Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi
Informazioni evento
Escursione in lingua tedesca con traduzione in Italiano. In collaborazione con il “Ortler Sammlerverein Erster Weltkrieg”. Partecipazione gratuita. L’Iscrizione è richiesta entro il 18.7.
Camminare tra ripide pareti rocciose, passare per cascate impetuose e strati rocciosi colorati, scoprire resti di piante fossili, orme di sauri fossilizzati e tracce di minerali: una visita guidata al GEOPARC Bletterbach è un'esperienza speciale sulle tracce della storia della terra.
Camminare nel Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO
Esplorare insieme delle piante fossilizzate ed orme di sauri
Scoprire la storia e la geologia della terra
Conoscere il paese e la sua popolazione
La strage degli operai. Storia di un eccidio a guerra finita
Bruno Bovo e Andrea Cavattoni sono sopravvissuti con un groviglio di pallottole in corpo. Vittorio Luise si è salvato perché l’orologio a cipolla sul panciotto ha deviato il proiettile. Toni Peretto ha diviso pane e salame prima di essere ucciso. Walter Saudo ha provato a far ragionare i tedeschi prima di essere falciato dalla raffica. Ottorino Bovo ha raccolto morti e feriti. Carolina Zenoni ha visto uccidere il suo ragazzo con un colpo di pistola alla testa...
Luca Fregona guida alla riscoperta dei luoghi della strage del 3 maggio 1945. In occasione dell’ottantunesimo anniversario, accompagna i partecipanti lungo un percorso nella Zona industriale di Bolzano, dove diciotto operai furono rastrellati dai tedeschi in ritirata verso la Germania, in seguito a scontri con i partigiani. Il cammino si conclude davanti al muro dell’ex stabilimento Lancia, in via Volta, luogo dell’eccidio: qui i diciotto operai vennero condotti e falciati da due raffiche di mitragliatrice sparate da un’autoblindo di paracadutisti. Dieci di loro morirono sul colpo o per le ferite riportate. Gli otto sopravvissuti, pur scampati alla morte, portarono per tutta la
vita le conseguenze fisiche e psicologiche di quella brutale violenza
IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA LIBERAZIONE
> presentazione itinerante del libro «Italiani kaputt». La strage degli operai. Storia di un eccidio a guerra finita di Luca Fregona (Athesia, 2025)
TUTTA TUA LA CITTÀ
Luogo LUOGO DI RITROVO incrocio via Pacinotti/ via Siemens
Partecipazione gratuita
Vivete il Medioevo da vicino alla Festa dei Castelli di Appiano per famiglie! Al Castello di Rocca di Appiano, i Cavalieri di Andriano vi incanteranno con affascinanti danze medievali, impressionanti dimostrazioni di armature cavalleresche, avvincenti duelli con la spada e un emozionante torneo cavalleresco. Per i piccoli visitatori ci sono postazioni interattive dove possono creare le proprie borse di pelle e dimostrare il loro coraggio in un torneo per bambini. Immergetevi in questo mondo unico e vivete una giornata ricca di fascino medievale.
Programma dei Cavalieri di Andriano al Castel d’Appiano
10:00 & 13:00 – Suggestive danze orientali del passato
10:30 & 14:00 – I segreti delle armature medievali: spiegazione e dimostrazione
11:00 & 14:30 – Emozionanti duelli con la spada: quando le lame si scontrano
11:30 & 15:30 – Torneo equestre con nobili destrieri: abilità cavalleresca in sella
16:30 – Danze medievali: ritmo e tradizione
Laboratori per bambini
10:00 – 12:00 & 13:30 – 15:00 – Gioielli medievali in legno
11:00 – 13:00 & 15:00 – 17:00 – Torneo per bambini: piccoli cavalieri, grandi imprese!
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..