banner inside 01 it

Ricerca per:

3 mesi

Eventi Art & Culture

Eventi

SAVOIR-VIVRE #3 - SEED WORKSHOP
0
Art & Culture
Mercoledì, 26 Giu 2019 17:00-20:00 |
Mercoledì 26 Giu 2019

accanto al giardino della galleria Con la permacultrice Elisabeth Kössler, in collaborazione con Verein Sortengarten Südtirol. A cura di Simone Mair Le sementi sono beni culturali e vanno raccolti, depositati e riprodotti. Dopo una discussione sulla mostra CACHE (Insurance Policy) dell’artista Jumana Manna, che esplora le nozioni di deposito, raccolta, scorta e salvaguardia, sia di risorse naturali che di artefatti, si terrà il Workshop sui Semi con Elisabeth Kössler nel giardino accanto alla galleria. La contadina coltiva il suo maso seguendo i principi della permacultura, dove la biodiversità, la ciclicità del lavoro e del pensiero così come l’economia eco-sostenibile sono centrali. In relazione alla mostra Kössler approfondirà vari aspetti delle sementi: Cosa sono le sementi ad impollinazione aperta? Cosa sono le sementi ibride? Come si riproducono le sementi? In seguito i partecipanti saranno coinvolti attivamente nel pulire, assortire, seminare, raccogliere i semi nel giardino. Il Workshop sui Semi fa parte della serie di workshops savoir-vivre concepiti a partire del programma espositivo. Il titolo savoir-vivre è una rilettura dei concetti di savoir/pouvoir come concepiti da Gayatri Spivak, una delle figure fondatrici del pensiero femminista post-coloniale; dove sapere non è più esclusivamente connesso a un’idea di potere ma anche all’ “essere in grado di” (being able to / pouvoir). Attraverso questa combinazione di verbi, l’istituzione è considerata uno spazio pubblico di azione, dove l’esplorazione di diverse abilità e competenze permette la produzione di un sapere collettivo. partecipanti max. 20 persone partecipazione gratuita lingua: deu/ita registrazione: info@argekunst.it

Bolzano via Museo 29, Bolzano, BZ
Sprich mit!
0
Art & Culture
Giovedì, 27 Giu 2019 08:30-10:30 |
L'evento si terrà domani e ogni settimana fino a Gio 27 Giu 2019 nei giorni di: Martedi Giovedi

“Sprich mit!” è un´iniziativa che si rivolge a tutti coloro che vogliono parlare liberamente in tedesco. In base al concetto del Caffè delle lingue, che dal 2001 viene organizzato dal centro giovani papperlapapp, i frequentatori possono parlare in tedesco divertendosi, senza correzioni, senza vocabolari e senza appunti. Una moderatrice di madrelingua tedesca, facilita le conversazioni e introduce i nuovi frequentatori. La partecipazione a “Sprich mit!” è gratuita e non necessita di un´iscrizione. L´età dei frequentatori è illimitata.

Biblioteca Europa Via del Ronco 11, Bolzano, BZ
Giovedì al Museo. Visita guidata alla Hofburg
0
Art & Culture
Giovedì, 27 Giu 2019 15:00-16:00 |
L'evento si terrà domani e ogni 7 giorni fino a Gio 31 Ott 2019

La Hofburg, già sede dei principi vescovi di Bressanone, ospita il Museo Diocesano che conserva presziose testimonianze della scultura e pittura medievale e barocca. Il percorso della visita guidata include anche il Tesoro del Duomo e le sontuose sale degli appartamenti con stufe di maiolica e mobili storici.

Hofburg di Bressanone Piazza Palazzo Vescovile 2, Bressanone, BZ
La cappella di Santo Stefano
0
Art & Culture
Venerdì, 28 Giu 2019 14:30-17:30 |
ogni settimana fino a Sab 02 Nov 2019 nei giorni di: Venerdi Sabato

La Cappella Sistina dell’Alto Adige La cappella reale di S. Stefano si erge su una cresta rocciosa all’entrata della Val Martello, nei pressi di Castel Montani di Sopra e non lontano da Castel Montani di Sotto. Degno di menzione è in particolare il primo dei due manieri, nel quale fu rinvenuto uno dei manoscritti originali della canzone dei Nibelunghi, risalente al 1323 ed oggi conservato nella Biblioteca di Stato di Berlino. L’aspetto esterno poco appariscente della cappella reale rende ancora più sorprendente la scoperta dei suoi interni: le pareti sono infatti impreziosite da sfarzosi affreschi gotici, opera di maestri lombardi e risalenti al 1430 circa. La cappella è raggiungibile tramite una breve passeggiata.

Inaugurazione:  Incompiuto: la nascita di uno stile
0
Art & Culture
Venerdì, 28 Giu 2019 19:00
Venerdì 28 Giu 2019

Alterazioni Video è un collettivo artistico fondato a Milano nel 2004 da Paololuca Barbieri Marchi, Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg, Andrea Masu e Giacomo Porfiri, con base a New York, Berlino e Palermo. Da oltre dieci anni porta avanti una ricerca sul fenomeno delle opere pubbliche incompiute in Italia, documentando e mappando ad oggi oltre 750 costruzioni sparse su tutto il territorio, opere che non sono mai state portate a termine e che per questo non hanno avuto nessuna funzione, diventando così monumenti di qualcosa che non è mai esistito. Le opere incompiute sono le rovine del contemporaneo, il perfetto paradigma interpretativo per comprendere la storia recente del nostro paese. Questo studio ha portato alla definizione di un nuovo stile architettonico: L'Incompiuto. Attualmente è stato pubblicato da Humboldt Books il libro "Incompiuto, la nascita di una stile" che raccoglie le fotografie di molte opere incompiute e diversi testi scritti tra gli altri da Salvatore Settis, Marc Augè, Antonio Ricci e il collettivo Wu Ming. A Kunst Meran Merano Arte sarà proposta una mostra che racconterà questa ricerca.

Merano Arte Via dei Portici 163, Merano, BZ
Inaugurazione: Özlem Altin - Lens
0
Art & Culture
Venerdì, 28 Giu 2019 19:00
Venerdì 28 Giu 2019

Özlem Altin (1977 a Goch D, vive a Berlino) rielabora materiali della propria vastissima collezione di testi e immagini, raccolti da fonti disparate e su cui interviene attraverso il disegno e la fotografia. Nelle sue mostre crea una sorta di collage in stretta relazione con lo spazio, definendo nuove sequenze di immagini e nuove narrazioni. Spesso combina inoltre questi materiali provenienti dal suo archivio con opere realizzate da altri artisti, di collezioni museali o di altri archivi, senza seguire un ordine lineare o cronologie ma basandosi piuttosto su relazioni e associazioni intuitive che si ripetono e si sviluppano progressivamente. L'artista trascorrerà un periodo a Merano, dovrà avrà modo di cercare e raccogliere nuovi materiali, che saranno poi proposti nella sua mostra a Merano Arte.

Merano Arte Via dei Portici 163, Merano, BZ
Alterazioni Video. Incompiuto: la nascita di uno stile
0
Art & Culture
Venerdì, 28 Giu 2019 19:00
Venerdì 28 Giu 2019

a cura di Christiane Rekade Incompiuto è il più importante stile architettonico in Italia dal secondo dopoguerra a oggi. Una rivoluzione dello sguardo che cambia da negativa a positiva la percezione delle opere pubbliche incompiute. Alterazioni Video, “Incompiuto: la nascita di uno stile” Dal 29 giugno al 22 settembre 2019, gli spazi di KUNST MERAN MERANO ARTE accolgono la mostra di Alterazioni Video, collettivo artistico fondato a Milano nel 2004 da Paololuca Barbieri Marchi, Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg, Andrea Masu e Giacomo Porfiri, che da oltre dieci anni conduce una ricerca sul fenomeno delle opere pubbliche incompiute in Italia. La rassegna, curata da Christiane Rekade, direttrice artistica di MERANO ARTE, dal titolo Incompiuto: la nascita di uno stile, racconterà questa indagine che nell’ultimo decennio ha documentato e mappato oltre 750 costruzioni sparse su tutto il territorio italiano, opere che non sono mai state portate a termine e che per questo non hanno avuto nessuna funzione, diventando così monumenti di qualcosa che non è mai esistito. Per Alterazioni Video, le opere incompiute assurgono a rovine del contemporaneo e a perfetto paradigma interpretativo per comprendere la storia recente del nostro paese. Viadotti, ospedali, carceri, edilizia residenziale, teatri, chiese, piscine, biblioteche sono solo alcune delle tipologie architettoniche incompiute sparse su tutto il territorio, mappate e classificate analiticamente, riportandone non solo le collocazioni geografiche ma anche il livello di incompiutezza, l’anno di inizio della costruzione, le coordinate, le dimensioni e dando così visibilità a un fenomeno sommerso che di fatto ha completamente ridefinito l’aspetto del paesaggio italiano dal secondo dopoguerra.

Merano Arte Portici 163, Merano, BZ
Guida per famiglie
0
Art & Culture
Sabato, 29 Giu 2019 14:00-15:00 | 15:30 - 16:30
Sabato 29 Giu 2019

Immergetevi nell’affascinante mondo delle misteriose creature che animano i portali medievali della Sala dei Cavalieri e nell’appassionante storia della contessa Margarete, che difese il castello dall’assalto dell’imperatore Carlo IV. A conclusione di questo viaggio nella storia è previsto un workshop, tutto all’insegna del Medioevo! Età consigliata: bambini dai 6 ai 12 anni Info: guide@casteltirolo.it, www.casteltirolo.it

Schloss Tirol Via del castello 24, Tirolo, BZ
Guida per famiglie
0
Art & Culture
Sabato, 29 Giu 2019 14:00-15:00 | 15:30 - 16:30
ogni mese fino a Sab 27 Lug 2019 la quarta settimana nei giorni di: Sabato

Immergetevi nell’affascinante mondo delle misteriose creature che animano i portali medievali della Sala dei Cavalieri e nell’appassionante storia della contessa Margarete, che difese il castello dall’assalto dell’imperatore Carlo IV. A conclusione di questo viaggio nella storia è previsto un workshop, tutto all’insegna del Medioevo! Età consigliata: bambini dai 6 ai 12 anni Info: guide@casteltirolo.it, www.casteltirolo.it

Schloss Tirol Via del castello 24, Tirolo, BZ
Alla scoperta della storia di Parcines
0
Art & Culture
Lunedì, 01 Lug 2019 09:30-11:30 |
ogni settimana fino a Lun 04 Nov 2019 nei giorni di: Lunedi

Passeggiata culturale gratuita - sulle tracce della storia di Parcines! In seguito all'escursione bicchierata sotto una volta storica. Passeggiata culturale gratuita - sulle tracce della storia di Parcines! In seguito all'escursione bicchierata sotto una volta storica. Durata: ca. 2 ore Iscrizione non è necessaria!

Visita guidata a Castel Wolfsthurn
0
Art & Culture
Martedì, 02 Lug 2019 10:30
ogni giorno fino a Ven 30 Ago 2019

Si visitano le splendide sale barocche di Castel Wolfsthurn e il Museo provinciale della caccia e della pesca. La visita inizia nelle sale fastose di Castel Wolfsthurn, nelle quali si ravviva la storia di questo gioiello architettonico del barocco tirolese: la splendida sala da ballo, gli straordinari arazzi e gli arredi originali forniscono un’idea della vita nobiliare dei tempi passati. Il percorso continua nelle sale della mostra permanente sulla caccia e sulla pesca in Alto Adige. Alla scoperta dello stambecco, del gallo cedrone, dello scazzone e di tanti altri animali selvatici e pesci nostrani, conosceremo interessanti fatti storici relativi alla caccia e alla pesca. Gli oggetti d'arte popolare in esposizione ci aiuteranno a capire il ruolo speciale che queste attività hanno da sempre giocato nella vita dell’uomo. Ticket: prezzo d’ingresso + 2 € per la guida; durata: circa 1 ora"

Castel Wolfsthurn Kirchdorf 25, Racines, BZ
NONNE CONTRO LA DESTRA
0
Art & Culture
Martedì, 02 Lug 2019 19:00
Martedì 02 Lug 2019

OMAS GEGEN RECHTS- NONNE CONTRO LA DESTRA. Primo incontro a Bolzano. Anche le “nonne” bolzanine si stanno formando. Sulla falsariga del gruppo OMAS GEGEN RECHTS formatosi a Vienna nell’imminenza dell’entrata della FPÖ nel governo , é nato un gruppo analogo a Bolzano. In Austria –nel frattempo- la FPÖ ha giá lasciato molte penne, alla faccia “delle nonne che possono girare intorno finché vogliono, e sempre che ci riescono ancora….”come ha commentato il povero Strache, sparito poi nel nulla politico…. (vedasi articolo sul IL SOLE 24 ORE del 29.4.2019). Infatti: guai a sottovalutare le nonne ! Anche qui a Bolzano LE NONNE CONTRO LA DESTRA cercheranno, come fanno le sorelle austriache e tedesche- ad aprire gli occhi sul rinnovato avanzare di antisemitismo, razzismo, fascismo, mancanza di solidarietá sociale e mancato rispetto per l’ambiente, gli animali , i deboli. L’iniziativa é partita dalle “nonne”, ma é naturale che sono benvenuti TUTTI a partecipare o semplicemente a sostenere queste coraggiose donne che si vogliono attivare.

Laurin Bar Via Laurino 4, Bolzano, BZ
Sprachentreff
0
Art & Culture
Giovedì, 04 Lug 2019 18:00-21:00 |
Giovedì 04 Lug 2019

Konversation in Französisch, Spanisch, Italienisch, Deutsch und Englisch Referent/in: Dora Silvia Rodriguez Wenn Sie in angenehmer Atmosphäre Ihre Sprachkenntnisse üben wollen, dann kommen Sie doch zum Sprachentreff. Sie finden dort unterschiedliche Fremdsprachentische, an die Sie sich ungezwungen dazusetzen und mitplaudern können. Unsere VHS-Sprachreferenten moderieren die jeweiligen Sprachentische.

Kuba Bahnhofstr. 3, Caldaro s.s.d.v., BZ
KUNST IN DER REMISE - FINISSAGE
0
Art & Culture
Venerdì, 12 Lug 2019 19:00
Venerdì 12 Lug 2019

Die Remise am Dorfeingang von Sand in Taufers wurde um 1530 von Friedrich Fieger als Wohnhaus erbaut und gehörte ehemals zum Ansitz Neumelans. Das Gebäude ist in Privatbesitz und führt ebenerdig zwei Gewölberäume, in denen heuer erstmals eine Ausstellung zeitgenössischer Kunst stattfindet. Auf Einladung von IME, einem privaten Zusammenschluss kulturell und kunsthistorisch engagierter Unternehmer, zeigt Annemarie Laner vom 28. Juni bis zum 12. Juli an diesem speziellen Ort einen Querschnitt ihres Schaffens. Ausgehend von den besonderen Gegebenheiten des Gebäudes entwirft sie für den Ort Figurationen und Raumsituationen, für die sie neu entstandene Arbeiten mit Auszügen aus bestehenden Werkzyklen kombiniert. Die Ausstellung verknüpft Gegenwart mit Erinnerung und schöpft in ihrer spezifischen Zusammenstellung aus dem individuellen und dem kulturellen Gedächtnis. Dabei treffen Werke unterschiedlicher Zeiträume und Medien aufeinander: Wand- und Hängeobjekte, Arbeiten in Carnaubawachs, Auszüge aus frühen Radierzyklen und Zeichnungen auf Papier sowie installative Werke, die für die Remise neu interpretiert werden. Der erzählerische Aspekt, der repetitive Gestus und reduzierte Linienführung sind Merkmale in den Arbeiten der Künstlerin und eröffnen den Besucher_innen der Ausstellung subjektive und reflexive Erfahrungsräume.

REMISE, DORFZENTRUM SAND IN TAUFERS REMISE (nahe Ansitz Neumelans), Ahrntaler Str. 6/A, 39032 Sand in Taufers, Campo Tures, BZ
La Valle - Inaugurazione
0
Art & Culture
Sabato, 13 Lug 2019 18:00
Sabato 13 Lug 2019

Per la prima volta dopo 32 anni, l’esposizione estiva nell’antica certosa Monte di tutti gli Angeli a Certosa, in Val Senales, sarà dedicata esclusivamente alla fotografia artistica contemporanea in Alto Adige. Otto diversi orientamenti fotografici indagano l’affascinante complesso monastico, da tempo ormai parte integrante della sobria, sfaccettata e viva storia del luogo. Le fotografie scoprono la Val Senales, antico spazio culturale e al contempo affascinante ambiente naturale, sottoposto a invasive modifiche e utilizzazioni. Storie di uomini, tracce della storia, dell’antica e della nuova vita della valle, è quanto l’esposizione illustra, focalizzate dalle più diverse prospettive artistiche. Si tratta per un verso della confrontazione con il luogo, con la valle; per l’altro con le potenzialità dell’arte fotografica del giorno d’oggi. Rinomati artisti ambosesso altoatesini con ruoli importanti nell’ambito dell’arte fotografica, che vantano anche riconoscimenti internazionali, presentano il luogo, la valle, nella sua complessità, come superficie di proiezione artistica. La fotografia è la strategia di osservare il proprio mondo con gli occhi di un altro. Nella percezione di luoghi e realtà di vita lontane dalle vedute tipiche, l’esposizione offre immagini suggestive, presenta visioni fotografiche e racconta in modo sorprendente una valle. Curatrice: Barbara Psenner Artisti: Paul Thuile, Christian Martinelli, Franziska Gilli, Walter Niedermayr, Brigitte Niedermair, Elisabeth Hölzl, Ludwig Thalheimer, Daniela Brugger

Fondazione Provincia

I migliori eventi Art & Culture!

Scopri i migliori eventi Art & Culture per sapere cosa fare oggi, domani o nel fine settimana!
Risultati 1 - 25 di 38