Banner Delai

LitCafè Vipiteno/Il circolo di lettura sul tema dell'acqua - Pubblicato da Bibliothek Sterzing / Biblioteca Vipiteno

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il LitCafè Vipiteno invita tutti a partecipare all’ultimo incontro dell’anno del circolo di lettura che si terrà, martedì 29 novembre alle ore 19.00, presso la Biblioteca Civica di Vipiteno. A novembre si parlerà del giallo „Der Tote am Gletscher“ (Kiepenheuer&Witsch 2015) di Lenz Koppelstätter, del thriller „Schnee“ (btb 2022) di Yrsa Sigurdardóttir e dei libri di saggistica „Das Eis schmilzt“ (Delius Klasing 2020) di Arved Fuchs e „Das Eisbuch“ (oekom 2021) di Esther Gonstalla. Tutti sono benvenuti e possono anche solo ascoltare e godersi le presentazioni e le discussioni. Chiunque lo desideri può prendere in prestito le opere trattate, in anticipo, nella biblioteca civica o presentare i propri suggerimenti sul tema dell'acqua.
Chiunque sia interessato alla partecipazione o per maggiori informazioni può semplicemente contattare la biblioteca (0472 723760 - biblioteca@vipiteno.eu). Il gruppo di lavoro, composto da Michaela Stolte (drammaturga), Karin Hochrainer (direttrice della biblioteca civica), Lisa Frei (caporedattrice del giornale di strada zebra.) e David Hofmann (neuroscienziato e attivista per il clima), si augura una partecipazione vivace e uno scambio fluente.

L'evento si svolge in collaborazione con il Bildungsausschuss Sterzing sul tema annuale Aqua-Fons vitae-Quelle des Lebens.

Manifestazione in lingua tedesca.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 10 Gen 2023 al 29 Dic 2023
    VISITE GUIDATE ALL'HOFBURG E AL COMPLESSO DEL DUOMO DI BRESSANONE Le visite guidate al Museo Diocesano Hofburg di Bressanone e al Complesso del Duomo (Duomo, chiostro e battistero) possono essere prenotate individualmente durante tutto l'anno e si svolgono regolarmente nei seguenti giorni: in lingua tedesca: ogni martedì & giovedì alle 15:00 in lingua italiana: ogni mercoledì & venerdì alle 15:00 Durata: circa 1,5-2 ore Prenotazione obbligatoria su: info@hofburg.it o +39 0472 830505
  • Nei suoi dipinti, Sieglinde Obexer esplora il rapporto tra natura e macchina. Il suo approccio compositivo si basa su componenti tecniche, dettagli di macchine ma anche elementi di natura organica e inorganica, che entrano in simbiosi nelle opere, consentendo alla pittrice di superare a livello estetico il netto confine tra natura e tecnologia. Essendo le macchine completamente prive di funzioni, tutti i materiali acquisiscono lo stesso valore, ponendosi così al servizio del dipinto. Attraverso nuove forme e l’interpretazione individuale di frammenti figurativi, l’osservatore è stimolato a immergersi in un mondo di associazioni e percezioni sensoriali, ma anche a contemplare e soffermarsi sul quadro. Sieglinde Obexer, nata a Bressanone nel 1996, è cresciuta a Laion. Ha frequentato il liceo artistico “Cademia” in Val Gardena e attualmente studia pittura libera presso la Scuola d’arte Weißensee di Berlino.
  • "Wir brechen das Schweigen" - Presentazione del libro con Veronika Oberbichler e Jutta Wieser Mercoledì 22 febbraio 2023, alle ore 20.00, presso la Biblioteca Civica di Vipiteno, l’autrice e psicoterapeuta Veronika Oberbichler presenterà il suo libro "Wir brechen das Schweigen - Betroffene sprechen über sexuellen Missbrauch" (Rompiamo il silenzio - le vittime parlano di abusi sessuali) in una conversazione con la direttrice della biblioteca Karin Hochrainer. Estratti dalle interviste alle persone colpite saranno letti dalla relatrice e redattrice Jutta Wieser. Nel suo libro, Veronika Oberbichler affronta il tema degli abusi e del relativo silenzio in Alto Adige. L'abuso sessuale di bambini e giovani è un crimine diffuso di cui si parla poco. Il problema riguarda la scuola, la chiesa, il tempo libero, lo sport e la famiglia. In conversazioni, la psicoterapeuta Veronika Oberbichler lascia che le persone colpite parlino delle loro esperienze personali e delle fasi di elaborazione. Esse esprimono il loro dolore e la loro liberazione nelle immagini in bianco e nero del fotografo Georg Lembergh. In brevi testi informativi vengono spiegati i termini, mostrati i collegamenti, descritti i tipi di terapia e citati i punti per un contatto. Un libro che infonde coraggio e rende impossibile ignorare il problema. È richiesta l'iscrizione (0472 723760 - biblioteca@vipiteno.eu). La manifestazione è frutto della collaborazione tra la Biblioteca Civica di Vipiteno e il KVW Frauen ed è organizzata nell'ambito del focus annuale "Infrangere i tabù" della biblioteca civica. Manifestazione in lingua tedesca.