banner inside 01 it

EIN HUND KAM IN DIE KÜCHE - Pubblicato da Landesbibliothek / Biblioteca Provinciale / Bibliotech Provinziela Dr. Friedrich Teßmann

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

LETTURA E DIALOGO CON L'AUTORE SEPP MALL

"Sepp Mall è riuscito a scrivere un romanzo doloroso, mai strappalacrime, incredibilmente forte e al contempo delicato, su uno dei capitoli bui della storia contemporanea." Joachim Leitner, Tiroler Tageszeitung

Nel 1942, al momento delle "opzioni", una famiglia sudtirolese sceglie di emigrare nel Reich tedesco. L'undicenne Ludi racconta degli ultimi giorni in paese e della sosta alla prima stazione oltre il confine: Innsbruck. Su ordine dei medici, il fratello Hanno, disabile, deve essere internato in un istituto nei pressi di Hall, mentre il resto della famiglia prosegue per l'Alta Austria. Il padre viene arruolato nella Wehrmacht e anche Hanno non fa più ritorno in famiglia. Una lettera da un "istituto di cura e assistenza" del Reich è tutto ciò che resta loro di lui.

Un romanzo toccante, che con un linguaggio denso di immagini ripercorre il profondo dolore di un bambino per la perdita del fratello.

Il dialogo con l'autore è moderato da Katrin Klotz (Südtiroler Künstlerbund)
Sepp Mall, nato nel 1955 a Curon Venosta, ha studiato a Innsbruck, ora vive e scrive a Merano. Ha vinto diversi premi e concorsi letterari, fra cui il Meraner Lyrikpreis, lo Staatsstipendium del Ministero federale austriaco e il Großes Literaturstipendium del Land Tirolo. Le sue due ultime opere pubblicate sono il romanzo "Hoch über allem" (Haymon 2017) e la raccolta di poesie "Holz und Haut" (Haymon 2020).

Un evento congiunto della Biblioteca provinciale “Dr. Friedrich Teßmann” e del Südtiroler Künstlerbund.

ORE 20:00

Foto © Minitta Kandlbauer

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :