banner inside 01 it

NORDEN | Luca Berti - Pubblicato da Kunstraum

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

NORDEN | Luca Berti
Uomo e Natura tra Scandinavia e Paesi Baltici

Il fotografo italiano Luca Berti ha iniziato come fotografo di moda, ma ben presto ha trovato la sua vera vocazione, lontano dal brusio delle città, come fotografo di persone e paesaggi rurali. Da anni è impegnato in un progetto documentario su larga scala, L'uomo e la natura nel XXI secolo, registrando la vita delle comunità rurali nei Paesi nordici e baltici. Luca Berti ha il talento di trattare grandi temi attraverso ritratti eloquenti e immagini di paesaggio. Non è interessato agli itinerari turistici normali o a banali storie di successo, ma si concentra piuttosto sulla visione un po' malinconica dei villaggi in decadenza, sulla trasformazione della vita rurale e sul suo riflesso sui paesaggi e sugli uomini.

La specialità di Luca Berti è quella di scattare foto alla vecchia maniera, utilizzando la fotografia analogica, che richiede molto lavoro ed è relativamente lenta. In ogni fase dei suoi sforzi, è possibile percepire la presenza e il tocco dell'artista. Portando con sé la sua scomoda attrezzatura fotografica - tra cui un pesante treppiede, una macchina fotografica Linhof e lastre fotografiche - nel suo viaggio fotografico sembra di seguire le tracce dei fotografi che hanno documentato la vita dei villaggi in tempi molto più lontani. Le sue foto di paesaggio ripropongono l'immagine di strade che serpeggiano in lontananza, "quelle linee infinite", fiumi, spiagge vuote e luoghi abbandonati che ci attirano e suscitano un desiderio che non ha nome. Cieli alti, orizzonti lontani, silenzio senza tempo... I ritratti raffigurano volti affascinanti e saggi, solcati da rughe, ma che emanano anche entusiasmo giovanile e innocenza infantile. Le persone sono incredibilmente affascinanti nelle sue foto!

(dal libro An Italian's Estonia, Eesti Vabaõhumuuseum)

Luca Berti, nato nel 1978 a Firenze, vive e lavora a Copenhagen, Danimarca.

+45-26467411
www.lucaberti.com contact@lucaberti.com

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 04 Mar 2023 al 14 Lug 2023

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 08 Feb 2024 al 31 Ott 2024
    Grazie all’intricato sviluppo radicale il bosco protegge il suolo dall’erosione, dalle frane e dal disseccamento. Il bosco può inoltre rallentare le slavine. Il suolo forestale può fungere da riserva d’acqua ed esercitare su di essa un effetto di filtrazione. Dobbiamo ai boschi anche una migliore qualità dell’aria, poiché eliminano dall’aria impurità e polveri.
  • L'evento si tiene dal 04 Dic 2023 al 31 Mar 2024
    Con immagini di estrema precisione e nitidezza che enfatizzano le cose ordinarie e insignificanti della nostra vita quotidiana, il fotografo Reinhart Mlineritsch apre allo spettatore un mondo inaspettatamente poetico. Reinhart Mlineritsch è un mago della fotografia che ci ricorda che siamo ben lontani dal conoscere le cose del mondo. Con l'occhio curioso di un esploratore e l'abilità di un fotografo all'apice della sua arte, esplora il nostro ambiente come se fosse un territorio sconosciuto e la vita quotidiana una terra incognita. Gli oggetti che Reinhart Mlineritsch ritrae in modo meticoloso e tecnicamente perfetto non hanno nulla di sensazionale o spettacolare. L'unica cosa che li rende sensazionali, spettacolari, è il modo in cui questo fotografo li cattura e ce li rende visibili in modo nuovo. Con le sue immagini precise e poetiche, Reinhart Mlineritsch ci ricorda che le cose sono ancora in movimento e che potremmo vedere il mondo in modo completamente diverso (Karl-Markus Gauß). Reinhart Mlineritsch, nato a Vienna nel 1950, cresciuto a Laab im Walde (Bassa Austria), vive a Salisburgo dal 1979. Ha studiato scienze commerciali a Vienna. È stato un fotografo autodidatta fin dall'infanzia. Dal 1990 si è dedicato alla fotografia artistica, proseguendo la sua formazione attraverso numerosi workshop, anche presso il Salzburg College. Dal 1996 collabora con la Galleria Fotohof di Salisburgo. Da allora, numerose mostre in Austria e all'estero, varie pubblicazioni e acquisti pubblici. Libri pubblicati da Otto Müller Verlag: "Wie ein Fremder" (1999), "Velvet Curtain" (2003) e "Cover of Darkness" (2007).
  • L'evento si tiene dal 08 Feb 2024 al 31 Ott 2024
    Nei nostri boschi e in alta montagna vivono cinque specie di galliformi, sono schivi e spesso non si fanno notare. Sono tutte e cinque diverse tra loro e hanno esigenze di habitat un po’ particolari. La mostra ci presenta questi uccelli molto affascinanti anche nel loro comportamento. Foto, testi e oggetti conformi all’originale rendono l’esposizione interessante e appassionante.