Escursione geologico-archeologica in Val Finale - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L’annuale escursione di alta montagna acheo-geologica del Museo Archeologico e del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, conduce quest’anno in Val Senales, sopra il Lago artificiale di Vernago in Val Finale. Il maso Finail, con le sue quattro costruzioni in legno, sorge a 1973 m di altitudine: durante il Medioevo rappresentava uno dei masi dediti alla cerealicoltura più alti d’Europa. La tappa successiva è la cosiddetta Fossa Finale, un piccolo avvallamento a 2.456 m di altitudine, in cui recentemente è stato rinvenuto un luogo di culto dell’età del bronzo. La meta è il Lago Finale, a 2.700 m, con tracce di presenza antropica attribuibili al mesolitico. Dal punto di vista geologico, ci troviamo nel dominio austroalpino, esattamente nella terminazione meridionale dell’imponente falda dell’Ötztal. Qui, si trovano esclusivamente rocce metamorfiche con un’avvincente storia geologica. Ci occuperemo principalmente della specifica struttura tettonica e dei minerali della roccia. Sul versante opposto, potremo scorgere la sovrapposta unità di Mazia, una falda sulla falda!
Ritrovo: parcheggio maso Finail
Interlocutori: Günther Kaufmann, conservatore del Museo Archeologico dell’Alto Adige e Benno Baumgarten, conservatore per la sezione Geologia del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.
Manifestazione annullata in caso di maltempo
Lingua: tedesco / Italiano

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Lettura del Canto XX del Paradiso: Dante si trova ancora nel Cielo di Giove e l’aquila imperiale riprende a parlare nominando alcune anime che formano il suo occhio. Tra queste sono presenti due pagani, l’imperatore Traiano già menzionato nel Purgatorio per la sua magnanimità e Rifeo eroe troiano esaltato nel Paradiso per le sue virtù e soprattutto l’amore per la giustizia, la loro presenza nel Paradiso è opera imperscrutabile della Misericordia e della Grazia divina. A cura di Maria Carla Alessandrini Entrata libera
  • 2020: in pieno lockdown pandemico un insegnante d’italiano di un liceo di Rovereto riceve via social da un misterioso ex dj e musicista – che vive in solitudine su una barca attraccata nel porto di Cagliari – l’incarico di scrivere, da ghostwriter, la sua autobiografia. L’unico precedente contatto tra i due uomini, che via via svilupperanno uno straniante rapporto a distanza, un fugace incontro avvenuto a Berlino molti anni prima. Questa la base del plot de I padri si saltano (Arkadia), ultimo spiazzante romanzo di Stefano Zangrando, un’opera di narrativa costruita come un gioco di specchi che risulta davvero difficile imprigionare in un genere. Fiction pura, auto fiction, thriller psicologico, indagine sul concetto di identità? Stefano Zangrando dialogherà con Christine Vescoli Entrata libera
  • Benvenuti alla nostra Burns Night, dedicata al grande poeta scozzese Robert Burns, simbolo dell’identità e dello spirito della Scozia. Celebriamo insieme le sue poesie, la musica tradizionale e l’atmosfera conviviale che da secoli accompagnano questa ricorrenza. Si balla dalle 19:00 alle 20:30 e non è richiesta alcuna esperienza, solo un contributo spese di 10,00 euro. Le bevande sono a offerta libera.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..