banner inside 01 it

Natura Viva | Hanna Battisti - Pubblicato da Kunstraum

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Nell’estate torrida un pesce rosso affiorò sull’acqua dello stagno, senza vita. Non aveva resistito al calore? Era semplicemente invecchiato e morto per debolezza, che può capitare anche ai pesci? Era bello quando lo recuperai e posi su un fondo solido, rossiccio il suo tessuto di scaglie, i suoi occhi mi fissavano. Meritava un ritratto prima di seppellirlo.

Così ebbe inizio la storia degli animaletti, che continuavano ad incrociarmi. Una volta un uccello che urtò la finestra e, ancora vivo, cadde per terra pietrificato per lo choc prima di decollare nuovamente. Poi una lucertola che zigzagando si nascose sotto la pedana. Va chiarito che a due passi da casa mia inizia il bosco, quasi un parco attraversato da tanti sentieri. Eppure parecchie piccole creature si smarriscono e si avvicinano alle case.

Questo lavoro fotografico nasce dalla preoccupazione per tutti gli esseri senzienti, per gli animali che nella nostra cultura e storia riteniamo inferiori. Il nostro atteggiamento verso gli animali è frutto di un antropocentrismo, un senso di superiorità della specie umana, già espressa nella Bibbia, quando Dio dice il suo DOMINIUM TERRAE: Dopo la creazione del mondo Dio disse all’uomo:

«Date vita ad altri uomini e popolate la terra; sottomettete a voi la terra e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente che popola la terra» (Gen. 1,28).

Noi, intanto, questo “compito” l’abbiamo espletato perfino troppo bene e abbiamo ampiamente condizionato e stravolto l’ambiente, la natura, gli animali. Un atteggiamento con effetti che oggi sono sotto gli occhi di tutti e più drammatici che mai. Lo vediamo nel rapido declino della biodiversità, nel disastro degli allevamenti di massa, nei mari riempiti di plastica, rifiuti e sostanze velenose, che rubano agli animali acquatici l’ambiente di vita.

Riscoprire l’incantesimo della natura in ogni suo risvolto, la vita e la morte, animaletti non prominenti, non usati dall’uomo né come prodotto alimentare, né come compagno di vita, significa vedere ogni specie con il suo valore intrinseco, come essere senziente, parte della natura come noi stessi.







HANNA BATTISTI

Nata a Caldaro, vive ad Appiano (Prov. Bolzano)
artista, arteterapeuta e docente di didattica d’arte alla Libera Università di Bolzano.
Fotografia d’arte dal 1994, con Rupert Larl, Foto-Forum West, workshops con Ernestine Ruben, Ann Mandelbaum, Stephen Wilks, Elisabeth Wörndl, Fotohof Salisburgo. Fotoreportage e permanenze in Bosnia e Kosovo dopo la guerra, in Nepal, Tibet, Cina e Corea. 2000-2010 Membro del direttivo della Galleria Foto-Forum, Bolzano, dal 2008 membro del Südtiroler Künstlerbund.

Dal 1997 mostre personali* e collettive insieme al gruppo NORD-SÜD fotografia artistica, ultimamente

2022 Natura Viva, Fotoforum West, Innsbruck*
2022 Natura Viva, Lanserhaus, Appiano*
2021 Natura Viva, Sala Thun, Trento*
2020 #artigathome. Virtuelle Ausstellung e #artigathome willkommen zurück, Galleria Prisma, Bolzano
2019 FOTO:BUCH:SALON im Atelier Hellekalek, Salisburgo
2019 ANDERNORTS / ALTROVE, Galleria civica, Bolzano
2018 ANDERNORTS, St. Valentinstraße & Plessi Museum Ruheraum, Brennero
2018 ANDERNORTS im Kunstwerkhaus Messnerhaus Mieming (A)
2017 NATURA VIVA, Foto&Scanografien. Fotoraum Merano (*)
2017 EIN MAULWURF BIN ICH. SONO UNA TALPA, SAI. Prisma Galerie, Bolzano (*)

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 24 Set 2022 al 02 Dic 2022

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 08 Feb 2024 al 31 Ott 2024
    Nei nostri boschi e in alta montagna vivono cinque specie di galliformi, sono schivi e spesso non si fanno notare. Sono tutte e cinque diverse tra loro e hanno esigenze di habitat un po’ particolari. La mostra ci presenta questi uccelli molto affascinanti anche nel loro comportamento. Foto, testi e oggetti conformi all’originale rendono l’esposizione interessante e appassionante.
  • L'evento si tiene dal 08 Feb 2024 al 31 Ott 2024
    Grazie all’intricato sviluppo radicale il bosco protegge il suolo dall’erosione, dalle frane e dal disseccamento. Il bosco può inoltre rallentare le slavine. Il suolo forestale può fungere da riserva d’acqua ed esercitare su di essa un effetto di filtrazione. Dobbiamo ai boschi anche una migliore qualità dell’aria, poiché eliminano dall’aria impurità e polveri.
  • L'evento si tiene dal 04 Dic 2023 al 31 Mar 2024
    Con immagini di estrema precisione e nitidezza che enfatizzano le cose ordinarie e insignificanti della nostra vita quotidiana, il fotografo Reinhart Mlineritsch apre allo spettatore un mondo inaspettatamente poetico. Reinhart Mlineritsch è un mago della fotografia che ci ricorda che siamo ben lontani dal conoscere le cose del mondo. Con l'occhio curioso di un esploratore e l'abilità di un fotografo all'apice della sua arte, esplora il nostro ambiente come se fosse un territorio sconosciuto e la vita quotidiana una terra incognita. Gli oggetti che Reinhart Mlineritsch ritrae in modo meticoloso e tecnicamente perfetto non hanno nulla di sensazionale o spettacolare. L'unica cosa che li rende sensazionali, spettacolari, è il modo in cui questo fotografo li cattura e ce li rende visibili in modo nuovo. Con le sue immagini precise e poetiche, Reinhart Mlineritsch ci ricorda che le cose sono ancora in movimento e che potremmo vedere il mondo in modo completamente diverso (Karl-Markus Gauß). Reinhart Mlineritsch, nato a Vienna nel 1950, cresciuto a Laab im Walde (Bassa Austria), vive a Salisburgo dal 1979. Ha studiato scienze commerciali a Vienna. È stato un fotografo autodidatta fin dall'infanzia. Dal 1990 si è dedicato alla fotografia artistica, proseguendo la sua formazione attraverso numerosi workshop, anche presso il Salzburg College. Dal 1996 collabora con la Galleria Fotohof di Salisburgo. Da allora, numerose mostre in Austria e all'estero, varie pubblicazioni e acquisti pubblici. Libri pubblicati da Otto Müller Verlag: "Wie ein Fremder" (1999), "Velvet Curtain" (2003) e "Cover of Darkness" (2007).