dei contesti territoriali — anche quelli più fragili.
  • Film Screening & Talk – Floating Angel with Indra Moroder and Christine Clignon Floating Angel, video di Indra Moroder, vincitrice del progetto La barca rossa, è una riflessione cinematografica intensa sulla vulnerabilità, la forza e la solidarietà femminile.
 Nato nel contesto del progetto La barca rossa – Artiste e artisti contro la violenza sulle donne, il lavoro aggiunge una dimensione personale e poetica al confronto artistico con i temi della violenza e della liberazione. Dopo la proiezione, Indra Moroder e Christine Clignon dialogheranno su prospettive artistiche per la prevenzione della violenza, il giornalismo femminista e l’empowerment. Christine Clignon, pubblicista, podcaster e attivista femminista, è autrice delle serie
 CI VOGLIAMO VIVE. Prevenire i femminicidi e FREE! La forza delle donne per una vita libera dalla violenza. La serie CI VOGLIAMO VIVE affronta il fenomeno dei femminicidi senza sguardo voyeuristico – con empatia, spirito di solidarietà e un appello al coraggio civile: la prevenzione è possibile solo se giudici, forze dell’ordine, servizi sociali e sanitari, scuola, giornalisti e giornaliste, e ogni singola persona agiscono insieme. Il podcast bilingue FREE! racconta, in dodici episodi di venti minuti, storie vere di donne che hanno trovato la forza di uscire da relazioni violente – testimonianze sincere, emotive e ispiratrici. La serie sensibilizza, commuove e mostra quanta forza ci sia nei nuovi inizi. Al termine dell’incontro Indra Moroder leggerà alcune sue poesie. Un evento del Foto Forum nell’ambito del progetto La barca rossa del Südtiroler Künstlerbund e dell’Associazione Erlebnis Pragser Wildsee – Artiste e artisti contro la violenza sulle donne.
  • Mostra a cura di Francesca Recchia, Emma Snædis Recchia, Zasha Colah e Francesca Verga. Con opere di Stefano Graziani, Lorenzo Tugnoli, Aziz Hazara. Il paese di dopodomani è una mostra che esplora la possibilità di immaginare futuri non immediati, a fianco a chi ne sarà protagonista. Nella visione curatoriale di Francesca Recchia, la mostra diventa un terreno di relazioni, una pratica politica e umana di lungo respiro, un intreccio di affetti e responsabilità che si sviluppano nel tempo, come una trama che cresce silenziosamente ma con costanza. Il titolo è stato scritto da Recchia insieme a sua nipote, Emma Snædis Recchia, quattro anni, che ha co-curato la mostra, e allude a un tempo altro, né il presente né un futuro utopico ma l’intervallo del “dopodomani”: un orizzonte in cui la responsabilità verso gli altri si coltiva come un seme sottoterra, invisibile ma vitale.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..