Storytelling Time - Raccontamiunastoria! - Pubblicato da Reichegger

0
  • Museo Civico, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Quest’anno il festival mette al centro del progetto la donna: dea, musa, madre. Due giorni di musica per celebrare lo spirito femminile. Il Museo Civico di Bolzano, ospiterà ancora una volta la rassegna “Storytelling Time” il 14 e 15 novembre. L’appuntamento con le storie è a cura della Compagnia di Storytelling Raccontamiunastoria e vede la direzione artistica di Paola Balbi e Davide Bardi, in collaborazione con l'Associazione “Sagapò Teatro” di Bolzano.
Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura e alla Convivenza della città di Bolzano, grazie anche al sostegno dell’’Ufficio Cultura della Provincia di Bolzano e in seguito al buon successo della V Edizione del Festival Internazionale di Storytelling Raccontamiunastoria, che per la prima volta era stato ospitato a Bolzano nel 2012, tornano nel capoluogo altoatesino i migliori Storytellers Internazionali.
Per due gironi il venerdì 14 novembre dalle a partire dalle ore 17.00 fino alle 23 e sabato 15 novembre dalle 10.00 alle 23.00, si esibiranno artisti internazionali ed eccellenti narratori del nostro territorio in storie raccontate attraverso diverse lingue. Le narrazioni saranno principalmente in lingua italiana e tedesca, ma non mancheranno anche inglese, spagnolo e russo, perché anche quest’anno gli storytellers provengono da Austria, Canada, Slovenia e Regno Unito. La rassegna è sempre stata e sarà anche quest'anno una grande festa, un incontro multiculturale dove il racconto amalgama tradizioni, miti e usanze popolari di diversi paesi, con i migliori storytellers d’Italia, Europa e Canada: Mariella Bertelli, Hertha Glück, Rachel Rose Reid, Spela Frlic, Ana Dusa, Heike Vigl, Helene Leitgeb, Chiara Visca, Paola Balbi, Davide Bardi, i giovani storytellers Martina Pisciali, Martina Rigoni, Diletta La Rosa, Ana Isabel Andrade Luna, Lucas Da Tos, le musiciste Roberta Montisci, Giuditta Santori, Maria Molling, Margit Nagler e i disegnatori Eleonora Bovo e Armin Barducci
Gli organizzatori hanno voluto scegliere ancora una volta il Museo Civico come location dello “Storytelling Time”: centralissimo è il luogo adatto per ospitare racconti di tutti i generi, anche per la sua vocazione di archivio della storia, perché dicono: “Crediamo sia molto importante non solo dare continuità agli eventi di Storytelling, che tanto entusiasmo hanno riscosso e continuano a riscuotere nella nostra città, ma anche promuovere soprattutto racconti bi e plurilingui e la narrazione ad opera di cantastorie madrelingua”.
Quest’anno il Museo Civico ospita la bellissima mostra “Infanzia a colori – Ein Buch als Freund” in cui sono esposti i libri illustrati per bambini d’inizio ‘900 della collezione Loner, che sarà perfetta cornice per racconti di ogni genere e sarà d’ispirazione per lo spettacolo “Streghe und Hexen tra forme und Farben” di Sagapò Teatro.
L’evento si rivolge ad un pubblico di famiglie, e non solo, la programmazione prevede spettacoli adatti ai bambini e persino neonati, ma prevede spettacoli pensati per un pubblico adulto.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 14 Nov 2014 al 15 Nov 2014

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • con Luca Trapanese, scrittore, politico e papà durata: 80' Torna al Teatro Cristallo Luca Trapanese, per presentare il suo ultimo libro “Non chiedermi chi sono” (ed. Salani, 2023), appena uscito in libreria. Luca Trapanese è nato a Napoli il 14 gennaio 1977. È padre di una bambina con sindrome di down che ha adottato nel 2018. Viaggia molto da quando aveva 14 anni prediligendo i paesi in via di sviluppo. Ama l’India e l’Africa dove ha svolto da sempre attività di volontariato, coordinando progetti molto importanti collaborando con le suore di Madre Teresa. È cresciuto spiritualmente a Lourdes, nel treno bianco dove ha instaurato intensi rapporti con tanti ragazzi disabili e si è formato nella parrocchia nella SS. Trinità guidata da Don Gennaro Matino. Nel 2007 fonda “A ruota libera Onlus” con la quale realizza una lunga serie di progetti legati alla disabilità. Di recente ha fondato “IL BORGO SOCIALE” micro comunità per ragazzi disabili senza genitori impegnati a vivere in maniera autonoma ed all’inserimento lavorativo, e la CASA DI MATTEO la prima comunità nel Sud Italia che accoglie bambini con gravi malformazioni, disabilità e forme tumorali abbandonati. Coordina da dieci anni i progetti della Fondazione del Cardinale di Napoli e collabora attivamente con enti benefici di rilievo come il Pio Monte della Misericordia. Nel tempo libero dipinge acquerelli, soprattutto durante i suoi viaggi. Ha pubblicato, con Luca Mercadante, “Nata per te. Storia di Alba raccontata tra noi” (Einaudi Stile Libero, 2018), con Patrizia Rinaldi “Vi Stupiremo con difetti speciali” (Giunti, 2019) e con Francesca Vecchioni e Fraffrog “Le avventure del sotto sotto. Una città segreta sotto la 3a C” (Salani, 2022). UNITI PER I BAMBINI Teatro Cristallo e UNICEF BOLZANO Biglietti: ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria
  • Camillo Balossini presenta il libro fotografico “Tutta un’altra Storia. Fotografia di ricostruzione storica” Modera l’incontro Marina Mascher
  • Silvia Allegri presenta il libro “Relazioni bestiali. Animali umani e non umani, un binomio perfetto”, Edizioni Del Faro

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..