Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi
Informazioni evento
Il direttore del museo Leo Andergassen col suo saggio si addentra nel programma della scultura romanica spiegandone i nessi dal punto di vista dell’iconografia medievale. Nella Sala dei Cavalieri (in lingua tedesca).
Attore poliedrico dallo stile personalissimo, che porta sia sul palco, che in televisione, che al cinema. A cominciare dal ruolo di ‘sceneggiatore’ nella serie cult Borise nel successivo film, oltre alla saga Smetto quando voglio. Al cinema è presente anche in Nessuno mi può giudicare, Moglie e marito,La profezia dell’armadillo e Figli. In teatro il lungo sodalizio Mattia Torre, da In mezzo al mare, passando per Gola e altri pezzi brevi, fino a Qui e ora, poi trasmessi in TV nel 2022. Dal 2020 è volto di Propaganda Live su La7, con i suoi seguitissimi monologhi scritti prima da Torre e poi da Makkox. Dal 2021 è tra i protagonisti della serie tv Sky Original A casa tutti bene di Gabriele Muccino.
Bibliografia recente:
Il (vero) problema di questo paese, Solferino, 2025
Modera: Francesca Merz
La prenotazione è valida fino a 10 minuti prima dell’inizio. Oltre tale orario, il posto sarà riassegnato.
Attrice, autrice e regista, Sabina Guzzanti unisce comicità, ironia e critica dell’attualità. Dopo il successo in TV, orienta il suo lavoro verso temi politici e sociali. Nel 2003 il suo programma “Raiot” viene cancellato dopo una puntata, spingendola a portarlo a teatro con “Reperto Raiot” e a realizzare il documentario Viva Zapatero! (2005), sulla libertà di espressione. Torna alla regia con Le ragioni dell’aragosta (2007) e debutta a teatro con Vilipendio (2008). Con Draquila – L’Italia che trema (2010) racconta il terremoto dell’Aquila. Seguono Franca, la prima (2011), omaggio a Franca Valeri, e La trattativa (2012). Nel 2015 porta in scena Come ne venimmo fuori, satira sull’economia.
Bibliografia recente:
ANonniMus. Vecchi rivoluzionari contro giovani robot, Harper Collins Italia, 2023
2119. La disfatta dei Sapiens, Harper Collins Italia, 2021.
Vilipendio, Milano-Roma, BUR Rizzoli-Ambra Jovinelli, 2009.
Le ragioni dell'aragosta, Milano, BUR senzafiltro, 2008.
Viva Zapatero! Un documentario satirico, Milano, BURsenzafiltro, 2005
Modera: Francesca Merz
La prenotazione è valida fino a 10 minuti prima dell’inizio. Oltre tale orario, il posto sarà riassegnato.
Nato a Napoli nel 1958, dove vive e lavora, è autore di quattro serie gialle e noir: una con protagonista il commissario Ricciardi (Einaudi), i Bastardi di Pizzofalcone (Einaudi), una dedicata a Sara Morozzi (Rizzoli) e una con protagonista Mina Settembre (Einaudi). Nel 2012 ha vinto il Premio Scerbanenco conIl metodo del Coccodrillo. Nel 2021 ha ricevuto la Laurea honoris causa in Filologia Moderna dall’Università di Napoli e un Nastro d’Argento speciale per la scrittura. Ha scritto anche per il teatro, adattando opere di Kesey e Mamet e firmando i testi originaliIngresso indipendente,Mettici la manoeIl silenzio grande, da cui è tratto il film diretto da Alessandro Gassmann premiato al Bif&st 2022.
Bibliografia recente:
Il tempo dell'orologiaio, Feltrinelli, 2026
Figli per i bastardi di Pizzofalcone,Torino,Einaudi, 2026
Sara, le origini,Milano,Rizzoli, 2026
Il pappagallo muto. Una storia di Sara,Milano,Rizzoli, 2025
L'antico amore, Milano, Mondadori, 2025
L'orologiaio di Brest, Feltrinelli, 2025
Modera: Gianluca Iocolano
La prenotazione è valida fino a 10 minuti prima dell’inizio. Oltre tale orario, il posto sarà riassegnato.
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..