FAI Marathon 2014 - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La Delegazione Fai di Bolzano, aderendo all’analoga iniziativa nazionale, organizza insieme al gruppo FAIGIOVANI per domenica 12 ottobre dalle ore 10 alle 17,30 la “maratona con gli occhi” attraverso luoghi e vie significative della città i cui aspetti talvolta non vengono colti appieno. La FAIMarathon, vuole essere una manifestazione improntata all’allegria, al gioco, alla musica, rivolta alle famiglie, ai giovani, alle persone “diversamente giovani” e si può percorrere a piedi attraverso un circuito più breve, ma anche in bicicletta seguendo un circuito più lungo di cui fanno parte alcuni tratti delle nostre splendide piste ciclabili, che consente di fondere nelle varie tappe luoghi ed aspetti storici del passato con altri più recenti relativi al 1900. Per aderire pienamente allo slogan di quest’anno “non correre e scopri l’Italia intorno a te”, per soffermarci ed approfondire l’osservazione, lungo il percorso sarà organizzata una visita guidata e in corrispondenza di ogni tappa verrà distribuito materiale informativo sulle caratteristiche storico-artistiche del luogo scelto. A sorpresa i partecipanti verranno accolti da interventi musicali corali per mantenere vivo il tono festoso della manifestazione. L’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Bolzano e l’adesione di parecchie altre associazioni attive sul territorio
La partenza e l’arrivo avranno luogo presso il Museion dove i partecipanti potranno conoscere le novità di quest’anno e ricevere il materiale informativo.
Le tappe
Partenza dalle ore 10 alle 15,30 dal Museion/lato Talvera (è possibile quindi partecipare anche di pomeriggio ).
1 -Vicolo Muri-2 -Teatro Cristallo-3 -Parco di Via Genova-4 -Confluenza Isarco - Talvera-5 -Complesso dei Cappuccini-6 - Piazza del Grano-7-Campana delle Fiere 8-Cantine del Museo Civico. Ritorno al Museion/lato via Dante per chi segue il percorso più breve. E’ possibile un percorso più lungo, magari in bicicletta, a partire dalla tappa 2.
2A -Parco delle Semirurali . Il percorso continua al punto 3 con arrivo al Museion/lato via Dante; ultimo ritiro dei cartellini ore 17.30

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Silvia Allegri presenta il libro “Relazioni bestiali. Animali umani e non umani, un binomio perfetto”, Edizioni Del Faro
  • LOLITA CHAVEZ Diritti dei popoli, diritti della terra e femminismo comunitario Interviene Lolita Chavez Ixcaquic Introduce e modera Marina Della Rocca Traduzione dallo spagnolo all’italiano Sabrina Bussani Iniziativa realizzata in collaborazione con la Biblioteca Culture del Mondo, Operation Daywork e centro giovani Papperlapapp, Associazione per i popoli minacciati, CICA – Collettivo Italia Centro America, Amnesty International Bolzano, EVAA – Ethnologischer Verein Associazione Antropologica E con il sostegno dell' Azienda di Soggiorno e Turismo Bolzano. Originaria della regione del Quiché, negli altopiani di Iximulew (nome originario del Guatemala), Lolita denuncia da anni l’estrattivismo imperialista di cui sono oggetto i suoi territori, la loro militarizzazione, il dislocamento forzato delle popolazioni, le uccisioni, le violenze sessuali, i femminicidi a catena, l’impunità e la corruzione che vede governi, eserciti e imprese multinazionali collusi con il narcotraffico nelle violenze denunciate da Lolita e dalle sue compagne. Membro del Consiglio del Popolo K'iche' (CPK) fondato nel 2008 per contrastare megaprogetti minerari, idroelettrici e agroalimentari, insieme ad altr* rappresentanti del CPK, ha subito minacce di morte e di violenza sessuale e attacchi armati intimidatori. Non protetta dal governo, ha ottenuto la protezione della Commissione Interamericana dei Diritti Umani e attualmente vive nei Paesi Baschi, in Spagna. Nel 2017 Lolita Chavez è finalista del Sacharov Human Rights Prize del Parlamento Europeo e nel gennaio 2018 riceve il premio Ignacio Ellacuría dal governo basco. Portatrice della cosmovisione indigena per il rispetto e la dignità della terra e della vita, confluito nel concetto politico del Buen Vivir, promuove alleanze transfrontaliere, per abbattere confini geografici ed epistemologici e invitando ambientalismi, femminismi e lotte antirazziste occidentali a decolonizzare le proprie istanze e a cooperare per un mondo giusto. Marina Della Rocca attivista, formatrice e ricercatrice nel campo della violenza di genere. Attualmente lavora presso il Centro di Competenza per Lavoro Sociale e Politiche Sociali dell’UNIBZ. Sabrina Bussani della Biblioteca Culture del Mondo, esperta di diritti umani e diritti dei popoli indigeni.
  • Giorgio Merola presenta il libro “L’arte del salto triplo. Allenare la motivazione per vincere nello sport e nella vita

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..