CONCERTO D’ORGANO - Paolo Pachera - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

INGRESSO LIBERO

Programma

G. Frescobaldi: - Toccata per organo (da: “Sonate d’intavolatura”)
(1583-1643)

J. S. Bach: - Choralvorspiele: “Wenn wir in höchsten Nöten” BWV 641
(1685-1750) - Fantasia super “Komm, heiliger Geist” BWV 651
- Choralvorspiele: “Das alte Jahr vergangen ist” BWV 614

C. Czerny: - Praeludium et fuga (d moll) op. 603/6
(1791-1857)

M. E. Bossi: - Entrée pontifical op. 104 n°1
(1861-1925) - Elevation op. 94 n°1
- Scherzo in Sol minore op. 49

P. Pachera: - Introitus - S. Nicolai Episcopi *
(1963) (prima assoluta in onore del patrono di Merano)

V. Donella: - Messa Quarta Pasquale (da: “L’organo dei poveri”)
(1937) Preludio (Alleluja Haec dies)
Offertorio (Alleluja)
Comunione (Victimae paschali)
Postludio (Haec dies)

* Introitus - S. Nicolai Episcopi
(prima assoluta in onore del patrono di Merano)

Ispirata alla figura di S. Nicolò (altro nome di S. Nicola), vescovo vissuto nel IV Secolo in Asia minore ma conosciuto in tutto il mondo;
un santo universale.

Grande generosità, dolcezza, grandi slanci di bontà, ma allo stesso
tempo ben fermo e saldo nei principi morali: queste le caratteristiche
principali del Santo.

La forma tripartita della composizione tenta di commentare questi
aspetti.

Si presenta con un incipit solenne e maestoso cui segue un episodio
quasi toccatistico contrapposto alla seconda parte più libera e lirica
quasi “gregorianeggiante”.
Il ritorno all’imponente sonorità iniziale conclude la composizione.

PAOLO PACHERA, veronese, ha compiuto gli studi musicali presso i Conservatori di Verona e Bologna, conseguendo con il massimo dei voti i Diplomi in Organo con il M° G. Crema, in Composizione con il M° A. Zanon e in Strumentazione per banda con il M° L. Lombardi. Come organista ha già tenuto più di 400 concerti in varie città italiane e straniere, in prestigiosi festivals, e svolge tuttora attività concertistica come organista solista e come componente in gruppi di varia formazione sia in ambito nazionale che internazionale. Da oltre 35 anni collabora con il Coro Lorenzo Perosi di Verona. Come compositore ha al suo attivo un cospicuo numero di composizioni di vario genere, musica da camera, per orchestra, sacra, per banda, comprendente anche un' opera e diversi oratori, regolarmente commissionate ed eseguite da vari Enti. Ha vinto numerosi premi in concorsi di composizione nazionali e internazionali.
Suoi lavori sono pubblicati presso diverse case editrici. Insegna
presso il Conservatorio di Verona.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Merano si prepara ad accogliere uno degli eventi musicali più attesi dell’anno: HANS ZIMMER LIVE – LORDS OF THE SOUND, lo spettacolo che unisce la potenza del sinfonico all’emozione delle più celebri colonne sonore cinematografiche. L’appuntamento è fissato per lunedì 3 febbraio alle ore 20.00 nella prestigiosa cornice del Kursaal di Merano. I Lords of the Sound, orchestra sinfonica tra le più apprezzate in Europa, tornano sul palcoscenico altoatesino con uno show che promette di lasciare il pubblico senza fiato. Da oltre dieci anni la formazione rivoluziona il concetto di concerto sinfonico, fondendo musica orchestrale, spettacoli di luci, effetti visivi e scenografie immersive che trasformano ogni esibizione in un evento unico. Il nuovo spettacolo è un omaggio al genio di Hans Zimmer, compositore che ha firmato alcune delle colonne sonore più iconiche della storia del cinema. Le musiche di capolavori come Interstellar, Il Cavaliere Oscuro, Pirati dei Caraibi, Il Gladiatore e molte altre verranno interpretate con l’eccellenza tecnica dell’orchestra, il talento di straordinari solisti e la forza di un ensemble vocale capace di amplificare ogni emozione. L’atmosfera sarà resa ancora più avvolgente da spettacolari visual, luci dinamiche e scenografie che trasporteranno gli spettatori direttamente dentro le storie cinematografiche che hanno segnato la loro immaginazione. Ogni brano sarà un viaggio nell’universo sonoro di Hans Zimmer, capace di evocare tensione, meraviglia, energia e poesia. HANS ZIMMER LIVE – LORDS OF THE SOUND è un evento imperdibile per gli amanti del cinema, della musica sinfonica e per chiunque desideri vivere un’esperienza immersiva e memorabile. Un concerto che non si limita a essere ascoltato: si vive. La vendita dei biglietti è ufficialmente aperta e i posti possono essere acquistati tramite il circuito TicketOne.
  • Trio Reinecke Bernardo Bertamini - clarinetto Elena Lorenzoni - viola Samuele Masera - pianoforte Lo sviluppo del trio tra Settecento e Novecento Opere di: W. Amadeus Mozart - Kegelstatt Trio K. 498 Robert Schumann - Märchenerzählungen Op. 132 Johan Amberg - Fantasiestücke Op. 12 Carl Reinecke - Trio Op. 264 Entrata con offerta libera
  • Settle back significa "mettersi comodo". Ed è proprio questo il concetto alla base della musica di Ulli Gamper (voce) e Michi Gschliesser (pianoforte, chitarra). Per oltre 12 anni, i Settleback hanno calcato palchi grandi e piccoli, proponendo canzoni per rilassarsi e divertirsi, per rilassarsi e ricordare, per cantare e rilassarsi. Sono accompagnati sul palco dagli amici musicisti Stephan Falkensteiner (batteria) e Andreas Gschliesser (basso). Il loro variopinto repertorio comprende sia gli evergreen che la musica di oggi! Non è possibile prenotare un tavolo.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..