La coltivazione delle mele in Trentino-Alto Adige - Pubblicato da melanie inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Una realtà da migliorare, correggere, cambiare? La coltivazione intensiva delle mele costituisce una realtà di assoluta importanza in Trentino-Alto Adige, e particolarmente in Val Venosta, Val di Non e nei fondovalle atesini. Una percentuale imponente delle mele consumate in Italia, e anche esportate, è prodotta in queste zone. Se tuttavia tale metodo colturale assicura notevolissimi introiti economici e l’accessibilità ai grandi mercati, appaiono però rilevanti le controindicazioni per la popolazione residente e per l’equilibrio ecologico dei territori interessati. L’attuale stato di cose appare quindi discutibile e ha dato luogo, anche in Alto Adige, a importanti e ben motivate manifestazioni di dissenso. Di qui la proposta di una mostra fotografico-documentaria, itinerante, destinata ad illustrare i problemi nonché a suggerire alcune misure correttive e alcune alternative ipotizzabili all’attuale sistema di produzione.

?Inaugurazione: venerdì 12.09, alle ore 9.00.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 12 Set 2014 al 26 Set 2014

Note sugli orari :

Orari di apertura: martedì-venerdì 9.00/12.00 - 16.00/22.30; sabato 16.00/22.30;
domenica e lunedì chiuso

Potrebbe interessarti anche :

  • La “cancel culture” è un fenomeno che proveniente dagli Stati Uniti si sta diffondendo sempre più anche in Europa. Pur partendo da un fine nobile, quello di rendere l’Occidente più inclusivo e aperto al diverso, a volte degenera in un radicalismo a sua volta intollerante che porta a cancellare aspetti dei programmi scolastici così come detti popolari tramandati dalla tradizione. Ne parlerà Sergio Belardinelli, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Bologna. Entrata libera
  • Immersi in una comunicazione crescente, si vive il paradosso di essere più confusi e insicuri di quando si disponeva di meno informazioni. Per una funzione primaria quale quella alimentare, le ricadute negative possono essere rilevanti. Siamo sicuri di poter scegliere con consapevolezza senza farci condizionare? La serata vuole stimolare la riflessione e sensibilizzare su una vera e propria priorità sociale. Lucio Lucchin, specialista in Gastroenterologia, Endoscopia Digestiva, e Scienza dell’Alimentazione. Per 22 anni Direttore Unità Operativa Complessa del Comprensorio Sanitario di Bolzano. Da 20 anni collabora con il Ministero della Salute in numerosi tavoli tecnici. Raffaela Vanzetta, psicoterapeuta, dal 2008 coordinatrice del centro disturbi alimentari al Forum Prevenzione, autrice, insieme a Laura Dalla Ragione, del libro “Social Fame – Adolescenza, social media e disturbi alimentari”
  • La mafia raccontata ai meranesi. 32 anni dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio a che punto siamo nel contrasto al dominio mafioso? È stato scompaginato con l’arresto di Matteo Messina Denaro o si è esteso all’intero territorio nazionale? Un testimone di quegli anni, fondatore della scuola di formazione etico-politica “Giovanni Falcone” di Palermo, propone un bilancio critico della situazione odierna. Con Augusto Cavadi, filosofo-in-pratica e saggista di Palermo Moderatori Fabio Bonafè e Giuseppe Montana Entrata libera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..