Mostra Collettiva - Neve - Pubblicato da Vijion Art Gallery

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La mostra "Nëif" (Neve) illustra un'arte che ha come soggetto il paesaggio innevato. L'immagine delle cime scintillanti e dei pascoli alpini ricoperti da un manto nevoso è cambiata radicalmente nel corso dei secoli, tra narrazione mitica, desiderio romantico e coscienza moderna. La mostra si concentra su opere che vanno dall'inizio del XX secolo ad oggi.
L’eterno desiderio di vedere le lontane altezze bianche che toccano il cielo è paragonabile al desiderio di un futuro perduto o forse atteso. Dall'età illuministico-rivoluzionaria a oggi, le vette bianche, splendenti e luminose, sono state oggetto di un’appassionata pittura. Una trasformazione rivoluzionaria permanente dà vita a costantemente nuove immagini. Va tenuto presente che le visioni pittoriche di alture alpine seguono sempre le coscienze alterate del tempo.
I paesaggi di alta montagna messi in scena nel XIX secolo non possono più essere vissuti come li vedevano i loro pittori, in seguito ai cambiamenti climatici e all'industria del turismo. I dipinti di oggi ci mettono di fronte a ciò che stiamo perdendo con il cambiamento climatico, la scomparsa dei ghiacciai e lo scioglimento delle alture bianche. La dissonanza, tuttavia, crea una nostalgia acuta, per questa realtà precedente.
L'immaginario fantastico, sensuale e riflessivo del presente risveglia in noi una coscienza superiore, che ci invita a riflettere su processi politici ed ecologici e lo sfruttamento della terra. Le bianche cime delle montagne che un tempo contenevano tante ansie e narrazioni mitiche profondamente radicate sono ora, spaventosamente, segnalate da paure esistenziali proprie.
Tuttavia, l'arte contemporanea continua a dimostrare il complesso potere estetico del paesaggio innevato. La sua forza vitale è conservata in immaginari visivi della modernità costantemente in evoluzione.
La mostra "Snow", oltre ad essere un’esperienza visiva è un approccio di sensibilizzazione per la realtà attuale; un appello alla tutela dei nostri habitat naturali.
Artisti: Raphael Thaler, Jean-Jaques Berne Bellecour, W. Schwarze, Hamilton Hamilton, L. Bonelli, A. Kabinger, Carlo Costantino Tagliabue, Alessandro Catalani, Erwin Kettemann, Hans B. Baier, Rudolf Emil Klöden, Richard Klinger, Hermann Hegnauer, Otavia Demetz, Julius Gold, Karl Kren, Marie Rollé, Hans K. Baier, Gino Deserò, Fritz Osswald, Josef Kneuttinger, Silvia De Sebastiani, Robert Zinner, Rudolf Emil Klöden und Gino Alberti.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 19 Nov 2022 al 10 Gen 2023

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 18 Mag 2024 al 07 Giu 2024
    Mostra di media audiovisivi “Black Box” "Ich bin ein Anderer" viene messo in scena al Circolo sotto forma di BlackBox. Per un periodo di tre settimane, questa Blackbox mostra una variegata selezione di video e cortometraggi. Ispirati dalla famosa frase di Arthur Rimbaud, i video e i cortometraggi mostrati esplorano la verità fondamentale che non esistiamo in isolamento. La nostra comprensione di noi stessi e del mondo che ci circonda è plasmata dalle nostre relazioni con gli altri. Ci definiamo attraverso l'opposizione dell'Altro, attraverso il dialogo e lo scambio. I video e i cortometraggi nella Blackbox mostrano la diversità dei legami umani. Dall'incontro intimo alle esperienze collettive, vengono illuminate le diverse sfaccettature e influenze delle interazioni e delle emozioni umane. Ogni opera racconta una storia che cattura la complessità e la bellezza delle relazioni interpersonali. Ma le relazioni non nascono solo tra le persone. La mostra invita anche a esplorare i legami tra società, culture e natura. La Blackbox al Circolo crea uno spazio intimo per gli spettatori, per farsi ispirare dalla diversità delle esperienze umane e confrontarsi con i temi della mostra. In un mondo spesso segnato da differenze, la mostra ci ricorda che la nostra umanità risiede nella nostra capacità di connetterci con gli altri. La mostra invita i visitatori a scoprire se stessi nelle storie degli altri, a identificarsi con le emozioni e le esperienze dei personaggi e a esplorare i legami che ci uniscono tutti insieme.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..