Constructive Alps - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

17.00 h Conferenza I : Walter Hauser, conservatore provinciale per il Tirolo, Bundesdenkmalamt di Innsbruck, “Risanamento degli edifici storici sì, ma come”
17.45 h Conferenza II: Dott. Ulrich Klammsteiner, Agenzia CasaClima, "Ristrutturare con la certificazione CasaClima R"
18.20 h Discussione, moderazione Ulrich Santa, direttore Agenzia Casaclima
19.00 h Rinfresco
Merano Arte ospita "CONSTRUCTIVE ALPS", una mostra dei progetti selezionati in occasione del Premio internazionale per le ristrutturazioni e costruzioni sostenibili nelle Alpi.
Il premio è stato indetto dall’Ufficio Federale dello Sviluppo Territoriale Svizzero e dell’Ufficio per l’Ambiente del Lichtenstein, con il sostegno della Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi CIPRA e assegnato il 29 Agosto 2013, in occasione della cerimonia di apertura del Museo Alpino a Berna, Svizzera. Una giuria internazionale ha scelto le 30 ristrutturazioni e nuove costruzioni più belle e rispettose del clima tra le circa 400 candidature pervenute. Tra i lavori migliori sono annoverate costruzioni dell'Alto Adige, del Nord Tirolo e del Trentino. I progetti selezionati vengono presentati in occasione di una mostra itinerante che ha luogo in varie sedi espositive della zona alpina. Dopo Berna e Vaduz, la mostra ha luogo a Merano Arte. La mostra riflette su diversi aspetti che riguardano gli interventi di ristrutturazione e costruzione sostenibili. 30 pannelli appesi nello spazio illustrano da una parte il punto di vista degli esperti, dall’altra quella dei fruitori degli spazi architettonici stessi: edifici di nuova costruzione o ristrutturati, abitazioni residenziali, fabbricati industriali, impianti per il tempo libero ed edifici comunali. Un tronco d’albero mette a disposizione dei visitatori 15 materiali da costruzione che possono essere osservati e manipolati liberamente, come segno tangibile della sensorialità e della sostenibilità dei progetti. In brevi filmati, i cinque membri della Giuria del concorso illustrano inoltre i diversi aspetti del costruire sostenibile nelle Alpi.
Un progetto del Museo Alpino Svizzero (ALPS)

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 23 Nov 2013 al 06 Gen 2014

Note sugli orari :

Vernissage sab-Sa 23.11.2013, ore 16.30 Uhr
Mo geschlossen; Di-So 10:00 - 18:00 Uhr
lun chiuso; mar-dom ore 10.00 - 18.00

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 18 Apr 2026 al 08 Nov 2026
    Il linguaggio artistico di Esther Stocker si fonda sul bianco e nero, con sfumature di grigio. I suoi strumenti espressivi sono le griglie, che l’artista concepisce come un sistema aperto e modulare, dotato di innumerevoli possibilità compositive. Deviazioni all’interno della struttura reticolare – per lo più minimi slittamenti – generano una sottile permutazione visiva e un disordine che mette l’immagine in movimento, senza mai abbandonare la geometria. La griglia non viene infranta, ma destabilizzata dall’interno attraverso spostamenti e sovrapposizioni, creando una tensione visiva percepibile: uno spazio di transizione e di interstizio. Nella mostra allestita nel mastio Esther Stocker presenta, accanto ad altri lavori, un’installazione a grandezza naturale concepita appositamente per lo spazio: Atlas. Atlante, il titano della mitologia greca che osò contendere il potere agli dei dell’Olimpo e fu punito da Zeus con la condanna a sostenere per l’eternità la volta celeste sulle proprie spalle. Anche l’Atlas del mastio è rivestito da una griglia che agisce come un corsetto e richiama coordinate geografiche. L’effetto camouflage offusca la percezione di superficie e corpo. La mostra è accompagnata da un catalogo. (Heinrich Schwazer)
  • L'evento si tiene dal 01 Apr 2026 al 08 Nov 2026
    Le metropoli di Vienna e, in particolare, di Monaco di Baviera hanno lasciato la loro impronta nell’architettura dell’Alto Adige. A ciò ha dato un contributo fondamentale il turismo. Infatti, i vacanzieri e i loro architetti portavano con sé le nuove tendenze nel campo dell’edilizia, che si concretizzavano in ville, palazzi residenziali e alberghi. Sfaccettata eredità del turismo della Belle Époque, molte di queste costruzioni sono oggi tutelate dal vincolo delle Belle Arti. Nel 1906 l’industriale Friedrich Wannieck diede incarico agli architetti di Monaco Alois e Gustav Ludwig di progettare Villa Sangart, a Merano. Di lì a poco, i due fratelli aprirono a Bolzano una filiale del loro studio di architettura. Oltre alla villa e a svariati grand hotel , i Ludwig progettarono edifici commerciali e palazzi culturali. Nel 2022 alcune planimetrie dei fratelli Ludwig furono riscoperte a Merano e donate al Touriseum. Attualmente, il Museo provinciale del turismo sta conducendo, assieme all’Università di Innsbruck, un progetto di ricerca su vita e opere dei due architetti. Per la prima volta, in questa mostra, parte del materiale di ricerca è esposto al pubblico.
  • L'evento si tiene dal 18 Apr 2026 al 08 Nov 2026
    Esther Stocker presenta, nell’ultimo livello del mastio, accanto a diverse opere, un’installazione a grandezza naturale appositamente concepita per lo spazio espositivo, che riprende il tema della figura mitica di Atlante intento a sorreggere il globo terrestre.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..