generazioni banner inside carozzi+zukar

Ricerca per:

3 mesi

Eventi Art & Culture

Eventi suggeriti

Generazioni - incontro con Ivan Carozzi e Marco Koflah
0
Art & Culture
Sabato, 19 Ott 2019 18:00-19:30 |
Sabato 19 Ott 2019

WHERE IS THE MUSIC? L’età della tigre Incontro con lo scrittore Ivan Carozzi in dialogo con il musicista Marco Koflah. Modera Claudia Boscolo, insegnante e saggista. La gigantografia di un individuo in pelliccia sintetica rosa appare un mattino sui muri di Milano. Il suo nome è Sfera Ebbasta, la sua voce soffia dal ventre dell’Auto-Tune, le sue gengive ospitano denti dorati. Chi è quella creatura fluorescente in agguato ovunque, fra i mezzanini della metropolitana e nelle piazze scintillanti del centro? Perché la trap e i suoi eroi di plastica si sono insinuati nei nostri discorsi e nei nostri sogni? Cosa ci dicono di noi? A chiederselo è uno scrittore smarrito, che per rispondere deve scoprire il vuoto tra la sua generazione e quella di chi oggi ha vent’anni. Incontro in collaborazione con due punti libreria-laboratorio.

CANTIERE26 Via P. Caproni Maini 26/E, Arco, TN
Generazioni - incontro con Paola Zukar
0
Art & Culture
Sabato, 19 Ott 2019 21:00-22:30 |
Sabato 19 Ott 2019

Rap: una storia italiana, la mia Considerata la signora del rap, Paola Zukar, produttrice musicale e fondatrice di Big Picture Management è la manager di Fabri Fibra, Marracash e Clementino. Fin da ragazza lavora nel mondo rap e oggi è considerata una delle sue figure più importanti. Attenta osservatrice di come la musica attraversi le generazioni e ne racconti passaggi ed evoluzioni, Zukar parlerà della sua carriera professionale e di un genere musicale, quello rap, che affronta temi sempre attuali che danno la possibilità di aprire però a riflessioni sulla nostra contemporaneità. h 22.30... | Serata live: Marco Koflah

CANTIERE26 Via P. Caproni Maini 26/E, Arco, TN

Eventi

Parco delle arti Hochfrangart
0
Art & Culture
Mercoledì, 16 Ott 2019 10:00-13:00 |
L'evento si terrà oggi e ogni settimana fino a Mer 30 Ott 2019 nei giorni di: Mercoledi

Visita esclusiva del parco artistico privato Hochfrangart con la meravigliosa collezione di sculture. Concludete l’esperienza con un bicchiere di vino nel magnifico punto panoramico direttamente accanto alla sfera gigante. Prenotazione obbligatoria presso l’Associazione Turistica Appiano fino alle ore 18 del giorno precedente.

Parco delle arti Hochfrangart Via Bolzano 43, Appiano s.s.d.v, BZ
Von Tasten, Tippsen und Tippex
0
Art & Culture
Mercoledì, 16 Ott 2019 10:00-11:30 |
L'evento si terrà oggi e ogni settimana fino a Mer 30 Ott 2019 nei giorni di: Mercoledi

Rundgang durch das Schreibmaschinenmuseum. Über 2000 Schreibmaschinen, von Kurt Ryba jahrzehntelang weltweit gesammelt, sind im Partschinser Schreibmaschinenmuseum zu bewundern, im Gedenken an den großen Erfinder Peter Mitterhofer, der hier 1864 die erste Schreibmaschine erfunden hat. Die unzähligen, zuweilen auch skurril und bizzar anmutenden Modelle werden oft erst auf den zweiten Blick als Schreibmaschinen identifiziert und überraschen genauso wie das erste Holzmodell von Peter Mitterhofer aus dem Jahr 1864. Spannend ist das Museum allemal, nicht nur für jene Generationen, denen beim Anblick so mancher Schreibmaschine Erinnerungen an den Büroalltag vergangener Tage geweckt werden, sondern auch für sehr junge Besucher, die mit dem Computer aufgewachsen sind und auf zahlreichen Modellen ihre Fingertauglichkeit testen und darüber staunen können, wie durch reine Mechanik Buchstaben zu Papier gebracht werden können.

ATS (r) - American Tribal Style Level 1
0
Art & Culture
Mercoledì, 16 Ott 2019 20:00-21:15 |
L'evento si terrà oggi e ogni settimana fino a Mer 18 Dic 2019 nei giorni di: Mercoledi

Corso di ATS-American Tribal Style per principianti. L'ATS è una fusione nata negli USA alla fine degli anni '80 fra la Danza del ventre, il Flamenco, la Danza Indiana e il Folclore Nordafricano. Si danza in gruppo ma improvvisando, senza seguire una coreografia prestabilita. La comunicazione avviene attraverso un codice di movimenti e attraverso l'eye contact (contatto con gli occhi)L'ATS favorisce la comunicazione fra le danzatrici, migliora la fiducia e consapevolezza di sè, favorisce la concentrazione, la memoria, il senso del ritmo e dello spazio. La postura fiera dell'ATS migliora il portamento, i movimenti dolci dei ritmi lenti donano eleganza e femminilità e i ritmi veloci permettono di "scatenarsi" e divertirsi, bruciando calorie senza affaticarsi troppo, essendo questa danza una attività a basso impatto. Per questo l'ATS è praticabile a tutte le età e indipendentementa dalla costituzione fisica. Vieni a provare con le tue amiche e riscopri il piacere di una vera condivisione al femminile!!!!

Italia occulta. Dal delitto Moro alla strage di Bologna
0
Art & Culture
Mercoledì, 16 Ott 2019 20:30-22:00 |
Mercoledì 16 Ott 2019

Incontro con l'autore Giuliano Turone, già giudice istruttore, pubblico ministero al Tribunale internazionale dell’Aja per l’ex Iugoslavia e giudice della Corte Suprema di Cassazione Incontro con l’autore Giuliano Turone, già giudice istruttore, pubblico ministero al Tribunale internazionale dell’Aja per l’ex Iugoslavia e giudice della Corte Suprema di Cassazione. Moro, Pecorelli, Sindona, Ambrosoli, Mattarella, Amato, la strage di Bologna, la P2, Andreotti. Una sequenza impressionante di stragi, assassinii, complotti, tentativi di colpi di Stato nella ricostruzione inedita del magistrato che ha scoperto la P2, arrestato Liggio e rinviato a giudizio Michele Sindona. Un cumulo di fatti atroci maturati in un arco di tempo ristretto (1978- 1980) e rimasti il più delle volte senza giustizia. Qui recuperati e ricostruiti in un disegno complessivo ricco di frammenti e risvolti dimenticati o trascurati durante i processi. Con Turone, testimone e protagonista come magistrato di quella terribile stagione, ci addentriamo tra gli anfratti di storie torbide e sconvolgenti che hanno come protagonisti criminali, terroristi e mafiosi ma pure uomini delle istituzioni, veri traditori della Repubblica. Ciascuno di essi, con responsabilità diverse, ha tramato contro la nostra democrazia. Come dimostra Turone, solo grazie al sacrificio di eroi valorosi tra magistrati, carabinieri, finanzieri e poliziotti, e all’impegno di alcuni politici tenaci e coraggiosi come Tina Anselmi, l’Italia è riuscita a rimanere un paese libero: leggendo queste pagine, minuziosamente documentate e frutto di anni di ricerche, sembra quasi un miracolo che ciò sia potuto accadere. È quindi essenziale riuscire oggi a tenere in mano il filo che lega i fatti di quegli anni terribili, spesso resi volutamente indecifrabili per coprire responsabilità e bugie. Lo dobbiamo alle nuove generazioni, cui Turone soprattutto si rivolge. Percorso Educare alla giustizia - Teatro Cristallo - ANM - Associazione Nazionale Magistrati - Sezione Trentino Alto Adige Luogo Teatro Cristallo Ingresso gratuito Distribuzione biglietti gratuiti in cassa a partire dal 30.09.19

Teatro Cristallo Via Dalmazia 30, Bolzano, BZ
Sprich mit!
0
Art & Culture
Giovedì, 17 Ott 2019 08:30-10:30 |
L'evento si terrà domani e ogni settimana fino a Gio 19 Dic 2019 nei giorni di: Martedi Giovedi

Auf Deutsch in den Tag starten! Deutsch sprechen und dabei Spaß haben, das ist in „Sprich mit!“ möglich. Kostenfrei, ohne Anmeldung, ohne Altersbegrenzung und vollkommen frei, können alle Interessierten zu den Treffen in der Stadtbibliothek „Europa“ in Bozen erscheinen. Menschen jeden Alters und verschiedener Kulturen können sich ungezwungen auf Deutsch unterhalten und werden dabei von einer Moderatorin deutscher Muttersprache begleitet. Um das freie Sprechen zu ermöglichen, kommen dabei weder Wörterbücher, noch Vokabelhefte zum Einsatz.

Stadtbibliothek Europa Neubruchweg 11, Bolzano, BZ
Giovedì al Museo. Visita guidata alla Hofburg
0
Art & Culture
Giovedì, 17 Ott 2019 15:00-16:00 |
L'evento si terrà domani e ogni 7 giorni fino a Gio 31 Ott 2019

La Hofburg, già sede dei principi vescovi di Bressanone, ospita il Museo Diocesano che conserva presziose testimonianze della scultura e pittura medievale e barocca. Il percorso della visita guidata include anche il Tesoro del Duomo e le sontuose sale degli appartamenti con stufe di maiolica e mobili storici.

Hofburg di Bressanone Piazza Palazzo Vescovile 2, Bressanone, BZ
Visita Guidata Gratuita
0
Art & Culture
Giovedì, 17 Ott 2019 19:00-22:00 |
L'evento si terrà domani e ogni settimana fino a Gio 26 Dic 2019 nei giorni di: Giovedi

Fare un passo indietro dal quotidiano con i suoi mille impegni e farsi guidare in un viaggio nell’arte, capace di stimolare tutti i sensi. Ogni giovedì sera Museion prolunga la sua apertura dalle 18.00 alle 22.00 proponendo ingresso libero e visite guidate gratuite.

Museion Piazza Piero Siena 1, Bolzano, BZ
artiparlando mit Berty Skuber
0
Art & Culture
Giovedì, 17 Ott 2019 20:00
Giovedì 17 Ott 2019

Im Dialog mit Andreas Hapkemeyer spricht die Künstlerin Berty Skuber über ihr vielfältiges Werk. Zu den expressiven Mitteln, die sie in ihrer Kunst einsetzt, gehören Zeichnungen, Collagen, Skulpturen, Künstlerbücher und Videos. artiparlando 2019: Vier Veranstaltungen, bei denen Künstlerinnen und Künstler im Dialog oder performativ „live" erzählen. Das „Leitmotiv" dieser Begegnungen ist die visuelle Poesie, ein Thema, das sich 2019 wie ein „roter Faden" durch einige Ausstellungen und Projekte des Museion zieht – auch in Zusammenarbeit mit externen Partnern. Mit Andreas Hapkemeyer. In deutscher Sprache Eintritt frei

Museion Piero Siena Platz 1, Bolzano, BZ
Törggelen: Escursione autunnale e godimento culinario
0
Art & Culture
Venerdì, 18 Ott 2019 09:00-15:50 |
ogni settimana fino a Sab 02 Nov 2019 nei giorni di: Venerdi

L’escursione guidata con Günther Vettori sul sentiero dei masi oltrepassa gli antichi masi di Aica e alcune osterie contadine, immergendosi in vigneti, castagneti e frutteti. Avrete la possibilità di conoscere il maso Prackfoler da vicino e scoprire le curiosità tanto sulla viticoltura durante una degustazione di vini. Il successivo pranzo nell’osteria Innerperskoler offre l’occasione di degustare varie pietanze autoctone e di fare il pieno di energia per il ritorno al punto di partenza.

Castello Presule Via Presule 2, Fiè allo Sciliar, BZ
Festa dell'Uva - Tradizione in movimento
0
Art & Culture
Venerdì, 18 Ott 2019 10:00 - 10:00 - 20:00
Venerdì 18 Ott 2019

Tradizioni sudtirolesi interpretate con stile e arricchite da tante novità: è la Festa dell’Uva nella veste 2019. Risalente al 1886, è la manifestazione più radicata nella vita sociale meranese. Le gustose specialità altoatesine, il buon vino, tanta musica tipica in centro città (in parte anche con interpretazioni “sperimentali”): sono questi i tratti identitari della kermesse. La “tre giorni” culmina con il corteo domenicale di bande musicali e carri allegorici.

Merano Corso libertà 45, Merano, BZ
La cappella di Santo Stefano
0
Art & Culture
Venerdì, 18 Ott 2019 14:30-17:30 |
ogni settimana fino a Sab 02 Nov 2019 nei giorni di: Venerdi Sabato

La Cappella Sistina dell’Alto Adige La cappella reale di S. Stefano si erge su una cresta rocciosa all’entrata della Val Martello, nei pressi di Castel Montani di Sopra e non lontano da Castel Montani di Sotto. Degno di menzione è in particolare il primo dei due manieri, nel quale fu rinvenuto uno dei manoscritti originali della canzone dei Nibelunghi, risalente al 1323 ed oggi conservato nella Biblioteca di Stato di Berlino. L’aspetto esterno poco appariscente della cappella reale rende ancora più sorprendente la scoperta dei suoi interni: le pareti sono infatti impreziosite da sfarzosi affreschi gotici, opera di maestri lombardi e risalenti al 1430 circa. La cappella è raggiungibile tramite una breve passeggiata.

Settimane dei sapori d'autunno sull'Altopiano del Salto
0
Art & Culture
Sabato, 19 Ott 2019 12:00
ogni giorno fino a Dom 03 Nov 2019

Prelibatezze provenienti dal maso e dai campi. Scoprite la magia della stagione dei colori sopra Merano. Dal 23 ottobre al 8 novembre sull'Altipiano del Salto tutto gira intorno alle prelibatezze dal maso e dai campi. Durante le "Settimane dei sapori d'autunno" i buongustai possono assaggiare piatti autunnali e specialità tradizionali con ingredienti regionali come castagne, patate, cereali e verdure. Gli esercizi partecipanti AVELENGO • Ristorante Falzeben • Malga Waidmann Alm • Malga Wurzer Alm • Rifugio Zuegg Hütte VERANO • Albergo Waldbichl • Ristorante Zum Grünen Baum MELTINA • Ristorante/Pizzeria Friedheim • AlbergoKreuzweg SAN GENESIO • Trattoria Gruberhof • Luis & die Buabm • Ristorante Lanzenschuster • Trattoria Leitlkeller • Trattoria Noafer • Trattoria Moar • Trattoria Plattner • Ristorante Tschögglbergerhof • Albergo Zum Hirschen Fotocredit: IDM/Frieder Blickle

Meltina Via Meltina, Meltina, BZ
70 Jahre Egon Rusina: eine Hommage
0
Art & Culture
Sabato, 19 Ott 2019 18:00
Sabato 19 Ott 2019

Ciò che ho imparato dalle capre – 70 anni Egon Rusina Presentazione del libro, mostra e presentazione audiovisiva nel Circolo Culturale e Artistico di Ortisei – Val Gardena “Nei tempi passati mi sono ribellato tramite i miei disegni – oggigiorno, segno di protesta è il mio modo di vivere,” racconta il pittore gardenese Egon Rusna, che ha compiuto quest'anno 70 anni trascorrendo tanto tempo della sua vita nel bosco con le sue capre. Il fotografo Peter Schatzer e l'autrice Martina Mantinger della Val di Funes, hanno accompagnato per un anno intero questa persona particolare, per avere una visione più profonda del suo modo dipensare e agire. In questa maniera è nato un libro molto vario il quale racconta e fa vedere ricordi dell'infanzia, le sue opere artistiche più importanti e il suo modo di vivere oggigiorno, cercando di caratterizzare l'artista che non vuole essere chiamato artista. Il libro redatto dalla casa editrice Raetia, verrà presentato nella sede dal Cicolo Culturale e Artistico di Ortisei assieme a una mostra fotografica e una presentazione audiovisiva di Peter Schatzer e Martina Mantinger sabato 19 ottobre, ore 18:00.

Circolo artistico e culturale Piazza S. Antonio 102, Ortisei, BZ
Alla scoperta della storia di Parcines
0
Art & Culture
Lunedì, 21 Ott 2019 09:30-11:30 |
ogni settimana fino a Lun 04 Nov 2019 nei giorni di: Lunedi

Passeggiata culturale gratuita - sulle tracce della storia di Parcines! In seguito all'escursione bicchierata sotto una volta storica. Passeggiata culturale gratuita - sulle tracce della storia di Parcines! In seguito all'escursione bicchierata sotto una volta storica. Durata: ca. 2 ore Iscrizione non è necessaria!

Corso di cucina in italiano: Verdure, che passione
0
Art & Culture
Lunedì, 21 Ott 2019 19:00-22:00 |
Lunedì 21 Ott 2019

In ogni stagione e a ogni latitudine, le verdure, nella cucina italiana hanno varietà di preparazione quasi infinita. In questa serata andremo a preparare alcuni piatti della cucina tradizionale meridionale. Approfondiremo aspetti storici e gusteremo insieme diverse pietanze. Immergetevi nel mondo della cucina italiana: si taglia, si cucina, si usa il forno e alla fine si gustano insieme i cibi preparati. Il tutto, ovviamente, in italiano – buon appetito!

alpha beta piccadilly alpha beta piccadilly, Merano, BZ
Kultur am Nachmittag: Mit Hausmitteln gesund durch den Winte
0
Art & Culture
Martedì, 22 Ott 2019 15:30-17:00 |
Martedì 22 Ott 2019

Bewährte Heilmittel zielen darauf ab, die Gesundheit zu stärken und Alltagsbeschwerden auf sanfte Weise zu lindern oder zu heilen. Wickel, Salben, ätherische Öle, Kräuter, Produkte aus Garten, Natur und Vorratskammer zeigen sich nicht nur wirksam, sondern sind auch kostengünstig, leicht verfügbar und bei richtiger Anwendung frei von Nebenwirkungen. Beginn: Di, 22.10.2019 15:30, 1 Ende: Di, 22.10.2019 17:00 Meran, urania-Haus, Alton-Saal Dozent: Kreiter, Hildegard Gesamtgebühr: 5,00 €

Meran Ortweinstraße 6, Merano, BZ
Inutilmente
0
Art & Culture
Mercoledì, 23 Ott 2019 18:00-19:30 |
Mercoledì 23 Ott 2019

a cura del Centro Giovani Corto Circuito e Cooltour rassegna letteraria Durata: 100' ca Continua la rassegna letteraria autunnale organizzata dal Centro Giovani Corto Circuito e Cooltour dell’Associazione La Strada-Der Weg. Conferenze ed incontri con gli autori, piccoli eventi musicali e reading che quest’anno vogliono ragionare di muri reali e muri immaginari, partendo dal 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino. Un muro, quello tedesco, che nell’immaginario collettivo ha rappresentato una svolta collettiva, un passo avanti verso la libertà e la globalizzazione. Ma quanti muri esistono ancora nel nostro mondo? Quanti ne stiamo abbattendo e quanti, invece costruendo? Il primo appuntamento per ragionare attorno a queste tematiche, sempre in maniera informale e coinvolgente, sarà un aperitivo artistico organizzato dai giovani nel foyer del Teatro Cristallo dove verranno per l’occasione presentati tutti gli eventi in calendario. Inutilmente - Centro Giovani Corto Circuito e Cooltour Luogo Foyer Teatro Cristallo Ingresso libero

Luogo Foyer Teatro Cristallo Via Dalmazia 30, Bolzano, BZ
Mit Büchern ins Leben starten-Libri per la prima infanzia
0
Art & Culture
Giovedì, 24 Ott 2019 16:00
Giovedì 24 Ott 2019

I bambini amano i libri e questo già nei loro primi mesi di vita. I genitori e tutti gli interessati potranno scoprire nel corso della Giornata delle biblioteche 2019, giovedì 24 ottobre alle ore 16.00, nella Biblioteca Civica di Vipiteno, il motivo per questa bibliofilia naturale e come i più piccoli possono familiarizzare il prima possibile con i libri. Oltre a interessanti nozioni relative alla lettura a voce alta, Vi aspettano anche consigli su libri, ombre cinesi e rime, che non divertiranno solo i più piccoli (manifestazione in lingua tedesca). Venerdì 25 ottobre, alle ore 10.00, avrà luogo la manifestazione „Leggo sul tuo viso“ in lingua italiana, sempre dedicata al gruppo d‘età 0+. Si prega di confermare la partecipazione chiamando il 0472 723760 o scrivendo una mail a biblioteca@vipiteno.eu. L’entrata è libera.

Biblioteca Civica di Vipiteno Via Dante 9, Vipiteno, BZ
Fondazione Provincia

I migliori eventi Art & Culture!

Scopri i migliori eventi Art & Culture per sapere cosa fare oggi, domani o nel fine settimana!
Risultati 1 - 25 di 61