La scuola del secolo scorso - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Com’era la vita scolastica in un paesino dell’Alto Adige il secolo scorso, quando per raggiungere la scuola i bambini percorrevano anche un’ora di tragitto a piedi, e le classi erano di 40 alunni? E quali punizioni si assegnavano ai distratti? Lo spiega la nuova mostra temporanea “La scuola nel XX secolo” allestita al Museo locale di Gudon, con inaugurazione prevista mercoledì 23 aprile alle ore 19.
Com’era la scuola in un paesino dell’Alto Adige il secolo scorso, quando la frequentavano i nostri nonni? Quando per raggiungere l’edificio scolastico si percorreva anche un’ora a piedi, magari combattendo col ghiaccio e la neve, e bisognava portare nella cartella la legna per la stufa? E cosa succedeva se non si stava attenti alla lezione?
Domande, queste, cui intende rispondere – insieme a molte altre – la nuova mostra temporanea del Museo locale di Gudon dal titolo “La scuola nel XX secolo”, che verrà inaugurata mercoledì 23 aprile alle ore 19.
L’esposizione racconta significative storie dalla vita scolastica dell’epoca, spiegando per esempio com’erano composte le classi – a volte anche di 40 alunni, qual era il concetto di educazione dominante e cosa si intendeva per “classi grandi” e “classi piccole”. Lo fa anche attraverso una rassegna di oggetti provenienti principalmente dalla scuola elementare di Gudon – tra essi, due pallottolieri del XIX e XX sec. – e dall’Istituto vescovile Vinzentinum di Bressanone.
Integra la mostra una presentazione multimediale con foto storiche.
Sviluppato su tre piani, il Museo locale di Gudon espone oggetti della tradizione popolare e testimonianze della storia dell’arte locale. La collezione si divide in tre grandi tematiche: attrezzi da lavoro ad uso agricolo, artigianale e domestico, arte sacra e profana e documentazione della storia del paese. Accanto al museo si trova la zona archeologica con tracce dell’età del ferro e romana.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 01 Ott 2025 al 31 Dic 2026
    VISITE GUIDATE ALL'HOFBURG E AL COMPLESSO DEL DUOMO DI BRESSANONE Le visite guidate al Museo Diocesano Hofburg di Bressanone e al Complesso del Duomo (Duomo, chiostro e battistero) possono essere prenotate individualmente durante tutto l'anno e si svolgono regolarmente nei seguenti giorni: in lingua tedesca: ogni martedì & giovedì alle 15:00 in lingua italiana: ogni mercoledì & venerdì alle 15:00 Durata: circa 1,5-2 ore Prenotazione obbligatoria su: info@hofburg.it o +39 0472 830505
  • Dagli anni Sessanta, Harald Kastlunger (nato nel 1937 a Bressanone) elabora, attraverso il disegno, la pittura e la scultura, un linguaggio visivo autonomo tra astrazione e figurazione. La mostra presenta i principali nuclei artistici di sei decenni e offre una sintesi efficace di un’opera coerentemente sviluppata, in cui intuizione e rigore formale sono strettamente intrecciati.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..