Mostra collettiva - Pace e Silenzio - Pubblicato da Vijion Art Gallery

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

"Sono a letto e sono sveglia, nulla in me si muove. I miei occhi sono aperti e fissi, non riesco a chiuderli. Sono fottutamente sveglia! – ed è PACE”, inizia così uno degli scritti della filosofa Konstanze Caysa. Sono momenti magici, i pensieri girano, non si è soli. La mostra "Pace e Silenzio" è un invito ad introdursi nell’emozione di pace e calma, perché anche questo è la forza dell'arte: farci diventare immobili.

I momenti di pace e silenzio sono maestri nel portarci in un viaggio mentale. Per gli artisti, questi momenti sono un segreto per l'auto-nascita e per sviluppare nuove idee e soluzioni creative. Nel contesto di profonda ricerca e devozione, si creano opere d'arte di grande intensità. Quest'arte calma, silenziosa, gentile, senza suoni, immobile e impercettibile dà l'impressione che manchi qualcosa, ma è proprio da questa quieta profondità che risuona una bellezza incomparabile. Lo spettatore è invitato alla contemplazione e alla riflessione con sé stesso e l'arte. L'arte immobile e silenziosa crea spazio per il pensiero, stimola, dà energia spirituale, calma e apre a nuovi livelli di pensiero e di sentimento.
Nei tempi turbolenti e complicati d’oggi, il silenzio e la quiete sembrano essere un lusso. Eppure, proprio oggi abbiamo particolare urgenza di tali sensazioni. La pausa dal trambusto è associata alle qualità di recupero, della contemplazione e dello stare con sé stessi. La quiete invita alla meditazione ed ha qualcosa di sacro, mentre il stare in silenzio suscita la nascita del nuovo.
Il silenzio e l'immobilità hanno sempre avuto un ruolo importante nell'arte. La storia delle arti visive è ricca di opere che invitano alla contemplazione interiore: Dipinti di chiese e cappelle, dipinti la cui presentazione ci invita a sederci, a stare fermi e ad assorbire la forza dei colori e delle forme. La loro caratteristica non è la sensazione forte, ma l'esperienza delicata.

Con l'inizio dell'arte moderna, alla fine del XIX secolo, gli artisti svilupparono la capacità di vedere smaterializzato. È l'inizio dell'astrazione, che ebbe anche legami con le idee occulte ed esoteriche. La maggior parte degli artisti di questa prima astrazione entrò in contatto con correnti spirituali: Taoismo, Antroposofia, Zen - Buddismo, ... Ma non è solo l'astrazione a trasmettere silenzio e quiete allo spettatore. Wasily Kandinsky disse: "La grande astrazione e il grande realismo; ci possono essere molte combinazioni intermedie. Ciò che è decisivo è la necessità interiore, il suono interiore, cioè l'intenzione contenutistica, il messaggio, il significato dell'opera". Di conseguenza, secondo Kandinsky, tutto e niente è assolutamente permesso, importante solo se ciò poteva nascere con la necessità interiore. È proprio questa necessità interiore che dà origine ad un'arte con un potere impressionante e seduttivo di indurre in una profonda trance meditativa.

Tra i numerosi movimenti artistici del XXI secolo, l'espressionismo astratto e la minimal art sono le arti che simboleggiano più chiaramente l'immobilità e la taciturnità. Si pensi, ad esempio, alle opere di Mark Rothko, cariche di spiritualità, o a quelle dell'artista americana Agnes Martin, caratterizzate da chiarezza schematica e ripetizione seriale. "Dipingo con le spalle al mondo", dichiarava Agnes Martin e ciò che voleva catturare nelle sue austere tele non era l'esistenza materiale, la terra e le sue miriadi di forme, ma le glorie astratte dell'essere: la gioia, la bellezza, l'innocenza, la felicità e se stessi.
I momenti di pace e silenzio sono sicuramente i momenti più preziosi, della creazione artistica. L'artista americano Ad Reinhard disse: "Il processo di pittura fa parte della purificazione spirituale dell'artista: nel vuoto si trova il compimento".
La mostra collettiva "Pace e Silenzio" intende incoraggiare l'abbandono partecipativo, per fuggire per un breve momento al mondo rumoroso.

Artisti partecipanti: Josef Kostner, Flavio Senoner, Andrea Varesco, Andreas Zingerle, Alessandro Del Pero, Marlies Baumgartner e Wilma Kammerer.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 04 Ago 2023 al 02 Set 2023

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 18 Mag 2024 al 07 Giu 2024
    Mostra di media audiovisivi “Black Box” "Ich bin ein Anderer" viene messo in scena al Circolo sotto forma di BlackBox. Per un periodo di tre settimane, questa Blackbox mostra una variegata selezione di video e cortometraggi. Ispirati dalla famosa frase di Arthur Rimbaud, i video e i cortometraggi mostrati esplorano la verità fondamentale che non esistiamo in isolamento. La nostra comprensione di noi stessi e del mondo che ci circonda è plasmata dalle nostre relazioni con gli altri. Ci definiamo attraverso l'opposizione dell'Altro, attraverso il dialogo e lo scambio. I video e i cortometraggi nella Blackbox mostrano la diversità dei legami umani. Dall'incontro intimo alle esperienze collettive, vengono illuminate le diverse sfaccettature e influenze delle interazioni e delle emozioni umane. Ogni opera racconta una storia che cattura la complessità e la bellezza delle relazioni interpersonali. Ma le relazioni non nascono solo tra le persone. La mostra invita anche a esplorare i legami tra società, culture e natura. La Blackbox al Circolo crea uno spazio intimo per gli spettatori, per farsi ispirare dalla diversità delle esperienze umane e confrontarsi con i temi della mostra. In un mondo spesso segnato da differenze, la mostra ci ricorda che la nostra umanità risiede nella nostra capacità di connetterci con gli altri. La mostra invita i visitatori a scoprire se stessi nelle storie degli altri, a identificarsi con le emozioni e le esperienze dei personaggi e a esplorare i legami che ci uniscono tutti insieme.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..