banner inside 01 it

Ricerca per:

3 mesi

Eventi Art & Culture: Presentazione libro Letteratura

Eventi

Scenari in movimento – Gli anni settanta e ottanta in AA
0
Art & Culture
Sabato, 30 Ott 2021 18:00
Sabato 30 Ott 2021

Presentazione del libro Scenari in movimento – Gli anni settanta e ottanta in Alto Adige Intervengono: Grazia Barbriero (autrice) Prisca Prugger (pubblicista) Gregor Prugger (artista) Intermezzo musicale: Anna Maria Parteli Grazia Barbiero, protagonista della politica altoatesina degli anni settanta e ottanta, ripercorre la storia locale della sinistra plurilingue, dei movimenti femministi e della cultura alternativa di quel periodo. Barbiero vede le diversità culturali come ricchezza in difesa di un’identità che per mantenersi viva non deve per forza escludere l‘altra. Sono racconti di anni affascinanti, un pozzo culturale da cui attingere per affrontare il futuro. Grazia Barbiero nasce a Bolzano. Consegue la laurea in Lettere moderne e si specializza nella cura delle disabilità. Insegnante. Consigliera comunale di Merano dal 1974 al 1978. Consigliera della Provincia autonoma di Bolzano e della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol dal 1979 alla fine del 1988. Segretaria della Federazione autonoma/Autonome Landesorganisation del Pci/Kpi dal 1983 al 1986. Ha fatto parte del Comitato centrale del Partito comunista italiano e del Consiglio nazionale del Partito democratico. Consulente e collaboratrice parlamentare dell’Ufficio di presidenza della Camera dei deputati dal 1996 al 2019. Componente del comitato scientifico della Fondazione Alexander Langer e del comitato aderenti della Fondazione Nilde Iotti. Scrive per diversi quotidiani e riviste.

Circolo Artistico e Culturale di Ortisei Piazza S. Antonio 102, Ortisei, BZ
OEW & Rotierendes Theater (BZ): Tsinstiya
0
Art & Culture
Martedì, 02 Nov 2021 20:00
Martedì 02 Nov 2021

Voci della resistenza/Stimmen des Widerstands Ingresso: 7 Euro L’OEW-Organizzazione per Un mondo solidale e il Rotierendes Theater vi invitano a un reading performativo. Protagoniste della serata saranno alcune voci della resistenza africana che si sono opposte al colonialismo europeo. Si tratta delle voci dei*lle combattenti per la libertà, noti*e nei loro Paesi di origine per il grande carisma, ma ancora poco conosciuti*e in Europa. I loro pensieri sono presentati da un ensemble di attori e attrici non professionisti dell’Alto Adige, con e senza esperienze di migrazione. Lo spettacolo pone l’attenzione sulle strutture del potere neocoloniale, sull'asimmetria di una visione del mondo eurocentrica e sulle società sempre più plurali. Il pubblico verrà messo di fronte a diverse domande: Com’è strutturato il mondo oggi? E quale ruolo svolge l‘Alto Adige in questo sistema? Cosa dobbiamo dis-imparare per essere finalmente in grado di decolonizzare il nostro pensiero e chi è generalmente compreso nel pronome “noi“ in Alto Adige? La regia è di Ide Maman e Emma Mulser. Il reading è plurilingue.

Piccolo Teatro Carambolage Via Argentieri 19, Bolzano, BZ
Quando tornerò
0
Art & Culture
Lunedì, 22 Nov 2021 18:00
Lunedì 22 Nov 2021

con Marco Balzano, scrittore modera Liliana Di Fede Quando tornerò (Einaudi, 2021) è la storia di chi parte e di chi resta. Di una madre che va a prendersi cura degli altri, dei suoi figli che rimangono a casa ad aspettarla covando ambizioni, rabbie, attese. E un'incontenibile voglia di andarsene lontano. Dopo il grande successo di Resto qui, Marco Balzano torna con un racconto profondo e tesissimo di destini che ci riguardano da vicino, ma che spesso preferiamo non vedere. Un romanzo che va dritto al cuore, mostrando senza mai giudicare la forza dei legami e le conseguenze delle nostre scelte. Madre Terra Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Per prenotare: www.midaticket.it/eventi/teatro-cristallo-bolzano

Teatro Cristallo Via Dalmazia 30, Bolzano, BZ
Pub Ins Ita
Fondazione Provincia

I migliori eventi Art & Culture: Presentazione libro Letteratura!

Scopri i migliori eventi Art & Culture: Presentazione libro Letteratura per sapere cosa fare oggi, domani o nel fine settimana!
Risultati 1 - 3 di 3